Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ho questa moneta in oro del peso di 4,20 gr diametro 1,7 cm

Non riesco a identificarla anche se ne ho trovata una simile Iraniana. Ma come questa no.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

post-4566-0-88406900-1394473764_thumb.jp

post-4566-0-15898400-1394473774_thumb.jp

Inviato

Salve a tutti,

Non riesco a identificarla anche se ne ho trovata una simile Iraniana. Ma come questa no.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

Non è islamica!

I caratteri non sono arabi,

Sulle monete islamiche, in genere, NON sono Mai rappresentati personaggi.

La tua moneta è etiope, gli esperti di questa monetazione sapranno dirti di più.

TIBERIVS

Inviato

Non è islamica!

I caratteri non sono arabi,

Sulle monete islamiche, in genere, NON sono Mai rappresentati personaggi.

La tua moneta è etiope, gli esperti di questa monetazione sapranno dirti di più.

TIBERIVS

wooooww grazie mille, risposta più veloce della luce.

Sempre i numero UNO.

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

Ciao, sei sicuro del peso? Potrebbe essere un mezzo werk Era Etiope 1889, la moneta è dell'Etiopia come ti ha detto Tiberius, ma il peso non corrisponde ed il profilo mi sembra diverso.

Se riesci a fare foto migliori potrò vedere la data, così sono troppo confuse, anche migliorandole non riesco a leggerla. Ciao

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

brava Giovanna,

mi hai anticipato,dovrebbe pesare 3,5 gr

ed essere leggermente più grande.

Sempre che non sia una prova rarissima di un Gersh

in oro,ma non credo...

Inviato

brava Giovanna,

in oro,ma non credo...

Anche per quella non ci siamo col peso, dovrebbe pesare come il gersh in argento cioè gr 1,4.

Aspettiamo notizie ma ho l'impressione che sia più una medaglia che non una moneta.

Richiamo l'attenzione di un paio di esperti di questa monetazione, @karneshim e @@Mnelao.

Ciao

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Anche per quella non ci siamo col peso, dovrebbe pesare come il gersh in argento cioè gr 1,4.

Aspettiamo notizie ma ho l'impressione che sia più una medaglia che non una moneta.

Richiamo l'attenzione di un paio di esperti di questa monetazione, @karneshim e @@Mnelao.

Ciao

io sono più propenso per un errore nel peso,come conio è

identico al mezzo Werk...

ciao

Inviato

brava Giovanna,

in oro,ma non credo...

io sono più propenso per un errore nel peso,come conio è

identico al mezzo Werk...

ciao

per il peso sono sicuro al 100%, qualche millimetro di errore forse nella dimensione.

Domani vedo se riesco a postare delle foto un pò più dettagliate.

Nel frattempo ringrazio tutti per l'attenzione

Inviato

ok,

intanto ho trovato il peso della prova in oro per il gersh che

è di 2,75 gr,quindi escluso a priori...

• Mi piace 1

Inviato

Cara @@Giovanna dopo tanti anni ancora scrivi il mio nick sbagliato.....(sospiro..)

allora oltre al peso io ci trovo anche altre cose strane

la misura data del diametro non è corretta col nominale descritto e non si addice al peso, difatti se fosse corretta la legenda sulla moneta noi avremmo a che fare con un quarto di werk (yawerq rub) come è indicato in effetti sotto il leone di Giuda in esergo, tuttavia 4,20 grammi sono troppi anche per il mezzo werk (yawerq alad) che come già detto dovrebbe pesare 3,50 gr. , il peso del quarto di werk invece è la metà di questo cioè 1,75 gr. ; ora nemmeno emissioni sucessive tipo quelle per l'imperatrice Zauditù trovano riscontro col peso indicato, se poi consideriamo che il quarto di werq dovrebbe avere un diametro di 16 mm e non 17 ....

