Vai al contenuto
IGNORED

quale conservare?

Risposte migliori

Ciao a tutti! :)

Recentemente mi sono capitati due esemplari di Boccaccio 2013 belli nuovi e brillanti, a mio giudizio SPL.

Ora vorrei conservarne uno solo in quanto l'altro vorrei usarlo per comprare altre monete.

Il mio dubbio è questo:

la prima ha un'ammaccatura a ore 10, diciamo non evidente guardandola dall'alto ma di laterale è palese(sicuramente è di una caduta);

la seconda è perfetta tranne per un piccolo graffietto sopra l'incisore ma che non colpisce niente. Questo graffietto non è molto evidente ed è circa lungo 2mm.

Quale conservereste tra le 2? Che grado di conservazione gli dareste ad entrambe?

Grazie in anticipo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! :)

Recentemente mi sono capitati due esemplari di Boccaccio 2013 belli nuovi e brillanti, a mio giudizio SPL.

Ora vorrei conservarne uno solo in quanto l'altro vorrei usarlo per comprare altre monete.

Il mio dubbio è questo:

la prima ha un'ammaccatura a ore 10, diciamo non evidente guardandola dall'alto ma di laterale è palese(sicuramente è di una caduta);

la seconda è perfetta tranne per un piccolo graffietto sopra l'incisore ma che non colpisce niente. Questo graffietto non è molto evidente ed è circa lungo 2mm.

Quale conservereste tra le 2? Che grado di conservazione gli dareste ad entrambe?

Grazie in anticipo! :)

posta delle foto cosi possiamo darti maggiori informazioni e ci viene più semplice aiutarti

Modificato da the_alberto
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Senza foto e' difficile aiutarti.Anche per quello che riguarda la valutazione FDC ci sono varie teorie.Alcuni,a torto secondo me,sostengono che in FDC siano solo monete perfette.Dico a torto perche' fior di conio significa,in italiano,che non hanno mai circolato ne sono mai state toccate da mani "nude".Alcune monete provenienti da rotolino hanno piccoli graffietti dovuti unicamente al sistema di produzione delle stesse,essendo state ammucchiate e sbatacchiate una sopra all'altra,pero' messe subito nei rotolini da macchine automatiche.Per me quindi lo stato FDC significa che sono monete mai toccate e mai circolate,ma non per questo perfettissime e senza il minimo segnetto.Tant'evvero che anche quelle che spesso compro direttamente dalle zecche,piccolissimi segni li hanno eppure sono dentro un folder.Rimango dell'opinione che se uno vuole la moneta perfetta deve andare sul PROOF.E a volte neanche li purtroppo.Sicuramente pero' sono quelle davvero perfette soprattutto coniate da alcune zecche.Le PROOF di monaco per esempio sono semplicemente stupende.Possiedo la serie del 2006 e sembra appena uscita dalla Zecca..Uno spettacolo😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la prima(vicino all'incisore c'è il graffietto non tanto evidente):

IMG_0667_zps879ae1a5.jpg

IMG_0666_zpse75bf541.jpg

IMG_0670_zps95807b49.jpg

Questa è la seconda:

IMG_0674_zps8c84e72b.jpg

IMG_0671_zps355c23c9.jpg

IMG_0673_zps170ce568.jpg

Quale delle due conservereste? Che valutazione gli date? Io la prima gli dare SPL, la seconda un pò di meno vista la botta laterale.

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io assolutamente la prima.La seconda la definirei una SpL-,anche perche',botta a parte,e' conservata piuttosto bene.

Tieni conto che la prima sta all'interno di un foglio di plastica per oblò(un raccoglitore Numis) perciò non è lucente come l'altra nella foto. Se la metto fuori la lucentezza è la stessa della seconda :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io scarterei quella con il colpetto laterale

E' ciò che sto pensando di fare in quanto alla fine questa è una moneta di 10 milioni di esemplari ed FDC costa 70 cent in più del valore facciale se proprio voglio la perfezione.

Ho quasi deciso di tenere la prima ma aspetto opinioni anche di altri utenti :)

Che valutazione gli dai alla prima? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ciò che sto pensando di fare in quanto alla fine questa è una moneta di 10 milioni di esemplari ed FDC costa 70 cent in più del valore facciale se proprio voglio la perfezione.

Ho quasi deciso di tenere la prima ma aspetto opinioni anche di altri utenti :)

Che valutazione gli dai alla prima? :)

se tu dici che è 'lucente' come la seconda dire comunque SPL

Modificato da the_alberto
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per far vedere la lucentezza della moneta devi estrarla dal raccoglitore!

Confermo quanto detto prima di vedere le foto: scarta quella ammaccata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far vedere la lucentezza della moneta devi estrarla dal raccoglitore!

Confermo quanto detto prima di vedere le foto: scarta quella ammaccata!

Ho paura di graffiarla XD

Comunque la lucentezza è identica alla seconda :)

Perfetto allora! Scarto la seconda come da suggerimento tuo e degli altri :)

Grazie a tutti ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.