Vai al contenuto
IGNORED

pezza della rosa 1684

Risposte migliori

....c' e' sempre da imparare !!!...grazie Imperio... ma toglimi una curiosita' .... era una moda maschile suppongo... o femminile???

Il ruolo dei sessi non l'ho approfondito, ma l'utilizzo della moneta montata è davvero svariato. Si passa dalla banale montatura a spilla per chiudere un mantello a quelle più elaborate di mero scopo ornamentale, a volte costituite da più monete che formano un diadema di più costose pretese.

Attraverso la montatura si può capire anche la funzione che la moneta del caso assunse, politico (se adottata come segno di riconoscimento in certi ambienti); funzionale come corredo a vestiario; oggetto di culto (specialmente se di papale si tratta); ostentazione economica; ceto; a volte per sola praticità e in alcuni casi come tesaurizzazione, etc. L'elenco e le funzioni sono sterminate.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma mi sembra troppa la fissazione su questo concetto, sinceramente io l unica su cui potreì avere un minimo di dubbi é quella del 1611 per via dei due segni ai bordi del retro, forse un tentativo, ma non ne sono sicuro per niente!

sulle altre assolutamente no sono integre, basta vedere i bordi e i dettagli!!

per @@tommydedo la fortezza di Livorno é qfdc.

Le monete a cui venivano saldati su più punti l appiccagnolo doveva comunque mostrare la moneta diritta e non trasverza!!

salutoni

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma mi sembra troppa la fissazione su questo concetto, sinceramente io l unica su cui potreì avere un minimo di dubbi é quella del 1611 per via dei due segni ai bordi del retro, forse un tentativo, ma non ne sono sicuro per niente!

sulle altre assolutamente no sono integre, basta vedere i bordi e i dettagli!!

per @@tommydedo la fortezza di Livorno é qfdc.

Le monete a cui venivano saldati su più punti l appiccagnolo doveva comunque mostrare la moneta diritta e non trasverza!!

salutoni

Fofo

Per mettere la catenella (che oggi sarebbe da bullo, con un moschettone) era d'obbligo metterla "trasverza" come dice lei.

L'unica differenza tra il modo attuale e quello antico, sta nel fatto che oggi si sarebbe riposta nella tasca del pantalone, mentre allora andava nel panciotto. Punto comune la catenella visibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma non sono affatto concorde da quel che è detto!

apparte che non è questo il topic giusto per trattare di monete appiccagnolate o montate!!

però ci provo per l'ultima volta portando due esempi di monete Toscane

una con appiccagnolo a ore 12 e 6 come avevo detto prima il classico appiccagnolo!!

l'altra l'appiccagnolo asportato a ore 12 e ore 11 e ore 1!!!

mai visto un appiccagnolo che viene montato a ore 9 o a ore 6 mai visto in tutta la mia vita!!

le monete mai in vista orizzontale venivano esposte!! sempre in perpendicolare con il disegno di essa!!

i tre punti venivano fissati vicino alla testa del granduca al bordo a ore 11-12-1.

se così non si vuole capire e si vuole dar a intendere una cosa per un altra fate pure ma non mi sembra sia un fatto da prendere in considerazione!!

post-40880-0-44261900-1406707813_thumb.j

post-40880-0-90345800-1406707824_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

intervengo per dire che a parer mio nessuna delle monete sopracitate hanno tracce di appiccagnoli...se si dovesse dubitare su ogni singola escrescenza o segno allora le monete toscane andrebbero tutte classificate come appiccagnolate perchè difetti del genere come escrescenze o tosature o crepe di conio sono presenti quasi sulla totalità delle monete soprattutto di epoca medicea...la pezza della rosa postata sopra non credo proprio abbia un foro restaurato...io ho delle monete con foro restaurato e anche se il lavoro è fatto benissimo differenze soprattutto sul ripatinamento si vedono perchè quando un foro viene restaurato la moneta viene lavata per omogenizzare il colore mentre in quella pezza si vede che è presente una patina antica...

Link al commento
Condividi su altri siti

intervengo per dire che a parer mio nessuna delle monete sopracitate hanno tracce di appiccagnoli...se si dovesse dubitare su ogni singola escrescenza o segno allora le monete toscane andrebbero tutte classificate come appiccagnolate perchè difetti del genere come escrescenze o tosature o crepe di conio sono presenti quasi sulla totalità delle monete soprattutto di epoca medicea...la pezza della rosa postata sopra non credo proprio abbia un foro restaurato...io ho delle monete con foro restaurato e anche se il lavoro è fatto benissimo differenze soprattutto sul ripatinamento si vedono perchè quando un foro viene restaurato la moneta viene lavata per omogenizzare il colore mentre in quella pezza si vede che è presente una patina antica...

Certo, sarebbe un duro colpo per tutte le collezioni svolgere un'analisi approfondita sui difetti.

Per la pezza del 1701 ho semplicemente chiesto se si è verificato lo stato di una certa zona. I restauri migliori ingannano facilmente.

Modificato da mero mixtoque imperio
Link al commento
Condividi su altri siti

Non la presi a suo tempo la pezza in questione del 1701 per altri motivi, ma soprattutto per il prezzo non perché sia brutta o abbia un foro otturato che non é mai stato fatto!

