Vai al contenuto
IGNORED

3 febbraio 2014 - Archiviazione -

antonio bernardo

Risposte migliori

Ciao.

"Aggiungo che la distruzione di un tuo bene è un reato a tutti gli effetti...."

Solo per ricordare che il reato di danneggiamento (art, 635 C.P.) è punibile solo se vi è il dolo dell'agente.

In altre parole: non esiste il reato di danneggiamento col'poso.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

"Aggiungo che la distruzione di un tuo bene è un reato a tutti gli effetti...."

Solo per ricordare che il reato di danneggiamento (art, 635 C.P.) è punibile solo se vi è il dolo dell'agente.

In altre parole: non esiste il reato di danneggiamento col'poso.

M.

Grazie bizerba62 per la precisazione!! Purtroppo siamo impotenti quindi, vedrò in futuro se la mia attrazione verso le antiche potrà avere il suo giusto seguito oppure se non potrò collezionarle per timore di essere accusato di essere un ladro o un ricettatore. Mi fermo qui in quanto non è questo il luogo in cui parlarne ma solo, per me, un ambiente di piacevole svago numismatico. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La bruttissima esperienza dell’amico Antonio mi ha fatto prendere alcune decisioni per me importanti:

-mentre prima pensavo che, in caso di necessità o anche per “sostituire” pezzi con esemplari migliori, che avrei potuto “vendere” qualcosa, ora non più! Non venderò.

-la mia attuale collezione sarà un regalo ai miei figli; ho redatto un inventario che consiglierò di allegare alla successione con i valori da indicare, la mia speranza è che in futuro esistano leggi più chiare di quelle di oggi e lascerò loro la decisione di farne quello che vorranno.

-non consiglierò loro di spendere altri soldi nella numismatica, ho già fatto abbastanza io.

Sono sicuro che apprezzeranno la testimonianza storica che ogni moneta rappresenta, dubito che vorranno vendere, perché conosco bene i miei figli, ma chissà alla terza o quarta generazione…

Circa la vicenda di Antonio mi sono sentito anch’io offeso e umiliato, nei primissimi giorni della notizia ci fu qualcuno che propose una sottoscrizione e alcuni lamonetiani mi scrissero se potevano inviarmi dei soldi da girare a lui, io risposi che senza autorizzazione dello staff io non avrei raccolto niente ma senz’altro avrei partecipato se fosse partita l’iniziativa (se vado a cercare nella posta potrei risalire anche ai nomi) …ma poi non se ne fece nulla, la discussione fu chiusa e Antonio lasciato “solo”. Il fatto che la discussione fu chiusa anticipatamente fece sì che il “problema” restasse solo a lui. Oggi sono contento di sapere che bizerba ti sia stato vicino.

Io no, ma ti ho avuto sempre presente e oggi mi sento un verme per non essere stato capace di esprimertelo.

Mi dispiace perchè quello che ho letto sul tuo caso in tutti questi anni, pur non conoscendoti personalmente, mi hanno fatto avere di te un’immagine più che familiare.

Non sono un grande scrittore e le mie conoscenze sono molto limitate ma io sono qui e se avessi bisogno di qualsiasi cosa non farti avere problemi a chiedere …avevo in mente questo sin dall’inizio, anche se non te l’ho mai scritto, ma per me era e resta un impegno cui sarei felice di adempiere.

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro dizzeta,

personalmente apprezzo molto il Tuo intervento.

Consentimi però di dire due cose, non certo per sminuire il coraggio e la schiettezza di Antonio, ma per rendere giustizia a molti altri Collezionisti.

La prima: il caso di Antonio è, purtroppo, analogo a quello di molti altri collezionisti che hanno vissuto la stessa brutta esperienza e che, per ragioni anche comprensibili, hanno preferito non esporsi nello stesso modo; assicuro però che il Loro tormento non ha nulla da invidiare a quello di Antonio.

La seconda. La chiusura della discussione avviata a suo tempo da Antonio, ad opera dello staff, e' stata una decisione giusta, anche se apparentemente troppo severa, e personalmente credo che aver smesso di commentare sul forum fatti che erano al vaglio dellA.G. sia stato molto opportuno.

Vi sono ancora adesso situazioni non definite, seppure collaterali, che consigliano di mantenere per il momento un profilo molto basso.

Quando anche queste situazioni collaterali saranno definite, credo che lo stesso Antonio sarà più libero di parlarne.

Saluti.

M.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dizzeta,

sono testimone, sottoscrivo e confermo l'intenzione nobile di supportarmi economicamente per fronteggiare la vicessitudine che mi ha colpito (mi avevi mandato un messaggio privatamente dove mi proponevi il supporto che non ho voluto accettare). Non sono d'accordo assolutamente che ti debba sentire un "verme" in quanto il mio messaggio é rivolto a persone che conosco personalmente e dalle quali ho comprato diverse monete. Non ho accettato il supporto economico perché grazie al cielo non ne avevo la necessitá e ho potuto provvedere (ho sacrificato l'acquisto di altre monete) anche se l'idea potrebbe essere valida per altri collezionisti sfortunati che in effetti non hanno le possibilitá economiche per affrontare questo tipo di situazioni e ce ne sono: abbiate il coraggio di scrivere. Sinceramente il mio problema non l'ho mai visto dal lato economico ma da un punto di vista etico e morale anche se in effetti alla fine mi é costato e ricordo che ho ancora una sanzione amministrativa di 5250 euro che da oltre un anno é pendente presso il Giudice di Pace. Caro Dizzeta a fine luglio rientreró in Italia temporaneamente, in quanto ad aprile probabilmente avró un altro impegno piú pesante in terre piú lontane e trascorreró un mese di ferie a Camogli nella Tua Liguria e magari incontrandoci potró raccontarti ulteriori dettagli che su questa piattaforma non posso ancora raccontare.

