Vai al contenuto
IGNORED

medaglia con minerva sul bordo

Risposte migliori

Inviato

E da poco tempo che ho iniziato a inserire nella mia collezione alcune medaglie, recentemente ho acquistato una medaglia di Ludovico Antonio Muratori che sul contorno ci è impressa una " testa di Minerva" da ricerche effettuate non sono venuto a capo di niente.

Da una mia idea potrebbe essere una contromarca per dei riconi.Ce qualcuno che può darmi delle informazioni a riquadro?

Grazie Blaise

Inviato

Salve,

Generalmente si tratta di punzoni che venivano apposti nei riconi della Francia ottocentesca.

Servirebbe una foto ben nitida del taglio con il punzone.

Inviato

Purtroppo con il mio tablet non riesco a postare la foto,ma penso che Lei abbia ragione in un'asta che termina domani ve ne sono diverse, La ringrazio per l'informazione.Blaise

Inviato

La prego di attendere comunque aerei più autorevoli del mio.

Conosco meglio i punzoni dei riconii francesi di medaglie borboniche, che comunque raffigurano lampade ad olio o cornucopie. In genere accompagnate dalla dicitura ARGENT

Inviato (modificato)

La medaglia in oggetto NON è un riconio.

Fa parte della serie Italiana di medaglie, realizzata nella prima metà dell'ottocento, degli Uomini Illustri.

La testina di minerva è presente in numerose medaglie di questa serie, dev'essere un marchio legato all'esecutore

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME58A/24

Modificato da fabio22

Inviato

infatti è errore NON è un riconio

Inviato

fabio22, ti ringrazio per le precise informazioni,già compilata la scheda con più notizie.saluti Blaise

Inviato

Quindi anche la medaglia di Ludovico Antonio Muratori è stata coniata per lo Stato Pontificio o per qualcun altro?

Inviato

Per quello che mi pare di capire è stata coniata dalla zecca di Roma ma non per lo Stato pontificio. Quindi una medaglia comunque importante ma realizzata per commissione privata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.