Chiaro le monete vanno viste in mano, cosa che io non ho fatto per quella moneta vista solo on foto,ma come ha detto @@magellano83 e @@tommydedo e cone ho scritto pure io non mi sembra ci siano monete appiccagnolate, si vedono bene quelle che lo sono basta guardare i punti citati e la fustella, poi basta vedere i fondi e i rilievi..solo la piastra del Sintoni del 1611 presenta due tacchette forse di un tentativo ma andrebbe vista meglio.

Sui testoni come sui luigini invece venivano praticati dei fori.

cmq sia tutte le monete appiccagnolate sul bordo presentano anche.se rimosso, luvidature, fustella unta o segni e escrescenze di saldature a ore 11/12/1

Ma tanto vedo che é tempo perso provare a spiegarlo e poi non vedo perché discuterne qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo comunque che il personaggio @@mero mixtoque imperio è molto convinto e critico in quello che dice anche sulle collezioni sarebbero da rivedere secondo lui!!

io ancora devo vedere una moneta della Toscana del 500-600-700 in conservazione fdc perfetta in ogni sua piccola parte! le monete di quel periodo hanno tutte delle loro caratteristiche del tempo che le rendono diverse le une dalle altre anche per le solite date, diciamo "uniche" proprio per questo mi piacciono!!! non sono le monete dell 800-900 coniate a macchina perfette poco ci manca con le monete della repubblica e dell euro attuali!

possono avere più o meno difetti ( carenze di tondello, smorzature di conio, fratture di tondello, centratura errata, tosature, metallo poroso, stirature, escrescenze di metallo, salto di conio, ecc..)

quelle quasi perfette schizzano alle stelle!

una moneta come quella del re pezza della rosa del 1684 r2 in fdc assoluto con escrescenza di metallo potrebbe arrivare ad un asta a essere battuta per 7-8000 eurozzi in su.

saluti

fofo

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo comunque che il personaggio @@mero mixtoque imperio è molto convinto e critico in quello che dice anche sulle collezioni sarebbero da rivedere secondo lui!!

io ancora devo vedere una moneta della Toscana del 500-600-700 in conservazione fdc perfetta in ogni sua piccola parte! le monete di quel periodo hanno tutte delle loro caratteristiche del tempo che le rendono diverse le une dalle altre anche per le solite date, diciamo "uniche" proprio per questo mi piacciono!!! non sono le monete dell 800-900 coniate a macchina perfette poco ci manca con le monete della repubblica e dell euro attuali!

possono avere più o meno difetti ( carenze di tondello, smorzature di conio, fratture di tondello, centratura errata, tosature, metallo poroso, stirature, escrescenze di metallo, salto di conio, ecc..)

quelle quasi perfette schizzano alle stelle!

una moneta come quella del re pezza della rosa del 1684 r2 in fdc assoluto con escrescenza di metallo potrebbe arrivare ad un asta a essere battuta per 7-8000 eurozzi in su.

saluti

fofo

Lei prende troppo sul personale la discussione, forse perché vi sono coinvolte sue monete.

La critica è sinonimo di studio, non vuole certo sminuire le sue nobili monete, ma il mondo sommerso, spesso sottaciuto, non va dimenticato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lei cosa colleziona? Dalla sua frase sembra il periodo Romano o sbaglio?

io non dico che lei non abbia conoscenze al riguardo, ma dico solo che da come lei parla tutte le monete in circolazione sulle aste o nei negozi numismatici siano restaurate o appiccagnolate, questo mi sembra ossessivo!

É vero che oggi bisogna guardarsi bene le proprie monete e non fidarsi mai troppo, neanche.delle case d asta.

Oggi le monete specie del Regno risultano quasi tutte pulite, lavate e ripatinate ecc..

Ma é anche vero che le monete con la loro vera patina e ben conservate a paragone stanno continuando ad essere quelle più quotate e riconosciute più originali possibili.

Io fossi in lei giudichereì una moneta appiccagnolata o montata quando realmente lo fosse!!

poi comunque qui sul forum non ci sono un branco di sprovveduti ma anzi ho riscontrato persone che hanno passioni molto grandi e profonde in materia.

Saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lei cosa colleziona? Dalla sua frase sembra il periodo Romano o sbaglio?

io non dico che lei non abbia conoscenze al riguardo, ma dico solo che da come lei parla tutte le monete in circolazione sulle aste o nei negozi numismatici siano restaurate o appiccagnolate, questo mi sembra ossessivo!

É vero che oggi bisogna guardarsi bene le proprie monete e non fidarsi mai troppo, neanche.delle case d asta.

Oggi le monete specie del Regno risultano quasi tutte pulite, lavate e ripatinate ecc..

Ma é anche vero che le monete con la loro vera patina e ben conservate a paragone stanno continuando ad essere quelle più quotate e riconosciute più originali possibili.

Io fossi in lei giudichereì una moneta appiccagnolata o montata quando realmente lo fosse!!

poi comunque qui sul forum non ci sono un branco di sprovveduti ma anzi ho riscontrato persone che hanno passioni molto grandi e profonde in materia.

Saluti

Fofo

Studio e ricerco su quasi tutte le monetazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.