Vai al contenuto
IGNORED

pezza della rosa 1684

Risposte migliori

ritornando al discorso della moneta postata per esempio dei giglietti consumati come ho descritto prima riconfermo il tutto.

la moneta non va oltre l'spl...il valore dimezza notevolmente.

questi sono i punti che vanno tenuti in considerazione visto anche il notevole prezzo di alcune monete.

saluti

fofo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Vedo adesso la discussione ... gran moneta fofo, e pur avendo il libro "MERCI E MONETE A LIVORNO IN ETA' GRANDUCALE" ....questa ghiottissima finezza mi era sfuggita !!!!.... Quindi prima di tutto : GRAZIE !!!

Sono in attesa di una pezza di quell'anno, ed onestamente non ho guardato i giglietti...ed oltretutto....presa a rate ( ...la miseria mi rincorre fin sul Romito !!!) ce l'avro' fra qualche mese.

Saro' felice di confrontarla con la tua per verificare questo interessantissimo particolare.

saluti

erik

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

sono nuovo del forum, colgo l'occasione per salutare tutti e per presentarmi, sono un appasionato collezionista di monete medicee, lo faccio nel tempo libero e vivo in toscana.

vorrei da voi un pare su questa mia ultima moneta, una pezza della rosa del 1684 di cosimo III, data particolare e unica, perché non presenta i consueti gigli sullo stemma mediceo.

saluti

rodolfo

Ottimi bulbi e rami con spine intatti, ed anche al dritto lo stemma e' molto molto buono. Veramente circolata pochissimo. Non mi sembra neanche bombata.

Ottima .....complimenti, e' sempre un piacere vedere le Medicee !!!!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

....allego foto della prova in rame della pezza 1684... da quell' ottimo libro che e' MERCI E MONETE A LIVORNO IN ETA' GRANDUCALE.

i gigli sono presenti e ben visibili.... bravo fofo e bravo av64.

post-28491-0-25609900-1406569038_thumb.j

post-28491-0-81627400-1406569059_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

sono nuovo del forum, colgo l'occasione per salutare tutti e per presentarmi, sono un appasionato collezionista di monete medicee, lo faccio nel tempo libero e vivo in toscana.

vorrei da voi un pare su questa mia ultima moneta, una pezza della rosa del 1684 di cosimo III, data particolare e unica, perché non presenta i consueti gigli sullo stemma mediceo.

saluti

rodolfo

Ciao fofo,

potresti postare il particolare sopra le rose (area della legenda).

attachicon.gifpezza_1684_d.jpg

Questa immagine è tratta da:

Silvana Balbi de Caro (a cura di), Merci e monete a Livorno in età granducale , Cassa di risparmio di Livorno, 1997.

La moneta fa parte della collezione di Vittorio Emanuele III.

... qui c'è un appiccagnolo divelto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

@@tommydedo ti ringrazio per gli apprezzamenti, fanno molto piacere.

Potresti essere più chiaro hai comprato unaa pezzadellarosa del 1684 a leasing?

Esistono due tipi per il solito anno di questa moneta, quella che presenta i gigli e quella che non li presenta, se la tua fosse consumata basta vedere la legenda sul diritto comé scritta vicino alla corona e i suoi spazi.

@@mero mixtoque imperio , quella del re é in fdc assoluto, quello che indichi come appiccagnolo rimosso é una roottura di conio abbastanzaa consueta per questo tipo di monete, presente anche sulla mia ma non sul bordo, se fosse stato un appiccagnolo rimosso, avrebbe notato la moneta lucida, unta e la sua presenza sarebbe stato sul bordo ma sopra la corona o sotto lo stemma mediceo, per intendersi meglio, a ore 12 o a ore 6, non a ore 9 comé su quella del re!

aspetto le foto di Erik e rispondo che il piacere é mio nel conoscere persone appassionate alla mia stessa follia numismatica.

Saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti

@@mero mixtoque imperio , quella del re é in fdc assoluto, quello che indichi come appiccagnolo rimosso é una roottura di conio abbastanzaa consueta per questo tipo di monete, presente anche sulla mia ma non sul bordo, se fosse stato un appiccagnolo rimosso, avrebbe notato la moneta lucida, unta e la sua presenza sarebbe stato sul bordo ma sopra la corona o sotto lo stemma mediceo, per intendersi meglio, a ore 12 o a ore 6, non a ore 9 comé su quella del re!

aspetto le foto di Erik e rispondo che il piacere é mio nel conoscere persone appassionate alla mia stessa follia numismatica.

Saluti

Fofo

La rottura di conio non giustificherebbe l'eccesso di metallo che si trova nella zona; al contrario dovrebbe esservi una mancanza.

post-26393-0-73688200-1406625349_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

@@tommydedo ti ringrazio per gli apprezzamenti, fanno molto piacere.

Potresti essere più chiaro hai comprato unaa pezzadellarosa del 1684 a leasing?

Esistono due tipi per il solito anno di questa moneta, quella che presenta i gigli e quella che non li presenta, se la tua fosse consumata basta vedere la legenda sul diritto comé scritta vicino alla corona e i suoi spazi.

Saluti

Fofo

GGRRAAANNDe FOFO..... quante meravigliose chicche che mi regali.... grazie davvero.

la pezza mi arriva a novembre !!! non è niente di che come conservazione..ma a me piaceva e quindi.... padre squattrinato....ho fatto rate a go go !!!! :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: .

Quando arrivera', se ho un colpo di natica...la saldo in anticipo, saro' felicissimo di postartela.

Per quanto riguarda la legenda il negozio che l'aveva, l'ha tolta dall'elenco...ed ora non ho foto disponibili....sono stato un pollo le dovevo salvare prima. Comunque quando riapre dalle ferie ne faccio richiesta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @@mero mixtoque imperio

se avessimo una foto della fustella vedremmo subito se essa è integra o presenta saldature, questo lo dico in genere.

la moneta del re è in fdc superbo, ha fondi, rilievi freschi, ghiacciati una leggera patina e dettagli pungenti.

una moneta appiccagnolata appare con fondi unti dettagli sfumati e la presenza dell'appiccagnolo sarebbe a ore "12 o 6" non ho mai visto monete dei medici appiccagnolate a ore "3 o 9".

l'appiccagnolo alle 12 o alle 6 sta perché o da un lato o dall'altro se la moneta veniva esposta come ciondolo doveva apparire il disegno diritto!! a ore 9 o 3 il disegno non lo sarebbe stato!!!

la difficoltà sta tutta nel fatto del vedere la FUSTELLA se integra a ore 12 o a ore 6.

esempio di fustella integra di una mia moneta:

spero di averla aiutata a sciogliere il rebus !

mentre, per la sua ultima frase, quella della rottura del conio, la correggo, se rotto c'è un escrescenza di metallo, cioè metallo in più, è visibile anche sulla mia ma non sul bordo..

post-40880-0-08648600-1406645935_thumb.j

Modificato da fofo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @@mero mixtoque imperio

se avessimo una foto della fustella vedremmo subito se essa è integra o presenta saldature, questo lo dico in genere.

la moneta del re è in fdc superbo, ha fondi, rilievi freschi, ghiacciati una leggera patina e dettagli pungenti.

una moneta appiccagnolata appare con fondi unti dettagli sfumati e la presenza dell'appiccagnolo sarebbe a ore "12 o 6" non ho mai visto monete dei medici appiccagnolate a ore "3 o 9".

l'appiccagnolo alle 12 o alle 6 sta perché o da un lato o dall'altro se la moneta veniva esposta come ciondolo doveva apparire il disegno diritto!! a ore 9 o 3 il disegno non lo sarebbe stato!!!

la difficoltà sta tutta nel fatto del vedere la FUSTELLA se integra a ore 12 o a ore 6.

esempio di fustella integra di una mia moneta:

spero di averla aiutata a sciogliere il rebus !

Per carità, lo stato zecca non si vuole discuter, ma non si tratta di una condizione incompatibile con una montatura, a maggior ragione se divelta e non "sciolta" per essere dissaldata.

