Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Voglio segnalare l' interessante articolo di Michele Cappellari "Una dubbia moneta di Vittorio Amedeo III : il reale cagliaritano del 1792"
pubblicato nel numero di marzo del Giornale della Numismatica

Piacevole e ricco di documentazione ,come sempre, lo scritto di questo autore ci racconta la storia di questa "dubbia" moneta .
Mi fanno sorridere i pareri di alcuni studiosi numismatici e in particolare quello espresso dal compilatore della nota del catalogo di Nomisma per sostenere l'autenticita' .....
Gia' con una osservazione fotografica , a mio parere , si ha la certezza di essere davanti ad un falso d' epoca ; e' vero Vittorio Amedeo III non aveva un bel profilo ma un ritratto del genere non sarebbe mai stato accettato , inoltre i caratteri delle legende sono a dir poco grossolani.
Per di piu' , come risulta dall' indagine bibliografica compiuta dall' amico Cappellari , non sussiste un documento che giustifica la battitura di questa tipologia a partire dall' anno 1792
Infine a supporto della mia opinione invito tutti gli amici a leggere il volumetto dedicato ai falsi dello studioso piemontese Biagio Ingrao.
A pagina 39 l' autore segnala un falso d'epoca del Reale di Vittorio Amedeo III , in questo caso , pur non riuscendo a vederlo bene in foto ,dovrebbe riportare il millesimo 1794
Se andate ad osservare al ritratto del D/ noterete una somiglianza nel profilo nasuto con quello datato 1792

Modificato da piergi00
  • Mi piace 2

Inviato

Aggiungo che anche il mercato ha dato la sua risposta , lasciando il Reale 1792 invenduto all' Asta Nomisma

Supporter
Inviato

Chi ha ancora una immagine della moneta in questione da allegare alla discussione??

Purtroppo mi manca il catalogo nomisma...

:(

Inviato

Che piacere leggere @piergi....sempre efficace e misurato! Davvero un signore del Forum.

Guest carledo49
Inviato

Vi accontento subito!

Ecco le immagini del "reale" in questione:

post-8047-0-75850100-1394696153_thumb.pn

Tra le tante particolarità.....il povero Vittorio Amedeo non ha certamente un profilo "regale".

Carlo

Supporter
Inviato

Grazie Carledo

ora la discussione e' perfetta...

Cosi' si puo' perfettamente capire di che stiamo parlando!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.