Vai al contenuto
IGNORED

Microscopi USB per foto monete.

Risposte migliori

Salve a tutti.

Vorrei acquistare un microscopio USB con luci a led per fare foto alle monete (le macchine fotografiche che ho sfocano molto l'imagine e non vanno bene), mentre gli scanner spesso ricreano immagini digitalizzate fuorvianti perchè recepiscono i colori e le sfumature in modo computerizzato e non sempre ciò che mostrano è la realtà della moneta nei piccoli particolari.

Qualcuno ne ha provato l'efficenza ?

Sono consigliabili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Uso un microscopio digitale (usb) da quando ho iniziato ed e' molto molto utile.

Se vuoi fare delle foto belle, pero', devi rimuovere alcuni dei led che sono inclusi perche', molto spesso, la moneta riflette la luce.

Sto' imparando a usare la macchina fotografica per fare le foto, il microscopio mi serve, al 95% per i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un modello di qualità amatoriale pagato meno di 100 euro; ingrandisce da 10x fino a 150X. Ottimo per guardare i dettagli, discreto a mio giudizio per le foto, in quanto le immagini fatte con fotocamera (pure amatorialmente) non reggono il paragone.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è uno dei miei risultati, i led ti consiglio di toglierli tutti.

Ottimo Il ollezionista! Proverò il suggerimento di levare i led per fare le foto, con dei risultati simili!!

Posso chiederti il modello che usi e il livello di prezzo per capire a che portata di tasca è la tua attrezzatura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Uso un microscopio digitale (usb) da quando ho iniziato ed e' molto molto utile.

Se vuoi fare delle foto belle, pero', devi rimuovere alcuni dei led che sono inclusi perche', molto spesso, la moneta riflette la luce.

Sto' imparando a usare la macchina fotografica per fare le foto, il microscopio mi serve, al 95% per i dettagli.

Grazie della risposta.

Quindi basta solo l'ingrandimento della moneta e una buona illuminazione ?

Vengono indicati modelli a 8 led, quanti bisogna toglierne ? è complicata la rimozione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è uno dei miei risultati, i led ti consiglio di toglierli tutti.

Bello.

Non credi comunque che a seconda del metallo della moneta (es. : tra rame argento) ci possa essere una differente richiesta di illuminazione o è indifferente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, per ogni metallo cambia l'illuminazione, però devi fare delle prove, personalmente uso un modello molto economico, e la cosa che mi piace meno è che ha la messa a fuoco manuale, ricapitolando, ho tolto tutti i led che sparano troppa luce diretta, per le monete bianche uso luce a led con carta forno davanti, e vetro inclinato sulla moneta per dirigere la luce. per le monete in rame generalmente uso luce a led sempre esterna però diretta sulla moneta con inclinazione a seconda della riflettenza, per l'oro o monete gialle simile a quelle bianche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, per ogni metallo cambia l'illuminazione, però devi fare delle prove, personalmente uso un modello molto economico, e la cosa che mi piace meno è che ha la messa a fuoco manuale, ricapitolando, ho tolto tutti i led che sparano troppa luce diretta, per le monete bianche uso luce a led con carta forno davanti, e vetro inclinato sulla moneta per dirigere la luce. per le monete in rame generalmente uso luce a led sempre esterna però diretta sulla moneta con inclinazione a seconda della riflettenza, per l'oro o monete gialle simile a quelle bianche.

Allora anche i modelli economici danno risultati, ....bene.

Un'ultima cosa : lo scatto avviene per comando sul computer oppure è sul dispositivo ?

Ti ringrazio molto.

PS: mi sono accorto che c'è la pubblicità qui di fianco che ne fa vedere uno. Ho cliccato ma non mi ha fatto vedere nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente uso il microscopio solo per vedere la moneta sullo schermo del pc poi catturo lo schermo, perché mi sono accorto che quando si scatta sia dal computer che dal supporto si perde qualcosa, ma questo dipende anche dal programma che si usa per scattare la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente uso il microscopio solo per vedere la moneta sullo schermo del pc poi catturo lo schermo, perché mi sono accorto che quando si scatta sia dal computer che dal supporto si perde qualcosa, ma questo dipende anche dal programma che si usa per scattare la foto.

Siccome vorrei vendere alcune monete su baybay, ho bisogno di renderle alquanto valutabili.

La discussione postata da koguja, mi ha fatto capire che non c'è bisogno di 200 X o sup. ecc....basta un piccolo ingrandimento che renda evidente tutti i particolari della moneta.

Naturalmente volendola esaminare nei dettagli (quando compro) sarebbe utilissima.

Il problema che mi hai appena accennato (la perdita di qualità nello scatto) non depone, però, a favore di questa apparecchiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io l'ho acquistato , ma ti dico la veritá, a parte qualche caso particolare per cui bisogna ingrandire dei particolari vengono meglio se fotografate con l'iPhone... Però complimenti a Il Collezionista per la sua foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per concludere, direi che la cosa migliore per fotografare le monete sia acquisire un'attrezzatura il più professionale possibile, però dipende un po' anche da ciò che si vuol fare, se si vuole la qualità massima, ci vogliono uno stativo una reflex e molta esperienza, se si vogliono fare due foto per diletto basta una compatta con funzione macro o un cellulare e luci adeguate.