Mi piacerebbe vedere le due facce meglio fotografate, cioè con tutto quello sfondo bianco ritagliato via e dritte e magari un pò più dettagliate, ho faticato a leggere bene la data oltre che il valore, mi interessa anche fare un confronto con le lettere di originali

Invito quindi l'utente @@dibla a far pesare la moneta da un orefice e misurarla con un calibro se ne ha la possibilità

PS la data è effettivamente il 1889 EE cioè il nostro 1897

saluti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Cara @@Giovanna dopo tanti anni ancora scrivi il mio nick sbagliato.....(sospiro..)

allora oltre al peso io ci trovo anche altre cose strane

la misura data del diametro non è corretta col nominale descritto e non si addice al peso, difatti se fosse corretta la legenda sulla moneta noi avremmo a che fare con un quarto di werk (yawerq rub) come è indicato in effetti sotto il leone di Giuda in esergo, tuttavia 4,20 grammi sono troppi anche per il mezzo werk (yawerq alad) che come già detto dovrebbe pesare 3,50 gr. , il peso del quarto di werk invece è la metà di questo cioè 1,75 gr. ; ora nemmeno emissioni sucessive tipo quelle per l'imperatrice Zauditù trovano riscontro col peso indicato, se poi consideriamo che il quarto di werq dovrebbe avere un diametro di 16 mm e non 17 ....

Mi piacerebbe vedere le due facce meglio fotografate, cioè con tutto quello sfondo bianco ritagliato via e dritte e magari un pò più dettagliate, ho faticato a leggere bene la data oltre che il valore, mi interessa anche fare un confronto con le lettere di originali

Invito quindi l'utente @@dibla a far pesare la moneta da un orefice e misurarla con un calibro se ne ha la possibilità

PS la data è effettivamente il 1889 EE cioè il nostro 1897

saluti

Eh va beh...un H in più... :wub: ... :lol: :lol:, sorry.

Avevo provato a modificare le foto oggi pomeriggio, vedi se riesci a distinguere qualcos'altro. Ciao e grazie. Giò

post-6052-0-30379200-1394486551_thumb.jp

post-6052-0-77893600-1394486567_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

grazie @@Giovanna per aver elaborato le foto, si vedono un pochino meglio ma la qualità purtroppo è la stessa

al diritto vedo una grossa ribattitura sia sulla legenda che sul volto di Menelik

facciamo ora una carrellata di monete simili

1 werq

http://www.mcsearch.info/ext_image.html?id=1100692

1/2 werq (anche se è descritto come quarto sotto il leone è scritto yawerq alad cioè mezzo warq)

http://www.mcsearch.info/ext_image.html?id=305612

1/4 di werq

http://www.mcsearch.info/ext_image.html?id=189976

tutto ciò per un più agevole confronto fra le monete originali e questa che ha dei dati alquanto particolari direi (se sono corretti)

Inviato

Mi sembra che la legenda sotto il leone somigli più a quella del quarto di werq che non al mezzo...come la mettiamo col peso? :o

Awards

Inviato

Mi sembra che la legenda sotto il leone somigli più a quella del quarto di werq che non al mezzo...come la mettiamo col peso? :o

ma infatti c'è scritto sotto il leone "quarto di werq" come ho specificato nel mio primo post, tuttavia senza dei dati ponderali certi non si và da nessuna parte

ripeto mi piacerebbe avere delle foto più dettagliate anche per vedere meglio :

1 l'orecchio in special modo quella specie di puntino che nelle monete originali ha altra forma

2 le lettere della legenda che non mi sembrano molto nitide nemmeno dove non si presenta la legenda mossa

3 l'esergo perchè la perlinatura a mio parere è troppo vicino alla legenda del valore

4 il bordo

e qualche altro dettaglio.......

Inviato

ma infatti c'è scritto sotto il leone "quarto di werq" come ho specificato nel mio primo post, tuttavia senza dei dati ponderali certi non si và da nessuna parte

ripeto mi piacerebbe avere delle foto più dettagliate anche per vedere meglio :

1 l'orecchio in special modo quella specie di puntino che nelle monete originali ha altra forma

2 le lettere della legenda che non mi sembrano molto nitide nemmeno dove non si presenta la legenda mossa

3 l'esergo perchè la perlinatura a mio parere è troppo vicino alla legenda del valore

4 il bordo

e qualche altro dettaglio.......

