Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana, altre informazioni?

Miglior Risposta Inviata da profausto,

Risposte migliori

Guest Littore28
Inviato

Salve a tutti ,sono nuovo nel forum e mi sono iscritto per chiedere aiuto in merito a questa moneta romana che mi ha dato un amico.

Non sono esperto ma son quasi sicuro che si tratti di un sesterzio di traiano, desidererei però qualche altra informazione (valore economico,numismatico, rarità ,zecca ecc)

Dritto: soldato a cavallo che travolge un nemico ;scritta SC \ Rovescio:testa laureata verso destra; scritte tutte intorno

Peso: circa 25 grammi, bronzo \diametro: 26mm circa

Saluti a tutti !

post-40882-0-99461100-1394536646_thumb.j

post-40882-0-80576200-1394536657_thumb.j

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3204.html

è un sesterzio di Traiano

al D/ IMPeratori CAEsari NERVAE TRAIANO AVGvsto GERmanico DACico Pontifici Maximo Tribunicia Potestate COnSvliV Patri Patriae

al R/ S P Q R OPTIMO PRINCIPI S-C,- zecca Roma

Traiano in tenuta militare a cavallo che incalza con la lancia un guerriero Dacio, caduto ai suoi piedi.

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda il valore commerciale, poichè è legato soprattutto alla conservazione, dall'immagine proposta non si puo' avere una giusta indicazione. Sembra spatinata i rilievi mi sembrano un po " impastati" e anche il diametro mi sembra inferiore alla media- Se devo essere sincero, non mi da una buonissima impressione.

Attendi comunque pareri di altri che potrebbero avere l'occhio piu' incline del mio per le valutazioni, oppure proponi immagini piu' leggibili

ciao

Modificato da profausto

Guest Littore28
Inviato

Per quanto riguarda il valore commerciale, poichè è legato soprattutto alla conservazione, dall'immagine proposta non si puo' avere una giusta indicazione. Sembra spatinata i rilievi mi sembrano un po " impastati" e anche il diametro mi sembra inferiore alla media- Se devo essere sincero, non mi da una buonissima impressione.Attendi comunque pareri di altri che potrebbero avere l'occhio piu' incline del mio per le valutazioni, oppure proponi immagini piu' leggibiliciao

Dici che è spatinata? Anche io avevo un leggero dubbio...però

penso sia autentica...ad ogni modo appena posso posto foto migliori

Resto comunque in attesa di altre informazioni o pareri da utenti più esperti di me

grazie a tutti

Inviato

@

.. scusa...ma sembra ci sia una zigrinatura nel bordo??? o è effetto della foto ?

Guest Littore28
Inviato

@.. scusa...ma sembra ci sia una zigrinatura nel bordo??? o è effetto della foto ?

no no nessuna zigrinatura ....è liscio

Inviato

no no nessuna zigrinatura ....è liscio

allora è l'effetto dello Zoom.... :nea:

Guest Littore28
Inviato

allora è l'effetto dello Zoom.... :nea:

nessun problema ;) appena sono a casa e posso posto altre foto

Guest Littore28
Inviato (modificato)

nessun problema ;) appena sono a casa e posso posto altre foto

Ecco qua :) il meglio che sono riuscito a fare

ed il diametro è 27 mm

post-40882-0-01022200-1394564680_thumb.j

post-40882-0-96447400-1394564686_thumb.j

post-40882-0-43396200-1394564694_thumb.j

Modificato da Littore28
Guest Littore28
Inviato

Se qualcuno ha qualche parere o idea sulla autenticità di questa moneta e qualche idea sul valore economico e numismatico che ha in queste condizioni lo scriva qui ;)

grazie a tutti

Inviato

Sull'autenticità aspettiamo i veri esperti. Se buono, il valore secondo me più attendibile è quello che trovi nel prezzo di stima Wildwinds all'esempio 4 (testo) al link segnalato da @@profausto. Anche se quella moneta ha una patina quasi integra.

Guest Littore28
Inviato

Sull'autenticità aspettiamo i veri esperti. Se buono, il valore secondo me più attendibile è quello che trovi nel prezzo di stima Wildwinds all'esempio 4 (testo) al link segnalato da @@profausto. Anche se quella moneta ha una patina quasi integra.

Ok, aspetto, grazie :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.