Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

cari amici,

questa moneta l'ho classificata come Costante. In verità non riesco a decifrare correttamente le scritte sia sul fronte che sul retro. Inoltre non capisco cosa è rappresentato sul retro. Che sia un guerriero con lancia e scudo lo vedo ma non capisco chi sta per colpire e cos'è quella parte tonda al centro (leggermente verso il basso) della moneta.

diametro: da 21,4 a 22,5 mm

peso: 5,2 g

spessore: 2 mm

Grazie. Giorgio

post-1958-1151503160_thumb.jpg

Inviato

Non è Costante ma Costanzo II

Dovrebbe essere:

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC A FEL TEMP-REPARATIO pointed cap, sitting on ground, arm(s) up PARL A Arles Arles 118 22-23 mm C

L'unico dubbio è se ha un "dot" nel campo destro del rovescio... se così fosse sarebbe Arles 145

Inviato (modificato)

Credo si tratti di Costanzo II, infatti al diritto mi pare di leggere D N CONSTANTIVS P F AVG: al rovescio di sicuro si tratta di un FEL TEMP REPARATIO, con soldato che trafigge un cavaliere disarcionato. Per una classificazione più precisa dovresti riportare cosa riesci a vedere all'esergo del rovescio, dalla foto non riesco a leggerlo con sicurezza.

P.S. Eg mi ha anticipato :P e ha pure dato la giusta classificazione ;).

Modificato da chersoblepte

Inviato

Per chersoblepte.

Sotto l'esergo non c'è nulla se non la scritta PARL e la lettera A in alto a destra.

Per eg1979. Scusa l'ignoranza ma cos'è "dot”? Prova a spiegarmelo con parole semplici.

Se intendi dot come una parola non riesco a leggerla.

Grazie ad entrambi. Giorgio

Inviato
Per chersoblepte.

Sotto l'esergo non c'è nulla se non la scritta PARL e la lettera A in alto a destra.

Per eg1979. Scusa l'ignoranza ma cos'è "dot”?  Prova a spiegarmelo con parole semplici.

Se intendi dot come una parola non riesco a leggerla.

Grazie ad entrambi. Giorgio

134154[/snapback]

dot tradotto in italiano significa punto.

Vedi a destra nel rovescio un punto?

Inviato

Per CHERSOBLEPTE ed EG1979

Si c'è il punto. Ora la posso archiviare.

Grazie di nuovo.

Giorgio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.