Personalmente uso il microscopio perché mi da la possibilità di vedere le foto direttamente sul computer scegliendo direttamente la situazione migliore da fotografare e archiviare subito la foto dove voglio, quindi avendo la possibilità di fare una grande quantità di foto in poco tempo ed averle subito nel formato e nella posizione desiderata, magari anche facendo a meno della massima qualità.

Soluzione che ancora devo provare causa scarsi fondi per acquisire una reflex è quella di usare la reflex come il microscopio, che come risoluzione dovrebbe essere migliore e più immediata del microscopio in quanto potrebbe essere comandata direttamente da computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Quindi basta solo l'ingrandimento della moneta e una buona illuminazione ?

Vengono indicati modelli a 8 led, quanti bisogna toglierne ? è complicata la rimozione ?

Ciao

Utilizzo il medesimo microscopio dell'utente ''il collezionista''

Lui ha, pero', imparato ad usarlo meglio di me.

Ho speso per il microscopio intorno a 100 euro, ma non ricordo con esattezza.. ricordo solo che l'ho comprato da una notissima ditta di ottica che si trova in tutte le citta' d'italia.

Per la rimozione dei led, nel caso del nostro modello, c'e' da svitare 2 microviti (sto cercando il cacciavite adatto) e si staccano da soli.

La reflex, se saputa usare, da' risultati spettacolari, come altri utenti hanno evidenziato, per me e' inarrivabile causa fondi e voglia di imparare a usarla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di togliere i led, si potrebbe provare ad usare dei filtri, potrebbero dare dei buoni risultati.

Occhio invece a non considerare troppo gli ingrandimenti perché quelli coi grossi numeri sono tutti ingrandimenti digitali e non ottici.

Modificato da titoflaviovespasiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che se l 'obiettivo primario sia quello si fare foto sia meglio orientarsi direttamente su reflex, stativo e obiettivi macro

Il microscopio USB ha dalla sua la praticita' d'uso e l'interfaccia con il PC

Chi l'ha usato puo' dirci come si compara in nitidezza e dettaglio dei particolari rispetto ad una buona lente di ingrandimento o addirittura ad un binoculare si qualita' media ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, grazie a tutti per le indicazioni che mi avete dato.

Adesso penso di avere le idee un pò più chiare.

La reflex di sicuro non posso averla, ma farei di tutto per acquistarla se avessi a che fare con monete di un certo "calibro" o con certi particolari.

Se avessi una casa d'aste questa sarebbe la migliore soluzione.

Nel caso di semplici catalogazioni e descrizioni, invece, la soluzione del microscopio usb andrebbe bene se si riesce ad ottenere un buon snapshot, perchè ho il timore di una immagine leggermente sfocata.

Il microscopio usb non consente di scattare una foto come la classica macchina fotografica, ma preleva un'immagine da una ripresa continua su un oggetto.

Sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sia il microscopio USB che quello stereo. Naturalmente non c'è paraganone. Bisogna capire quale è il fine e le disponibilità economiche. Per poter fare le foto con microscopio stereo (trinoculare) bisogna salire molto di prezzo, Ma a quel punto si ottengono ottimi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto a parte com'e' la definizione a monitor/video che puo ' dare un buon USB ?

L'immagine si sgrana o mantiene una buona qualita ' quando si ingrandiscono i dettagli ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Postumius Ti dico quello che farei io:

Ho già una reflex con un discreto corredo ma non ho un obiettivo macro:

- compro un obiettivo macro. Spesa 500-1.000 euro. (mica vogliamo fare la foto da un metro e mezzo, no?).

- sono un bravo fotografo e ho un centinaio di euro: compro un set di tubi prolunga.

- sono un bravo fotografo, uno smanettone e ho 10-20 euro: compro un anello di inversione e spero di non rompere l'obiettivo.

- me la cavo con la mia reflex e ho 10-20 euro: compro un filtro macro.

Non ho una reflex:

- ho 20-30 euro: compro un microscopio usb, quello che costa meno, con già il supporto di serie.

- ho 80-100 euro: compro il microscopio di marca (di quelle marche che fanno i telescopi, tanto per intenderci).

Quest'ultima sarà probabilmente la mia scelta, anche se possiedo già una reflex. Poi una decina di euro per il filtro macro, o qualcosina in più per le prolunghe, farò sempre in tempo a spenderli, specialmente se la macchina è una N.

Modificato da titoflaviovespasiano
Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

Ciao

mi sai dire la marca e il tipo ,per favore ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

io uso da parecchi anni il microscopio USB fino a 200X e mi trovo bene ti allego il sito della marca che uso dove ci sono tutti i tipi; sul mio la regolazione della luce è manuale quindi puoi anche non accendere i led; la foto la puoi fare sia dal corpo macchina che dalla tastiera del PC. Però devi predisporre un qualche accessorio per bloccare il microscopio quando fai la foto (ti allego foto di quello che ho fatto)

il costo del microscopio è stato intorno inferiore ai 100 euro, ma son passati diversi anni quindi il prezzo potrebbe essere diverso ora e soprattutto la risoluzione delle immagini penso sia superiore

http://cosview.com/

post-4117-0-08224600-1424854667_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.