Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

guardate che è iù facile che sia ossidazione dell' argento.

Fà un velo di verdino?

No bruno , il velo o patina che la moneta lascia all'interno della bustina è grigiastro :unknw:

Inviato

@@Maverick per pura curiosità , puoi cortesemente fornirmi le dimensioni del cofanetto ed eventualmente anche la fonte d'acquisto ? .

Ti ringrazio anticipatamente :)

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda questo argomento avevo parlato con Ranieri a Bologna dove mi ero recato per un acquisto e mi aveva assicurato che nelle bustine usate per le perizie (non quelle degli album) l'unico materiale che poteva avere problemi era il rame.

E mi pare che non stiamo parlando di un pivello.

Mi pare anche che l'ossidazione di cui parla Bruno sia un processo che non dipenda dalle bustine ma dall'ambiente.

Comunque si ritorna al solito dilemma piu' e piu' volte trattato sul forum: bustine o non bustine questo e' il dilemma.

Buona serata a tutti e un ringraziamento agli amici che hanno partecipato al convegno della mia citta' contribuendo a renderlo vispo e interessante

Buona sera a tutti,

Complimenti @@Maverick per l'acquisto , un cofanetto elegante ed ordinato

riguardo la patina di cui parlate,

Forse a voi non piacciono le patine ?

Si dice sempre che questa valorizza la moneta, che non va tolta, che racconta la storia...che patina qui che patina li !!!

a me piace,ma è chiaramente soggettivo

credo che la "patina di corrosione" di cui parlavi, Maverick, sia l'effetto della plastica troppo stretta sulla moneta,che ha quindi tirato a se parte della patina....

da sempre , le monete son state collezionate quando la plastica e queste bustine "peritali sigillate " non esistevano,

e sono pervenute fino a noi,dopo essere state a contatto con sacchi,bisacce,scrivanie,legni...... per poi essere "insacchettate"

a parer mio è meglio disfarsene( delle bustine ) premetto dopo averle fotografate , perchè è vero sono la garanzia di un esperto

meglio conservare le monete in monetieri, cassetti o cassette, poi il tempo farà il suo corso, come è sempre stato!

io credo una moneta ossidi e "viva la sua vita" anche se sigillata,l'unica cosa è che lo farà in uno spazio più ristretto e con meno aria,

appunto credo che se sotto vuoto no,

anzi direi proprio che sotto vuoto non ossiderebbe,

ma a riguardo non sono chimicamente ferrato, spero qualcuno sappia qualcosa a riguardo

Ancora complimenti per la scelta

Saluti

Alessandro

Modificato da alessandr0

Inviato

In teoria sotto vuoto la moneta non ossida perchè il processo di ossidazione avviene in presenza di ossigeno e quindi a contatto con l'aria. Ammetto però che fare il vuoto ad una moneta non è possibile con le bustine da perizia. In teoria uno dovrebbe metterle sotto vuoto in bustine comuni utilizzando l'aspiratore per alimenti che serve a mettere le pietanze sotto vuoto. Ma credo che a nessuno verrebbe in mente di farlo perchè non è per niente elegante. Per quanto riguarda le bustine da perizia ovviamente è come lasciare la moneta senza nessuna protezione ma anzi favorisce il ristagno d'aria umida e quindi facilità l'ossidazione. Comunque il materiale usato dagli esperti per le perizie ovviamente è d'alta qualità, il problema è dove si conservano le monete. Bisognerebbe riporre le monete in un posto asciutto e possibilmente secco affinchè non avvenga il processo d'ossidazione che comunque non è immediato ma avviene col passare degli anni.Discorso diverso per le capsule che consentono, se chiuse bene, una bassissima percentuale di ossigeno a contatto con la moneta. Concludo quindi dicendo che se si ha la possibilità di catalogare le monete in ambienti secchi la perizia è un ottima protezione per le monete ma se si pensa di non garantire un basso grado di umidità il mio consiglio è lasciare le monete "nude" perchè si verrà a creare col corso del tempo una stupenda patina omogenea che racconta da sola la storia della moneta stessa.