Ecco qualche foto un po' più dettagliata (forse)

post-4566-0-77873200-1394625819_thumb.jp

Inviato

@@dibla scusa ma la tua foto è sfocata, pazienza, ti vorrei consigliare di fotografare le monete usando una fotocamera digitale usando il Macro, una volta fotografata la moneta, già con la fotocamera ritagliare tutto lo sfondo possibile se consentito dalla fotocamera altrimenti farlo usando il pc e un programmino come Paint, se caso ridimensionare la foto, evitare il flash e preferire la luce naturale...

Poi qui nel forum ci sono utenti veramente bravi a fotografare le monete, soggetti abbastanza difficili, se volessero loro darti altri consigli pure io ne sarei felice, vi era una guida nella sezione manuali ma non riesco più ad accedervi per linkartela

a presto

Inviato (modificato)

la moneta mi sembra una riproduzione

@@karnescim non noti anche tu una differenza abbastanza evidente nel volto?

oltretutto la foglia nell'originale è sotto al naso, mentre in quella postata a inizio discussione la foglia è molto più in alto.

i caratteri son troppo attaccati al bordo come hai scritto tu in un post precedente.

posto le 2 immagini del dritto per confronto

post-26448-0-23334900-1394630767_thumb.p

Modificato da lindap
Awards

Inviato (modificato)

Ciao, ho provato a sistemarla un po' anche se è molto sfocata. Secondo me farebbe prima a portarla da un orefice per costatare il peso in modo efficace. Ribadisco comunque che a me sembra una medaglia/riproduzione più che una moneta.

E visto che sarei dall'orefice farei anche saggiare l'oro o perlomeno chiederei il suo parere in merito.

Ciao, Giò

@@karnescim

Intendevi questo file di Mirko per Guida alla fotografia?

http://www.lamoneta.it/tutorials/article/77-guida-inserire-immagini-sul-forum-rispettando-i-65kb/

Il file spiega molto chiaramente come ridurre le foto, anche se ora i kb minimi non sono più 65 ma 500kb. Posto la lista completa, può servire a più persone.

Ogni categoria di Utente ha a disposizione determinati KB per postare le foto sul Forum, di seguito puoi leggere quanti per ogni post:

Aspirante Utente (nuovo utente registrato): 500 kb

Utente (5 post inviati): 750 kb

Utente Senior (100 post inviati): 1 Mb

Utente Storico (1000 post inviati): 1,5 Mb

Utente Supporter (1 Donazione inviata): 2 Mb

Guru (20.000 post inviati) 3 MB

Sul Forum comunque ci sono molte discussioni, specialmente in Piazzetta, che trattano l'argomento, basta fare una piccola ricerca e si avranno ottimi consigli per migliorare la propria tecnica.

Ad esempio questo file di Fidelio, che è un ottimo fotografo, è un'ottima guida per migliorare le proprie foto. Ciao

http://www.lamoneta.it/biblioteca-numismatica/pubblicazione/300-la-moneta-come-soggetto-fotografico/

post-6052-0-63541700-1394642726_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

@@lindap , @@Giovanna vi quoto entrambe, è per quello che ho scaricato quelle foto, per permettere di notare le molte differenze, anche con le foto sfocate infatti ho notato subito 2 cose, il naso dritto al quale si riferisce Lindap (sembra quasi il viso di Hailè Selassie') e le lettere con "poca profondità" per così dire, tipiche delle fusioni, a parte l'eventuale "scivolamento di conio" mi si permetta l'incongruenza, secondo me anche la perlinatura lascia dubbi, potrebbe tuttavia essere una stata fatto questo tondello usando una moneta da un 10 birr d'oro ammettendo il peso di 4 grammi e il fatto che sia veramente d'oro dato che i Birr aurei di Hailè Selassie erano coniati secondo il piede della sterlina d'oro, lasciamo quindi andare un momento la fantasia a queste supposizioni fino ad avere una conferma o un aggiornamento con altri dati

• Mi piace 1

Inviato

non è ne araba ne islamica i caratteri arabi/islamici sono molto diversi dai caratteri sembra cinese!

Inviato

Che non sia islamica, nè araba è già stato appurato. Si sta parlando di una moneta etiope, originale o falsa che sia. Gli ideogrammi cinesi sono diversissimi dall'alfabeto etiope

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.