Il metallo in eccesso, probabilmente relativo a saldatura rimane un indizio troppo grave, preciso e concordante con le montature d'epoca. Moneta sicuramente ricettata dal Re tra le gioie di qualche nobile toscano.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo altre due immagini che le possono arricchire la vicenda @@mero mixtoque imperio

queste due monete una è la mia sembrano abbiano una tranciatura a ore 12 dovuta ad appiccagnolo, invece hanno una tranciatura di e un puntatura di conio , consona al tipo di moneta, se si vede la tranciatura non è perfettamente perpendicolare ma è obliqua alla fustella, questo fa si di rendere da una parte, quella del diritto la moneta a ore 12 visibile la tranciatura, mentre sul rovescio senza tranciatura!

il 1604 è la mia, adesso non ho la foto del rovescio dove la perlinatura è a orologio, mentre il 1611 di Cosimo è quell'asta attuale del Sintoni e si vede l'integrità del rovescio.

apparte la sgranatura del metallo di quella del 1611 si vedono bene i dettagli e non sono ne unti ne appannati, sono nitidi per la conservazione della moneta considerata un spl per me un qspl come per la mia..

monete comunque molto rare e con bella patina di monetiere..

post-40880-0-00430500-1406646647_thumb.j

post-40880-0-02448500-1406646668_thumb.j

post-40880-0-80418400-1406646891_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo altre due immagini che le possono arricchire la vicenda @@mero mixtoque imperio

queste due monete una è la mia sembrano abbiano una tranciatura a ore 12 dovuta ad appiccagnolo, invece hanno una tranciatura di e un puntatura di conio , consona al tipo di moneta, se si vede la tranciatura non è perfettamente perpendicolare ma è obliqua alla fustella, questo fa si di rendere da una parte, quella del diritto la moneta a ore 12 visibile la tranciatura, mentre sul rovescio senza tranciatura!

il 1604 è la mia, adesso non ho la foto del rovescio dove la perlinatura è a orologio, mentre il 1611 di Cosimo è quell'asta attuale del Sintoni e si vede l'integrità del rovescio.

apparte la sgranatura del metallo di quella del 1611 si vedono bene i dettagli e non sono ne unti ne appannati, sono nitidi per la conservazione della moneta considerata un spl per me un qspl come per la mia..

monete comunque molto rare e con bella patina di monetiere..

I miei complimenti per le sue monete!

Molto, molto interessanti, enciclopedie aperte!

+++++++++++

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a capirti @@mero mixtoque imperio , credevo di averti dato una delucidazione invece mi sembra siamo ancora in alto mare!!

quella moneta non è appiccagnolata, guardati anche le monete papali tipo le piastre ecc.. glia appiccagnoli sono solo a ore 12 e 6 non in quella posizione!

che senso avrebbe poi secondo lei mettere un appiccagnolo a ore 9 per vedere le rose di traverso o lo stemma dei medici di traverso?????

poi secondo leì una moneta appiccagnolata che viene pulita, lucidata ogni pochino per essere esposta al collo ha rilievi intatti brillanti e pungenti?

io ci ho provato a spiegarglielo, ma se non conosce il periodo e non approfondisce le mie parole restano ARABO!!!

saluti

fofo

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a capirti @@mero mixtoque imperio , credevo di averti dato una delucidazione invece mi sembra siamo ancora in alto mare!!

quella moneta non è appiccagnolata, guardati anche le monete papali tipo le piastre ecc.. glia appiccagnoli sono solo a ore 12 e 6 non in quella posizione!

che senso avrebbe poi secondo lei mettere un appiccagnolo a ore 9 per vedere le rose di traverso o lo stemma dei medici di traverso?????

poi secondo leì una moneta appiccagnolata che viene pulita, lucidata ogni pochino per essere esposta al collo ha rilievi intatti brillanti e pungenti?

io ci ho provato a spiegarglielo, ma se non conosce il periodo e non approfondisce le mie parole restano ARABO!!!

