Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

ho trovato questa medaglia che commemora il primo centenario della nascita di Guglielmo Marconi; al dritto presenta il busto dello scienziato, il nome, e gli anni della nascita e del centenario, 1874-1974.

Al rovescio, I CENTENARIO DELLA NASCITA e CONTRIBUTO ALLA CONQUISTA DELLO SPAZIO - La terra, con i continenti, avvolti da due segni di orbite satellitari incrociate; nel quarto di orbita in basso a destra presenta un punzone ovoidale con 925, in quello in basso a sinistra quello che sembra un punzone quadrangolare con 16 P(?), non si legge l'ultimo carattere. Pesa 10 gr ed ha un diametro di circa 27 mm. Ho provato a fare una ricerca in rete ma non sono riuscito a trovare nulla che gli assomigliasse. Vi sarei grato di un parere. post-23225-0-91783100-1394556242_thumb.j

Inviato (modificato)

Ho trovato la scheda presente in catalogo, ma con il solo modulo di 50 mm, è giustamente nelle medaglie del XX secolo di Bologna, eccola aggiornata :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MV693/16

Mi sembra che la medaglia commemorativa sia interessante per lo studio del tema e la relazione che fa tra Marconi e la conquista dello spazio, correttamente associa l'invenzione delle del telegrafo e delle onde radio alla successivo sviluppo dei satelliti e conseguentemente alla conquista dello spazio; il tema si inserisce perfettamente nella filosofia dell'epoca rammentando che l'allora recente conquista della luna non sarebbe stata possibile senza l'apporto di Guglielmo Marconi.

Anche la medaglia, non particolarmente raffinata (più apprezzabile al Dritto che al Verso), mi sembra rappresenti correttamente quell'epoca.

Modificato da fabio22

Inviato

Grazie mille; noto che nella scheda manca l'immagine del medaglia; se vuoi posso farne una foto a più alta risoluzione per completare la scheda. Se mi spieghi come fare anche a inserirla lo faccio con piacere. Grazie ancora per le informazioni. Uriano

Inviato

Ho aggiiunto le immagini del dritto e del rovesco alla scheda. Spero vadano bene, anche se non le vedo ancora pubblicate. Saluti

Inviato

Ecco fatta la pubblicazione...vanno benissimo!!!

Inviato

Scusami, ma non vedo il mio nickname per indicare la fonte dell'immagine; pensavo venisse in automatico dal momento che ero l'utente connesso. Lo stesso vale per la medaglia di Vallisneri, Reggio Emilia. Siccome vorrei inserire altre medaglie le cui foto mancano nel catalogo, come posso fare per far comparire il mio nick in fase di compilazione della scheda? Grazie

Supporter
Inviato

Ciao Uriano : il punzone con il n. 925 credo riguardi il titolo dell'argento contenuto nella medaglia, 925/1000.

Comunemente, la lega più diffusa è quella che vede 800 parti d'argento mescolate con 200 di altro metallo (800/1000) ed è quella che viene usata comunemente per manufatti, vasellame, ecc. come pure anche in molte vecchie medaglie.

Questa lega comporta una rapida ossidazione dell'argento per cui i manifatti necessitano di una frequente pulizia : è per questo motivo che attualmente si ricorre spesso ad una lega ad un titolo più elevato, sia nella fabbrizazione di monili personali (anelli, orecchini, ecc.) come pure per il conio di monete e medaglie.

Inviato

Ciao Uriano : il punzone con il n. 925 credo riguardi il titolo dell'argento contenuto nella medaglia, 925/1000.

Comunemente, la lega più diffusa è quella che vede 800 parti d'argento mescolate con 200 di altro metallo (800/1000) ed è quella che viene usata comunemente per manufatti, vasellame, ecc. come pure anche in molte vecchie medaglie.

Questa lega comporta una rapida ossidazione dell'argento per cui i manifatti necessitano di una frequente pulizia : è per questo motivo che attualmente si ricorre spesso ad una lega ad un titolo più elevato, sia nella fabbrizazione di monili personali (anelli, orecchini, ecc.) come pure per il conio di monete e medaglie.

Grazie, conosco le punzonature, si tratta di una tipica punzonatura italiana, con titolo 925; quello che non capisco è che, secondo la legge 30.01.1968, n° 46 e il DPR 30.12 1970, n° 1496, che regolano le punzonature dei metalli preziosi, il secondo punzone poligonale dovrebbe presentare una stella prima del numero del fabbricante (in questo caso 16) e il simbolo della provincia (in questo caso P?). Ma non mi sembra di vederla all'interno del punzone. E' questo che mi lascia perplesso. E' possibile una punzonatura senza il simbolo della repubblica italiana? Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.