Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI
Si tratta di una città della Cilicia sul (o presso il) fiume Pyramus; la zecca iniziò a funzionare con il seleucide Antioco IV nel 175 a.C., e continuò almeno fino a Valeriano. Solo con Settimio Severo al termine "Hieropolis" venne aggiunto il termine KASTABALEWN: ne ignoro il motivo o il particolare specifico significato. Mi è capitata per la prima volta una moneta di questa zecca, purtroppo in cattive condizioni; pesa 11,0 g. e misura 26 mm.
Al D il busto radiato e drappeggiato di Valeriano 1°,.. OVALHPIANOC CE..
Al R. HIEROP-KASTABALEW..una figura maschile nuda volta a sin., con la gamba destra sollevata e la mano dx levata in un saluto. Il Sear (n.4493) parla di "giovane nudo", ma mi pare una definizione stranamente anonima: sulle monete non venivano raffigurati "giovani nudi", ma dei, eroi o personaggi illustri. Che ne pensate?

post-4948-0-50206800-1394482562_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

a me, che non ne capisco nulla,il " giovane" pare in posa simile al sole in invitto su certi antoniniani. Del tutto campato in aria?

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

@@alfa Omega: certo che è lei, e c'è anche la S che indica il valore (6 assaria).

@@Druso Galerio: mi sa che potresti aver proprio ragione, potrebbe essere un Sole Invitto, o comunque una divinità solare, magari locale. Nel link di Alfa Omega sembra di vedere anche una corona radiata; a meno che sia invece una specie di kalathos, come quello di Serapide. In effetti, potrebbe essere anche una semplice figura eroica, certamente locale.

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Ciao

che sia il Sole ho qualche dubbio ma tutto è possibile. Ti facci vedere cosa è rimasto di questa città, un po' pochino direi, peccato. Se riesco più tardi posto un paio di monete.

Silvio

post-4344-0-95634600-1394563510_thumb.jp

post-4344-0-50433700-1394563522_thumb.jp

post-4344-0-31280100-1394563705_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Che belle foto, ma le hai fatte tu? Gli alberi che cosa sono: olivi? Olivastri? Altro? Le colonne comunque testimoniano una città abbastanza importante.

Supporter
Inviato

Ciao

si le foto sono le mie, e le piante non saprei, la città doveva essere importante, visto che aveva il teatro che si intravede nella prima foto, un circo che ora si nota solo il luogo, le terme che si intravedono a lato del colonnato, appena ho un po' di tempo ti posto altre foto, dimenticavo la basilica di età bizantina.

Silvio

Supporter
Inviato

Ciao

come ti avevo detto ti posto ancora due foto di Hierapolis e di seguito le mie monetine.

Silvio

La prima è quel che resta del teatro e la basilica, la seconda il segno del circo e la terza quel che è stato costruito con i pezzi della città.

post-4344-0-70941000-1394818399_thumb.jp

post-4344-0-98587600-1394818419_thumb.jp

post-4344-0-84405900-1394818438_thumb.jp

post-4344-0-74626500-1394818557_thumb.jp

post-4344-0-27994300-1394818587_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.