Vai al contenuto
IGNORED

GETTONI

poeta

Risposte migliori

Anche secondo me i tuoi gettoni sono gettoni da gioco, il primo è molto noto e fa parte di una grande famiglia, ce ne sono di tutti i tipi che al rovescio riportano la scritta "Spiel Marke" che tradotta da Google Traslate dal tedesco mi da "Contatore".

L'ultimo lo trovo interessante, dallo stile lo collocherei al massimo negli anni '40, ma forse è antecedente.

Facendo una ricerca sul Genoa, squadra di calcio, ecco cosa ne esce:

https://www.google.it/search?q=genoa&oq=genoa&aqs=chrome..69i57j0l5.2498j0j8&sourceid=chrome&espv=210&es_sm=93&ie=UTF-8

Forse poteva essere usato per vedere la partita o dava diritto a dei servizi nello stadio, se già ne esisteva uno. Non sono molto esperta di calcio...e si vede.

Ciao, sono carini comunque e penso che quello del Genoa non sia una cattiva...pescata. Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

GRAZIE DI TUTTO....IN REALTA' L'ULTIMO LO VISTO QUALCHE VOLTA,

CREDEVO CHE FOSSE QUALCHE GETTONE AD USO NELLA CITTA DI GENOVA

TIPO SERVIZIO TRAM-MENSA-CINEMA NON CI AVEVO PENSATO AL CALCIO :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stemma sembra proprio quello del Genoa. Campi da gioco ce ne sono stati diversi a Genova e quello più famoso fu costruito nel 1911; il periodo potrebbe essere proprio quello degli anni '10-20.

Link al commento
Condividi su altri siti

QUESTO SEMBRA FRANCESE

Ciao Poeta, penso di si, si legge: "Louis...", peccato per le condizioni, è molto rovinato. Dovrebbe essere da gioco anche questo.

Comunque dovresti aprire una discussione per ogni gettone, ormai li hai raggruppati ma se ne hai altri ricordatene, c'è più probabilità che ti rispondano perchè così si fa troppa confusione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

TESSERA LAGUNARE

Ciao, questo dovrebbe essere un Gettone di Norimberga, ne ho visti altri con questo disegno e ne avevo uno anche io, il periodo va dal 1600 al 1700, peccato sia rovinato però io proverei a pulirlo un po', vedo molti residui.

Prova a metterlo in acqua distillata per qualche giorno, vedrai che i rilievi saranno più nitidi poi.

https://www.google.it/search?q=gettoni+di+norimberga&espv=210&es_sm=93&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=VKcgU5vrH6eKywPr2YHwBw&ved=0CHYQsAQ&biw=1280&bih=699

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

QUALCHE INFO.

Il rovescio mi ricorda le chiavi decussate di alcune monete papali, lo stemma non lo conosco mi dispiace.

Ora interpello un'esperto, vediamo se lui sa dirci di che famiglia è. Ciao

@@Corbiniano

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna, ciao a tutti.

Penso che ti riferisci al gettone con stemma del post #12.

Lo scudo è di forma cd. "gotica", perchè quella forma entrò in uso durante quel periodo artistico.

Ma da allora viene usato ininterrottamente, fino a oggi: quindi non possiamo dire che il gettone sia d'epoca gotica.

Lo stemma, purtroppo, è assai generico: una banda.

Di stemmi così ne esistono a centinaia in tutt'Europa... :unknw:

Qui da noi, fra tutte lo ebbe la famiglia veneta Condulmer dalla quale uscì, fra 1431 e 1447, papa Eugenio IV.

Ma lo stemma Condulmer è solo uno dei tanti ad avere come unica figura una banda. :nea:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Poeta : come ha detto Giovanna, è molto meglio aprire una singola discussione per ogni gettone mostrato in modo da ricevere risposte specifiche per ognuno di loro.

Per quanto riguarda quello con la scritta Genoa, penso anch'io che sia attinente a qualche attività correlata alla squadra di calcio : potresti fare un tentativo scrivendo direttamente alla Squadra chiedendo se ne sanno qualcosa : a volte funziona.....

Trovo interessante quello della mensa dell'Alfa, su cui compare il simbolo del regime allora al governo del Paese che lo rende un piccolo cimelio storico.

Sui gettoni da gioco altri hanno già risposto; interessanti gli ultimi due, purtroppo usurati dal tempo e dunque di non facile lettura : spero che qualcuno possa aiutarti ad identificarli.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di Alfa Romeo in epoca "littoria", ecco com'era il marchio che compariva sulle calandre delle autovetture dell'epoca:

post-21504-0-26055600-1394664469_thumb.j

Notate la :good: finezza della smaltatura (siamo nel 1934).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nell'interessante gettone, il marchio viene riportato in formato appena più grande dello scudetto in cui campeggia il fascio oltre a due "nodi Savoia" di grande formato.

Evidentemente il marchio originale non era stato modificato ma - ogni volta che se ne presentava l'occasione - la politica di allora non perdeva occasione per propagandare i propri simboli.

Uno stemma smaltato ha un grande fascino, ma è costoso e fragile. Oggi sono diffuse particolare vernici che producono un "effetto smalto" : ma non sono la stessa cosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' un sacco di roba: gettoni di conto, da gioco, tessere... cosi' e difficile rispondere.

Ad esempio per il gettone francese puoi controllare qui:

http://www.louisxiv.biz/catalogues/fiches_techniques/jetons/jt013.php

Quello del Genoa, invece, faceva parte di una serie di gettoni "calcistici", ne ho visti di diverse squadre ma ne ignoro l'origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 anni dopo...
Supporter
Il 14/3/2014 alle 01:06, Fogg dice:

per il gettone del genoa:

esistono anche di altre squadre ecco quello della samp

post-36117-0-14605200-1394755440_thumb.j

http://www.numismaticavaresina.it/gettoni/gettoni/c10/s112.html

Gettone del Milan di controvalore 20 cent.

768095601_consumazioniesteri3000615.jpg.224c6b6a984e22a3c1c648916fabafe8.jpg

Alluminio: 1,4 g, 25 mm

362414559_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5e2bc41c5bb7a5f1c0eda0303061e4ac.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.