Vai al contenuto
IGNORED

2 euro in blister

Risposte migliori

Visto che i 2 euro Italiani li ho sciolti, volevo chiedere da che anno l'Italia ha cominciato a farli in blister .Ho S.Marino eVaticano in blister quindi mi piacerebbe fare l'area Italiana tutta uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che i 2 euro Italiani li ho sciolti, volevo chiedere da che anno l'Italia ha cominciato a farli in blister .Ho S.Marino eVaticano in blister quindi mi piacerebbe fare l'area Italiana tutta uguale.

il primo 2 euro cc in folder italiano mi sembra sia stato quello del 2009 Louis Braille

Modificato da the_alberto
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dipende come ti piacciono o che tipologia di collezione vuoi fare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Modificato da the_alberto
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

Tieni conto che il grado di conservazione in blister è BU e anche ad occhio si nota subito la differenza abissale,naturalmente dipende da quello che cerchi,dato che la differenza di prezzo rapportata al rotolino è davvero notevole

Link al commento
Condividi su altri siti

italia

dal 2009 con folder (tipo i sammarinesi)

2009 braille , folder ufficiale

2010 cavour, folder ufficiale

2011 150 °unità italia , folder ufficiale

2012 pascoli , folder ufficiale

2012 annivers . euo, folder NON ufficiale

2013 boccaccio , folder ufficiale

2013 verdi , folder NON ufficiale

i folder non ufficali sono fatti (almeno sembra) dallo stesso confezionatore degli ufficiali, ma non sono emessi dalla Zecca.

Le monete nei folder sono monete fior di conio normali ma selezionate (quindi un po' più belle di quelle che trovi

noermalmente in rotolino) , non mi risulta siano realizate con processi differenti

(per internderci NON sono come le BNC portoghesi)

san marino :

2004 - 2005 folder diverso dai successivi

dal 2006 in poi con il folder rettangolare per intenderci, con all'interno il blister con moneta

vaticano : prima emissione 2004 solo folder, poi dal 2005 folder e busta filatelico numismatica

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mai acquisterei i blisters non originali... speriamo ci sia abbastanza informazione al riguardo, avendone visti moltissimi ai Convegni; fortunatamente i commercianti ne avvisavano gli acquirenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mai acquisterei i blisters non originali... speriamo ci sia abbastanza informazione al riguardo, avendone visti moltissimi ai Convegni; fortunatamente i commercianti ne avvisavano gli acquirenti!

Daccordissimo con te,non ha senso😪
Link al commento
Condividi su altri siti

Di non ufficiale, in prima persona non ne ho mai visti ma credo che oltre al fatto di non essere un'emissione da zecca credo che anche la perfezione della moneta non sia al pari di un folder ufficiale dato che quelle monete credo provengano da rotolini e non selezionate in zecca e quindi in qualità BU. Correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no direi proprio di no.

le confezioni della Zecca ed anche le 2 non ufficilali sono fatte sempre dalla stessa ditta

(almeno cosi' sembra..)

che tra l'altro è la stessa che fa i blister sammarinesi.

Qualità delle monete:

sia i folder della Zecca che quelli non ufficiali riportano "Special Uncirculated" .

Detto questo non significa BU , che è un'altra cosa! (faccio questa battaglia tra FDC e BU da anni oramai ma si vede

che non passa come concetto..)

Comunque ho anche per curiosità riguardato le monete nei folder , sia ufficiali che non,

e posso dire che a mio modo di vedere puo' esserci stata solo una selezione delle "migliori" ,

metendole poi nei blister al posto dei rotolini.

Invece nei box NON ufficiali, presumo abbiano preso montagne di rotolini,

hanno selezionato le migliori , e poi le hanno messe nei blister.

Comunque io che colleziono (anche ... non riesco a smetter ::) ) tutte le emissioni in blister,

ho preso anche le non uffficiali.

Che tutto sommato non sono di certo molto distanti dalle ufficiali come qualità complessiva.

Di non ufficiale, in prima persona non ne ho mai visti ma credo che oltre al fatto di non essere un'emissione da zecca credo che anche la perfezione della moneta non sia al pari di un folder ufficiale dato che quelle monete credo provengano da rotolini e non selezionate in zecca e quindi in qualità BU. Correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto. infatti avevo scritto proprio per capirne di più visto che non sono mai riuscito a vederne uno di persona. Grazie per il chiarimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.