Vai al contenuto
IGNORED

Monetina Minuscola con simbolo X

Risposte migliori

Inviato

Vorrei mostrarvi una monetina molto curiosa, ha un diametro di 0,7 cm e pesa solo 0,4gr, al dritto pare un effige radiata mentre al rovescio una "X".

Qualcuno sa darmi qualche notizia in più? Io un'idea la ho già ma vorrei confrontarmi prima con il parere di altri..

160bode.jpg

Inviato (modificato)

ciao :D

non è una X ma una croce entro corona di alloro :)

Il busto secondo me non è radiato, I raggi che si intravedono sulla sx sono i cordoncini terminali del diadema :)

Le ipotesi possono essere diverse

TeoII

Val III

Leo I

Marciano

ma viste le dimensioni e il peso propenderei per una imitazione barbarica di origine nord africana (vandalica) :)

Ciao

Modificato da Claudius

Inviato

Bravo Claudius, credo sia proprio un minimo vandalico a nome di Teodosio II...

Hai qualche info in più da offrirmi? :) Non sono ben documentato su questo periodo storico..

Inviato (modificato)

ciao

ho trovato molto ben fatto lo speciale del Ladich sulla monetazione vandalica uscita con il n.ro 17 di CN, è anche un mini catalogo

poi ci sono i vari Wroth, Arslan, ma il mini catalogo del Ladich mi è sembrato bello compatto conciso e ...pratico :)

Modificato da Claudius

Inviato

Tieni presente che e' ritagliata, quindi devi considerarla sui 10-11 mm.

Catalogare le imitazioni nordafricane equivale a catalogare le imitazioni barbariche in quanto non erano prodotte da una zecca

Inviato

Il dubbio che ho sulle croci vandale è sempre lo stesso:

imitazione babarica non associabile a una zecca, oppure emissione ufficiale di un nascente stato vandalico (post 450) che produceva moneta in tutto simile alle contemporanee romane???

Ho l'impressione che in un periodo indefinito del V secolo i Vandali abbiano imitato in modo sistematico I VOT PUB di Valentiniano III, le crocette, i Victoria AUGG....perchè ancora riconoscevano l'impero come entità sovranazionale..tuttavia, in un certo senso, tali monete sono da considerarsi non solo come semplici imitazioni ma anche come moneta ufficiale, regolarmente emessa e circolante entro il territorio di uno stato nascente......

Non so se mi sono spiegato :blink:

Inviato

Non sono emesse da nessuna zecca ufficiale. Quelle ufficiali portano il nome del re

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.