Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CHI MI AIUTA NEL RICONOSCERLE...GRAZIE.

post-23144-0-66771600-1394610752_thumb.j

post-23144-0-34884500-1394610767_thumb.j

Inviato

STATO PAPALE...

post-23144-0-25259200-1394610917_thumb.j

post-23144-0-86358300-1394610926_thumb.j

Staff
Inviato

@@poeta hai sbagliato sezione.

La prima credo vada inserita in questa sezione Monete e Medaglie dei Savoia prima dell'unità d'Italia

quella papale in questa Monete e Medaglie Pontificie

Ma avrà il tasto maiuscola inceppato? <_<

• Mi piace 1
Awards

Inviato

per le 2 monete dei savoia interpellerei @@savoiardo e @@piergi00.

ho provato a fare un confronto con le monete presenti nel catalogo ma non ci son saltta fuori :(

Awards

Staff
Inviato (modificato)

La papale dovrebbe essere un mezzo grosso di Innocenzo XI ma senza peso e diametro (come le altre anche richiederebbero), non essendo la mia monetazione non ci metterei la mano sul fuoco

La seconda savoiarda postata potrebbe essere un soldo di Carlo Emanuele II con la reggenza della madre, zecca di Chambery, Biaggi 640. Dico potrebbe... non è la mia monetazione quindi attendiamo conferme.

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Supporter
Inviato

Visto che sono stato interpellato intervengo..

La prima e' un soldo del I tipo di Carlo Emanuele I

la data mi sembra essere 1584 (vedo il 4 finale) e la zecca Aosta

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/27

moneta non facilissima da vedere specialmente con la data visibile... Quindi anche se non bellissima e' collezionabile...

Supporter
Inviato

Per la seconda confermo quello che afferma ilnumismatico

soldo del I tipo di Carlo Emanuele II periodo della reggenza della madre

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2REG/8

la data mi pare 1641... Con un minimo di dubbio... Ma minimo!

Supporter
Inviato

per le 2 monete dei savoia interpellerei @@savoiardo e @@piergi00.

ho provato a fare un confronto con le monete presenti nel catalogo ma non ci son saltta fuori :(

per chi non e' avvezzo alle savoiarde non e' sempre facile... Brava comunque per lo sforzo e per avermi citato, ho cosi' potuto accorgermi di questa discussione che altrimenti avrei perso..

Non era proprio la sezione giusta per identificare queste monete!

• Mi piace 3

Inviato

avrei voluto scindere la discussione ma non ho la funzione,ma la posso spostare tranquillamente nella sezione giusta :)

Awards

Inviato

avrei voluto scindere la discussione ma non ho la funzione,ma la posso spostare tranquillamente nella sezione giusta :)

in ogni caso avresti potuto spostarle in identificazioni :whome: monete...

Staff
Inviato

per chi non e' avvezzo alle savoiarde non e' sempre facile... Brava comunque per lo sforzo e per avermi citato, ho cosi' potuto accorgermi di questa discussione che altrimenti avrei perso..

Non era proprio la sezione giusta per identificare queste monete!

tipologia decisamente affascinante anche se non la colleziono.

grazie per l'aiuto anche da parte mia

• Mi piace 1
Awards

Inviato

La moneta papale, come è già stato detto è un Mezzo Grosso riformato per Innocenzo XI, catalogato dal Muntoni al nr 217:

D/ Stemma ovale sagomato, chiavi con cordoni

INNOC - XI . P . M .

R/ NOCET \\ MINVS

in corona d'alloro

la moneta dovrebbe pesare gr 0.79 ed avere un diametro variabile dai 14 ai 16 mm.

La scritta latina Nocet Minvs, tradotta in FA MENO DANNI, anche se non è chiaro, il referente dovrebbe essere il denaro; per Monti (PNS 1873,III, p.175) "potendosi con il denaro commettere molto di male, esso nuoce meno quando la moneta è piccina, come appunto le monetuzze su cui è impressa questa sentenza, che furono sempre di modesto valore" da Il Linguaggio delle Monete di Mario Traina

saluti

TIBERIVS

Supporter
Inviato

la sposto in identificazioni.... quello è il posto esatto!

;)

Inviato

in ogni caso avresti potuto spostarle in identificazioni :whome: monete...

sorry :sorry:

;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.