saluti

fofo

Sì, siamo proprio in alto mare. Sono due montature diverse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella moneta del re probabilmente è stata sfruttata la spaccatura per infilare un perno che poi è stato saldato (vedi tracce), tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma tanto c'è poco da discutere lei è persona indubbiamente convinta, io non lo sono per niente !!

quella del re è intatta fdc non circolata una delle prime coniate, almeno tra le prime 20 di quel conio con una estrusione al bordo.

quella del 1611 ha due tacchette al rovescio strane, al diritto ha una tranciatura parziale di tondello ma al rovescio ha due tacche sembrano post coniatura..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho seguito attentamente questa discussione, effettivamente fofo ha ragione su sul posizionamento dell'appiccagnolo, non ha senso avere una moneta al collo disassata... che fa venire il mal di testa per leggerla.....ed anche per conservazione....chi le indossava le puliva . Oltretutto il solo fatto di indossarle le consumava sulle vesti e di conseguenza i tratti i erano piu' pastosi.

Resta comunque il fatto che all'inizio pure io l'avevo presa per una traccia d'appiccagnolo rifusa.

Per la piastra dell'11....beh...non mi sembra una frattura di conioe nemmeno una crepa nonostante sia un bel metallo poroso, a me sempbra una strisciata ben marcata niente di piu'.

saluti a entrambe

erik

PS= ......fofo..."amico mio".... non mi postare le foto anche della fortezza che intuisco....spendida moneta.... mi ci fai aggai' (come si dice a Livorno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, lo stato zecca non si vuole discuter, ma non si tratta di una condizione incompatibile con una montatura, a maggior ragione se divelta e non "sciolta" per essere dissaldata.

Il metallo in eccesso, probabilmente relativo a saldatura rimane un indizio troppo grave, preciso e concordante con le montature d'epoca. Moneta sicuramente ricettata dal Re tra le gioie di qualche nobile toscano.

@ mero mixtoque imperio

Di montature esistono vari tipi, non solo quelle per così dire a ore 6 e 12, tuttavia quelle che ho visto, differenti da queste ultime, avevano almeno altri due punti saldati (a formare una specie di triangolo) in modo tale da far stare la moneta "diritta".

Mi pare che in questo esemplare ci sia solo una saldatura, per cui mi chiedevo quale funzione avesse (escluderei quella portativa),

Link al commento
Condividi su altri siti

ho seguito attentamente questa discussione, effettivamente fofo ha ragione su sul posizionamento dell'appiccagnolo, non ha senso avere una moneta al collo disassata... che fa venire il mal di testa per leggerla.....ed anche per conservazione....chi le indossava le puliva . Oltretutto il solo fatto di indossarle le consumava sulle vesti e di conseguenza i tratti i erano piu' pastosi.

Resta comunque il fatto che all'inizio pure io l'avevo presa per una traccia d'appiccagnolo rifusa.

Per la piastra dell'11....beh...non mi sembra una frattura di conioe nemmeno una crepa nonostante sia un bel metallo poroso, a me sempbra una strisciata ben marcata niente di piu'.

saluti a entrambe

erik

PS= ......fofo..."amico mio".... non mi postare le foto anche della fortezza che intuisco....spendida moneta.... mi ci fai aggai' (come si dice a Livorno)

Infatti la montatura non è da collo, ma da tasca.

Andiamo avanti.

Su questa ha verificato bene se è stata restaurata, in particolare se anticamente la moneta aveva un foro sopra le rose, prima di VLTIO? La foto ingrandita sgrana...

post-26393-0-96604900-1406649962_thumb.j

Modificato da mero mixtoque imperio
Link al commento
Condividi su altri siti

@ mero mixtoque imperio

Di montature esistono vari tipi, non solo quelle per così dire a ore 6 e 12, tuttavia quelle che ho visto, differenti da queste ultime, avevano almeno altri due punti saldati (a formare una specie di triangolo) in modo tale da far stare la moneta "diritta".

Mi pare che in questo esemplare ci sia solo una saldatura, per cui mi chiedevo quale funzione avesse (escluderei quella portativa),

La montatura da tasca è quella più diffusa tra XVII e XVIII secolo, in particolare In Francia, Napoli, Toscana.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.