Un caro saluto

Antonio

Modificato da antonio bernardo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non sono un grande scrittore e le mie conoscenze sono molto limitate ma io sono qui e se avessi bisogno di qualsiasi cosa non farti avere problemi a chiedere …avevo in mente questo sin dall’inizio, anche se non te l’ho mai scritto, ma per me era e resta un impegno cui sarei felice di adempiere.

No Daniele; hai scritto benissimo ed anche chi non ti conosce personalmente, ne sono certo, può intravedere il gran cuore che hai.

Hai espresso benissimo ciò che molti - me compreso - hanno pensato, ma che non hanno avuto il coraggio di scrivere o dire.

:clapping: :clapping: :clapping:

Un caro saluto

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

ti faccio davvero i miei più sinceri auguri per esito di questa annosa vicenda.

ti ho seguito fin dall'inizio e anche se non ti conosco di persona, da quel che traspare dai tuoi post, sei davvero una persona cordiale, seria e onestissima ( virtù poco frequenti negli ultimi tempi!).

Sono contento abbia condiviso con tutti noi, come si dice sia gioie come questa, che dolori: tutta la vicenda triste che ti ha convolto. Almeno qualcuno che abbia i tuoi stessi problemi non sarà solo e saprà come muoversi.

ho partecipato poco alle discussioni soprattutto per il carattere tecnico delle stesse, ma ho avvertito un senso di impotenza oltre che un sentimento di rabbia. Anche dopo la chiusura del primo post, il non avere più notizie mi ha molto rattristato :( :(

Ma tant'è ritorno dopo una lunga assenza sul forum e trovo questa bella notizia anche se leggo che le rogne non sono ancora terminate... :( :pissed:

Ma da grande soldato che sei, hai lottato e continuerai a lottare... CORAGGIO.

Non riesco a dirti altro, oltre che ti sono vicino.

scusami, ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vitt.

le Tue nobili parole mi hanno toccato e Ti ringrazio. Le rogne collaterali si stanno risolvendo poi con calma apriremo una discussione nel merito

Un caro saluto dal Libano

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • ADMIN
Staff

Nel senso che sono stati scambiati o che ci hanno scarabocchiato sopra? Comunque quei due cartellini non sono della tua mano a giudicare gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

caro sig @antonio bernardo,

vivo anch'io una situazione simile alla sua. colleziono monete da 35 anni, ed in conseguenza di una situazione paradossale che non sto a spiegare, la procura di Trapani invia a Pisa carbinieri da Palermo e da Firenze, i quali, oltre a insignificanti cocci ceramici, mi sequestrano circa 60 bronzetti magno greci, 147 monete dei Crociati (tutte di zecche mediorientali), 15 monete di Ragusa (Dubrovnik) e un certo numero di monete romane, tutte acquistate regolarmente in aste e cinvegni, e qualche pezzo anche su e-bay.

Nonostante la presentazione di un buon numero di fatture di acquisto o altri documenti di lecita provenienza, il perito incaricato dalla Procura mi riconosce solo per "regolari" le fatture con le foto allegate, mentre per le altre afferma che il documento "non è risolutivo". Per monete acquistate oltre dieci anni fa naturalmente non produco documenti, ma per queste ultime il perito non fa nessuna dichiarazione.

Visto quanto ho letto sul suo caso, che si è risolto positivamente, le sarei quindi molto grato se potesse contattarmi per MP per darmi alcuni consigli.

molti saluti

Modificato da gua47
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto le mie impressioni a riguardo ma ora ho deciso di cancellare quello che ho scritto.

Ricordo un manifesto della guerra mondiale che ammoniva

post-8209-0-69991800-1412337958_thumb.jp

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

@@gua47

Per caso ha comprato qualche moneta su e-bay o sito similare?

caro @rorey36,

come leggi nel post sopra che ho appena modificato e integrato, ho fatto anche alcuni acquisti su e-bay, ma all'estero.

saluti e grazie per la solidarietà

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Riprendendo il discorso dall'archiviazione del procedimento penale comunico a tutti gli utenti del forum che il procedimento amministrativo notificatomi il 4 gennaio 2013 si è concluso il 6 novembre 2014 con la deposizione di sentenza del Giudice di Pace che ha accolto il ricorso con vittoria di spese dopo quasi due anni e oltre 10 udienze. Mi riservo di pubblicare la sentenza.

buon fine settimana a tutti

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì grazie. magari accompagnata da copia della sanzione amministrativa!

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.