Awards

Inviato

@@ilcollezionista90 Hai un MP :pleasantry:

@@alessandr0 Grazie per i complimenti e per l'esauriente risposta in merito alla conservazione delle monete :pleasantry:

@@matcor Grazie per l'esauriente spiegazione :pleasantry:

Inviato (modificato)

@@alessandr0 @@matcor

Eccovi questa 2 lire 1911 liberata dalla perizia . . . Guardate un pò cosa ha lasciato all'interno della bustina ?

post-19926-0-98518700-1395012283_thumb.j

post-19926-0-14220200-1395012286_thumb.j

Volevo comunque precisare che l'ambiente in cui ospito le monete è decisamente secco , anche per via di un deumidificatore -_- :lol:

E questa è la moneta "finalmente" nel vassoio . . . Ho riscontrato lo stesso problema anche su altre monete periziate da diversi periti e adesso sono tutte in vassoio e devo dire che il risultato complessivo finale è davvero una vera gioia per gli occhi , finalmente libere di essere prese e godute alla vista così come sono , maneggiandole poi con guanti di cotone :spiteful:

post-19926-0-22153100-1395012287_thumb.j

post-19926-0-33042600-1395012288_thumb.j

Modificato da Maverick

Inviato

In teoria sotto vuoto la moneta non ossida perchè il processo di ossidazione avviene in presenza di ossigeno e quindi a contatto con l'aria .

Esattamente quello che pensavo,grazie.

@@alessandr0 @@matcor

Eccovi questa 2 lire 1911 liberata dalla perizia . . . Guardate un pò cosa ha lasciato all'interno della bustina ?

Questa cassetta è proprio bella,comunque capitò anche a me,

perciò la mia esauriente risposta,

L'impronta della moneta sulla plastica....brutta storia!

Ma nulla di grave, si è fatta la barba

Saluti

Alessandro

Inviato

Credo le spiegazioni di Matcor andrebbero incorniciate per tutti i fautori di monete 'imprigionate' in bustine, perizie e capsule.

La moneta nasce " libera" e tale, se possibile, dovrebbe restare...

Per Maverick volevo chiedere se il velluto della scatola di legno, docve vengono riposte le monete, e' diviso in riquadri oppure in alloggiamenti rotondi , dal colore nero del velluto non e' possibile distinuguere in foto

• Mi piace 1

Inviato

Per Maverick volevo chiedere se il velluto della scatola di legno, docve vengono riposte le monete, e' diviso in riquadri oppure in alloggiamenti rotondi , dal colore nero del velluto non e' possibile distinuguere in foto

Se guardi le foto postate a inizio discussione si vede bene.. il vassoio e' diviso in riquadri. Saluti.

Awards

Inviato

Grazie. Si ingrandendole si vede. Molto bello l'insieme

Inviato

Bella soluzione, veramente.

Unico dubbio, sul sito della ditta produttrice i vassoi vengono descritti in "pelle scamosciata".....

Ne deduco che gli stessi non siano in velluto...sbaglio?

Inviato

Buon giorno a tutti

Certo che se tutti la pensassero cosi' i periti avrebbero dovuto sparire da un pezzo. Premesso che anche a me piacciono le monete "libere" pero' ho notato che nei vari convegni c'e la fila per far periziare le monete, saranno tutti fessi?

Dai miei ormai lontani studi di chimica ho capito che non e' tanto la bustina a danneggiare la moneta ma e' l'ambiente in cui questa bustina e' messa. Se il danno e' l'ossidazione, per capirci il classico color verderame, la plastica non c'entra niente; la causa e' l'umidita' dell'ambiente. Di conseguenza anche le monete messe nei vassoi riposti in ambiente umido fanno la stessa fine.

Chiaramente parere personale

Ciao

Inviato

No non siamo tutti fessi, dipende soprattutto dal tipo di interessi collezionistici.

Nel caso di monete antiche praticamente non si vedono monete sigillate (tranne qualche rarissimo caso della NGC che pero' mi sembra abbia fatto scarsissimi progressi).

Il collezionista di "antiche" ha bisogno di toccare, sentire e vedere la moneta (sia in AE,AG o AU).

