Vai al contenuto
IGNORED

100 lire Giovanni Paolo II

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

visto che non l'ho trovata sui cataloghi online e altrove sul web, mi dite qualcosa su questa moneta (se lo è!)?
Sia specifiche tecniche (materiale, esemplari coniati...), sia il contenuto (per esempio mi chiedo cosa sia la piccola scritta in fondo al diritto)

Vi ringrazio molto

post-40247-0-48991000-1394571230_thumb.j

post-40247-0-67612100-1394571271_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao,

non l'hai trovata perchè cambiando ogni anno i soggetti,

nei cataloghi per praticità si preferisce indicare la tiratura e il valore

delle serie divisionali intere,nonostante qualche tipologia venisse coniata

anche per la circolazione.Questa che hai postato è la 100 lire

del 1988 e la scritta piccola sotto il busto del papa è il nome

dell'incisore,Veroi

Modificato da papalcoins

Inviato

Certo che è una moneta, è un 100 Lire, materiali e misure sono gli stessi delle 100 lire repubblicane,

la piccola scritta che tu dici, è semplicemente il nome dell' Autore VEROI.

TIBERIVS

Inviato

Oh ecco, infatti cercando la serie divisionale riesco a individuarla, grazie. Quindi sono stati coniati 80000 esemplari di questa moneta. Sull'incisore scusatemi, io ci vedevo dei numeri :)

Inviato

Nella maggior parte dei cataloghi non sono evidenziate le monete che ogni hanno venivano emesse dal Vaticano, e anche da San Marino, dove a differenza di quelle della Repubblica i soggetti di tutti i tagli cambiavano ogni anno.

Ma nel catalogo Alfa delle monete di Italia San Marino e Vaticano, sono illustrate tutte le varie emissioni di ogni anno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.