Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona giornata

Come avrei potuto tornare da Carona, alta Val Brembana, terra di San Marco, senza portarmi un ricordo del leone la presente?

E' proprio così, anche in questo paesino montano della bergamasca, con una popolazione che non arriva a 400 abitanti, c'è il leone; d'altra parte si sa, i veneziani erano chiamati i "piantaleoni" ed ai tempi del dominio della Serenissima non c'era paesino pur piccolo, che non ne avesse uno, affrescato o di pietra scolpita.

Quello di Carona è un leone affrescato sul vecchio intonaco del muro di una casa, o meglio era, perché purtroppo ne ha subite di ogni.... e di seguito allego le foto di ciò che resta

Ha avuto decurtato l'intero pestoriore per far posto ad una finestra, probabilmente aperta in occasione della ristrutturazione dell'immobile originario; è stato oggetto probabilmente di un restauro (o forse più semplicemente di qualche "ritocco" poco accurato fatto nel secolo scorso da chissà chi); lo si denota dalla sproporzione del corpo rispetto alla testa (che però conserva ancora gli occhi espressivi) lo stesso vale per le due zampe superstiti, troppo esili rispetto al resto ..... e le ali? Mah!

Non ho idea di quando fu creato; nessuna notizia ho reperito al riguardo, ma ad ogni buon conto c'è!

post-21005-0-86987700-1409328844_thumb.j

post-21005-0-60248400-1409328939_thumb.j

Saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1

  • 7 mesi dopo...
Inviato

Immagine usata dal British Museum per commemorare il giorno di San Marco 25 aprile

di seguito il link sella scheda dell'oggetto: 

http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1431359&partId=1&searchText=st+mark&images=true&page=1

 

alcuni dati:
Print made by: Martin Schongauer
1469-1479
Materials paper

Technique engraving

post-11993-0-66602400-1430142988_thumb.j

  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Addirittura del 1469. Stilisticamente fantastica.Sarebbe  bello farne degli ex-libris.Ciao e grazie.

Awards

Inviato

Addirittura del 1469. Stilisticamente fantastica.Sarebbe  bello farne degli ex-libris.Ciao e grazie.

Bella idea .... magari nel cartiglio ci scrivi "LIBRO DI FABRY61"

 

Riguardo al periodo, ci siamo se consideriamo che il leone marciano era già presente nei sigilli di varie magistrature fin dai primi anni del 1300.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1

Inviato

Beh, sono esterrefatta.... Ho letto tutto d'un fiato... Direi che sono felicemente e letteralmente ubriaca di informazioni ... Complimentissimi a tutti!

Buona serata

Chiara

  • Mi piace 1

Inviato

@@Tuscia35

Felice che questa discussione ti abbia coinvolto. Benvenuta.

Grazie per il benvenuta.

Difficile trovare una discussione che non mi coinvolga qui, sto imparando quindi per me questo forum è un pozzo senza fine... ehehhe :-)

Poi c'è da dire che, da inesperta quale sono (per il momento), leggerVi quando andate sul tecnicissimo e sui dettagli  e particolarità che identificano ogni singola moneta (chiaro segno di anni di passione, studio e approfondimenti) è per me come decifrare il manoscritto di Voynich...ma imparerò. :-)

Ciao e Buon pomeriggio

 

Chiara

  • Mi piace 2

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 anni dopo...
Inviato

Buongiorno

 

In questa bella discussione, che riporto così in evidenza, si era accennato all'esistenza di una terza colonna che doveva, a suo tempo, essere posta in piazza San Marco, congiuntamente alle altre due presenti e che durante le operazioni di sbarco finì in laguna.

Ebbene, dal sito "venipedia", apprendo che il prossimo 30 gennaio, presso l'Ateneo Veneto, verrà presentato alla cittadinanza il "Progetto Aurora - Terza Colonna di Venezia"; un progetto che impegnerà la locale Soprintendenza Archeologica e numerosi specialisti in tecniche tomografiche, archeologiche, anche subacquee e di recupero sottomarino, ad effettuare una mappatura delle viscere veneziane in generale e in particolare verificare l'esistenza o meno della "fatidica" terza colonna.

I lavori avranno inizio questa primavera.

Un mistero che dura da secoli è destinato ad essere risolto!

saluti

luciano

 


Inviato
1 ora fa, fabry61 dice:

Speriamo salti fuori veramente, sai che colpo per Venezia.

Ciao!

Già ... se poi "salta fuori" e verrà recuperata, mi auguro integra anche se rovinata dalla permanenza nella laguna, ci sarà da decidere dove metterla; tra le due esistenti e modificare l'aspetto di piazza San Marco che ha resistito per secoli, oppure in qualche museo?

saluti

luciano


Inviato

beh, è da molti anni che se ne parla. non conosco le notizie che citi, se siano vere o le solite riproposizioni che ogni tot anni saltano fuori. Io purtroppo sono pessimista. Sappiamo che in effetti c'erano tre colonne, e che una cadde in laguna nel tentativo di sbarco (ce ne parlano tutti, in primis il Sansovino nella sua Venetia nobilissima et singulare nel '500). Il problema è che molto probabilmente la colonna perduta starebbe sotto la parte della piazzetta che è stata prolungata in seguito (inizialmente la linea del mare era in prossimità delle due colonne, quindi a una decina di metri dall'acqua), quindi si tratterebbe di rimuovere  e non lo si farà mai  molte tonnellate di materiale.

Io sono sempre fiducioso, si intende, vedremo cosa ci aspetterà. Tuttavia credo che dopo quasi mille anni sia un'impresa improba. Certo, la terza colonna è sicuramente la sotto, ma se è sotto all'acqua è un conto, se invece è sotto alle pietre...

Sarebbe come cercare uno dei tantissimi anelli gettati in laguna per lo sposalizio col mare ;) 

speriamo non sia il solito buco nell'acqua.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.