Il collezionista di monete moderne ha forse bisogno di rassicurazioni che magari da solo non sa darsi oppure il mercato stesso richiede una sorta di "certificazione" per certe monete,

Laddove per le antiche, che sono individualmente piu' distinguibili (essendo battute a mano) e per le quali quelle rare sono addirittura conosciute singolarmente (con pedigree che dicono vita morte e miracoli della moneta), vale piu' da "dove" la moneta proviene o la reputazione di "chi" l'ha venduta piuttosto che un qualsiasi pezzo di carta con sigillo annesso (personalmente non ho nemmeno "una" perizia se non per una moneta moderna che mi ha venduto un collezionista che l'aveva fatta periziare a Ratto - a quei tempi per fortuna non si usavano le bustine e il grande numismatico aveva semplicemente fotografato la moneta e posto i sigilli sulla foto cosicché la moneta è sempre rimasta libera da lacci e lacciuoli che mal avrebbe sopportato :))

Infine le monete d'argento (e anche in qualche misura l'oro ) quando riposano in monetieri ben costruiti assumono nel tempo una gradevole patina (cosiddetta da collezione) , non altrettanto puo' pero' dirsi dalle monete nella cattività delle bustine periziate (diverso il discorso delle monete in bustine di acetato , libere, conservate in bustine di carta e riposte in scatole di legno o cartone). La patina, per le antiche soprattutto è un altro elemento essenziale della moneta che ne accresce il fascino e in molti casi anche il valore.

• Mi piace 2

Inviato

@@paperocv Grazie mille :pleasantry: I vassoi contenuti all'interno sono in floccato blu , dopodichè sul fondo e sulla parte superiore interna del cofanetto c'è uno strato di velluto sempre blu .

@@numa numa Nel cofanetto ci sono 3 vassoi anche se ne vanno ben 4 , tutti in floccato blu , con sezione quadrata . Al momento dell'acquisto puoi decidere tu il formato del vassoio e quante monete deve contenere , se con caselle quadrate o rotonde ;)

@@tognon Concordo pienamente in ciò che dici è l'ambiente che circonda le monete e sopratutto il tasso di umidità che ne compromette la durabilità nel tempo ;)

Forse se le monete periziate sono conservate in un ambiente umido , la bustina in cui sono le monete favorisce un ottimo ristagno per l'umidità e con il tempo , magari qualche anno , si compromette l'integrità della moneta .

La soluzione del cofanetto a mio parere permette , con il tempo , il formarsi di una patina più omogenea sulla moneta .

Inviato

Premettendo che non sono un grande esperto di patine credo che i vassoi inseriti all'interno del cofanetto facciano venir meno una delle condizioni sine qua non della patinatura, e cioè il circolo dell'aria. lo stesso è fondamentale anche per l'umidità (poca che sia) all'interno del cofanetto medesimo....poi magari mi sbaglio....

Inviato

Premettendo che non sono un grande esperto di patine credo che i vassoi inseriti all'interno del cofanetto facciano venir meno una delle condizioni sine qua non della patinatura, e cioè il circolo dell'aria. lo stesso è fondamentale anche per l'umidità (poca che sia) all'interno del cofanetto medesimo....poi magari mi sbaglio....

Si usa il velluto proprio perchè questo permette il passaggio d'aria.

Saluti

Alessandro

Inviato

Si usa il velluto proprio perchè questo permette il passaggio d'aria.

Saluti

Alessandro

Si certo il velluto rispetto al floccato favorisce...poi gli effetti dell'uno o dell'altro sono oggetto di innumerevoli discussioni....ma anche se uso i vassoi di velluto....e il cofanetto è chiuso....come circola l'aria?

Inviato

Tranquilli amici che l'aria circola sempre, i cofanetti mica sono sigillati ermeticamente; poi ogni tanto basta aprirli.

Mi incuriosisce pero' il discorso del floccato. Da quel che mi risulta si tratta di materiale sintetico come le tanto vituperate bustine; non vorrei che il rimedio diventi peggio del danno.

Se un vassoio di velluto costa 100 e lo stesso di floccato ne costa 30 un motivo ci sara'. Ho letto sul forum proprio riguardo a questo argomento, che sul floccato la moneta va girata spesso per evitare il contatto della stessa faccia col materiale sintetico.

Poi ognuno ha le sue esperienze e i suoi gusti come e' giusto che sia.

Buona serata a tutti

• Mi piace 1

Inviato

Si certo il velluto rispetto al floccato favorisce...poi gli effetti dell'uno o dell'altro sono oggetto di innumerevoli discussioni....ma anche se uso i vassoi di velluto....e il cofanetto è chiuso....come circola l'aria?

L'aria circola non sono ermeticamente sigillati e proprio questo permette una patinatura delle monete molto apprezzata, soprattutto per le monete antiche che hanno avuto il privilegio di poter riposare decine se non centininaia di anni in qualche grande collezione.

Il velluto è costoso ma offre una protezione maggiore e costituisce un elemento eccellente per preservare adeguatamente le monete. Di nuovo parlo soprattutto di monete antiche che richiedeno condizioni di conservazioni magari diverse dalle monete moderne..

Inviato

Certo che se vogliamo sistemare le nostre collezioni in cofanetti quanti vassoi dovremmo comprare ?

Io per il momento mi sono limitato a sistemare le monete del Regno , la mia eurocollezione invece può attendere nei cataloghi con bustine trasparenti per le monete .

Inviato

Io son sempre dell'idea che una bustina aggiunge anche un elemento di "sicurezza" in più (al di là della certificazione)... non mi sembra cosa tanto lontana dalla realtà pensare che una moneta possa cadere per terra (ci vuol davvero poco ... :wacko: ), e vista la schizofrenia da alta conservazione che affligge tutti i collezionisti di monete non-antiche, forse forse ...

E' vero che la moneta nasce libera (e nasce pure senza patina ... a ben vedere ... :D ), ma quando è libera si sa cosa può succedere ... usura, colpettini e colpettoni vari ... purtroppo si vorrebbero monete circolate/vissute/storicizzate, ma intonse come appena uscite dalla zecca... e un segnetto un po' più evidente diventa una vera tragedia... :o

Inviato (modificato)

Io son sempre dell'idea che una bustina aggiunge anche un elemento di "sicurezza" in più (al di là della certificazione)... non mi sembra cosa tanto lontana dalla realtà pensare che una moneta possa cadere per terra (ci vuol davvero poco ... :wacko: ), e vista la schizofrenia da alta conservazione che affligge tutti i collezionisti di monete non-antiche, forse forse ...

E' vero che la moneta nasce libera (e nasce pure senza patina ... a ben vedere ... :D ), ma quando è libera si sa cosa può succedere ... usura, colpettini e colpettoni vari ... purtroppo si vorrebbero monete circolate/vissute/storicizzate, ma intonse come appena uscite dalla zecca... e un segnetto un po' più evidente diventa una vera tragedia... :o

e'proprio questa la differenza tra chi colleziona monete antiche che hanno una vita "vissuta" alle spalle e per il quali il fior di conio è un'eccezione (molti dicono che non esiste e non puo' esistere) e le monete collezionate uscite immacolate dalla zecca.

Se potesse esistere un sistema, un tubo pneumatico che trasferisse le monete dai vassoi di raccolta delle presse della zecca direttamente agli album dei collezionisti e che le monete cosi trasmesse venissero connotate da un certificato di "top-proof" negato agli altri esemplari FDC e proof che vengono contaminate dai vari passaggi e toccati da mano umana, ebbene tale sistema farebbe furore tra i collezionistî e le monete cosi definite potrebbero agevolmente comandare un bel sovrapprezzo rispetto alle altre dello stesso genere.

Mi ricorda un episodio ascoltato involontariamente una volta in seggiovia dove due ragazzi della ...-bene prendevano in giro un collezionista di orologi che si faceva portare i nuovi acquisti direttamente dal direttore della boutique il quale, in guanti bianchi li doveva riporre in una bacheca appositamente costruita e li rinchiusi in modo che nessun'altra mano potesse piu' toccarli (si presume neppure quella del collezionista ) per evitare qualsivoglia contaminazione. Era il "trionfo" del collezionista psicopatico o la tomba degli orologi che diventavano simulacri privi di vita e inaccessibili per sempre ?

Forse meglio evitare tali eccessi naturalmente anche se per le monete moderne, coniate a macchina l'inclinazione verso l'FDC e il proof è certamente molto comprensibile.

E' un diverso modo di intendere la numismatica.

Anche la ricerca della conservazione a tutti i costi per le monete antiche è molto criticabile, a volte una moneta con qualche segnetto in piu' ha fascino, patina, e vissuto da vendere rispetto a esemplari piu' perfetti ma scialbi e slavati e magari pure senza pedigree perche frutto di puliture malfatte in nome della lucentezza a tutti i costi..

Per fortuna il mercato è grande e capace di accontentare tutti i gusti :)

Modificato da numa numa
  • Mi piace 5

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.