Andy82 Inviato 10 Marzo, 2014 Condividi #1 Inviato 10 Marzo, 2014 Salve, sono in possesso di un 2 Euro Vaticano 2008 Anno Paolino in busta f/n con errore. E' da un pò che cerco di venderla facendo annunci in più parti, ma non solo non ci riesco, ma nessuno mi chiede nemmeno informazioni o mi fa proposte. I0l pezzo è originale e le foto sugli annunci, dati errati di scultore ed incisore, ne sono la inconfutabile prova. Possibile che questo pezzo da colezione non sia di ineteresse? Mi risulta, posso sbagliare, che sia stato ritirato dal mercato il giorno stesso dell'emissione. Dunque , se vero, trattasi di un pezzo non raro, ma rarissimo. Pensare che io potevo acquistarlo il giorno stesso e non lo feci ( BEEP !!!). Lo acquistai, con un colpo di BEEP, tre giotni dopo per 90 e rotti Euro. Descrizione: Ritirato dal mercato. In possesso di pochi fortunati-...- L'unica motivazione che mi dò è che metto un prezzo sbagliato. Nel mio ultimo annuncio ho messo OFFERTA, ma non sono tanto convinto... C'è, per favore, qualche esperto che sa darmi qualche aiuto? ' Una dritta ' Le foto non mi vengono accettate essendo di dimensioni superiori al consentito. Guardate qui: http://www.lamoneta.it/annuncio/1504/2-euro-vaticano-anno-paolino/ Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà Segui sempre le 3 “R”: Rispetto per te stesso. Rispetto per gli altri.Responsabilità per le tue azioni. Tenzin Gyatso, XIV reincarnazione del Dalai Lama Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Tm_NPZ Inviato 10 Marzo, 2014 Condividi #2 Inviato 10 Marzo, 2014 Ciao, l'errore di cui tu sei in possesso è sul Folder e non sulla moneta, ragione per cui forse riscuote minor interesse. Ovviamente, una moneta con un errore sarebbe sicuramente più un fatto numismatico. Ciò che crea la rarità di un pezzo non è solamente la poca disposizione (rarità) dell'oggetto ma anche e soprattutto la richiesta di esso. Nel tuo caso, probabilmente, c'è poca richiesta. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
koguja Inviato 10 Marzo, 2014 Condividi #3 Inviato 10 Marzo, 2014 esiste qualche comunicazione ufficiale da parte del UFN o eventualmente è riportato in qualche catalogo ? il possibile errore ( possibile perchè personalmente dovrei averla in mano per poter giudicare la genuinità ) sta nel fatto che il restro della busta è metà del 2007 e metà del 2008 2007 : http://eurocollezione.altervista.org/_VATICANO_/_2_euro_2007_commemorativo.htm 2008 :http://eurocollezione.altervista.org/_VATICANO_/_2_euro_2008_commemorativo.htm Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Andy82 Inviato 10 Marzo, 2014 Autore Condividi #4 Inviato 10 Marzo, 2014 L'errore c'è e come ( vedi foto) L'errore sta nel folder, come giustamente mi si fa notare. Attenti, seguite il mio ragionamento: una moneta, qualsiasi sia, può essere f.d.c., proof o circolata; sciolta, in oblò, in capsula, in folder o su cofanetto. Bene, fin qui ci siamo... Questa è in busta f/n con folder. Ebbene, non è su un folder ' normale '. E' su un folder ' viziato ' da un errore, clamoroso. I nomi dello scultore e dell'incisore non sono quelli giusti. Dunque, ancora peggio che un errore di digitura o grammaticale. I nominativi non sono ' storpiati '; non centrano proprio nulla. Proseguo nel mio ragionamento. Se nella prossima moneta coniata e distribuita dall'i.p.z.s. la moneta o il divisionale è corretto ma il cofanetto no, si parlerà pure di errore. Che sò: ha lo stemma al contrario.. Se nel prossimo folder con dentro i 2 Euro commemorativi ci sarà scritto ( invento) Nanzoni invece di Manzoni sarà pure una diversità, pur non essendo sulla moneta. Chiamare la donna il sesso debole è una calunnia;è un'ingiustizia dell'uomo nei confronti della donna. Mohandas Karamchand " Mahatma " Gandhi Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Luca1984 Inviato 10 Marzo, 2014 Condividi #5 Inviato 10 Marzo, 2014 Hai ragione pero' e' anche vero che,come ti hanno scrittp sopra,e' la domanda che fa il prezzo.Evidentemente per codesta moneta c'e' pochissima richiesta,ed ecco spiegato il mistero😀Inoltre non tutti fanno la collezione di monete "errate".A me ,per esempio,non e' mai interessato niente poiche',sicuramente a torto,ho sempre creduto che siano cose fatte volontariamente per farci speculare sopra.Penso ai 20 cent Italia 1999,al famoso cent con l'effige della Mole dei 2 cent,all'euro di monaco con i simboli sbagliati.Come si fa a fare errori cosi' pacchiani??Non ci credo,per me sono fatte "ad arte".Si parla di zecche non si Pinco Pallino qualsiasi.Con tutte le tecnologie che hanno vanno a fare questi errori?Qualcosa non torna😉 4 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paolino67 Inviato 10 Marzo, 2014 Condividi #6 Inviato 10 Marzo, 2014 (modificato) Dico la mia, senza voler per forza sminuire questo pezzo. Siamo collezionisti di monete o di folder? Capisco che per molti avere un folder con un errore di stampa possa risultare una cosa di cui vantarsi, personalmente (sottolineo, personalmente) la ritengo una curiosità di ben poco interesse. Perchè personalmente (risottolineo, personalmente) colleziono monete, non folder. Pertanto potrebbero pure vendermi una moneta identica a tutte le altre in un folder completamente sbagliato, e per me il blocco non vale un centesimo di Euro in più rispetto a quello della stessa moneta in un folder normale. Poi per carità, esistono collezionisti di folder che sicuramente sapranno dare il giusto valore a questa rarità. Però se questo forum si chiama www.lamoneta.it e non www.ilfolder.it forse un motivo ci sarà..... Modificato 10 Marzo, 2014 da Paolino67 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
luca7 Inviato 10 Marzo, 2014 Condividi #7 Inviato 10 Marzo, 2014 (modificato) Non posso che sottoscrivere quanto scritto da Paolino67. Spesso il folder è solo un involucro elegante su cui le zecche speculano in maniera esagerata. Auguro comunque ad Andy82 di trovare un acquirente che apprrezzi l'errore che ha ben descritto, e lo invito a scrivere più spesso sul forum così da arricchirci con le citazioni di personaggi celebri. Modificato 10 Marzo, 2014 da luca7 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Luca1984 Inviato 10 Marzo, 2014 Condividi #8 Inviato 10 Marzo, 2014 (modificato) Personalmente sottolineo e condivido pienamente cio' che ha scritto l'utente @@Paolino77 Modificato 10 Marzo, 2014 da Luca1984 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Andy82 Inviato 10 Marzo, 2014 Autore Condividi #9 Inviato 10 Marzo, 2014 Hai ragione pero' e' anche vero che,come ti hanno scrittp sopra,e' la domanda che fa il prezzo.Evidentemente per codesta moneta c'e' pochissima richiesta,ed ecco spiegato il misteroInoltre non tutti fanno la collezione di monete "errate".A me ,per esempio,non e' mai interessato niente poiche',sicuramente a torto,ho sempre creduto che siano cose fatte volontariamente per farci speculare sopra.Penso ai 20 cent Italia 1999,al famoso cent con l'effige della Mole dei 2 cent,all'euro di monaco con i simboli sbagliati.Come si fa a fare errori cosi' pacchiani??Non ci credo,per me sono fatte "ad arte".Si parla di zecche non si Pinco Pallino qualsiasi.Con tutte le tecnologie che hanno vanno a fare questi errori?Qualcosa non torna Però...Però... il tuo pensiero sulla ' volonarietà ' ci sta. Io la acquistai perché facevo la collezione dei 2 Euro commemorativi. L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l’immaginazione abbraccia il mondo. Albert Einstein Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Andy82 Inviato 10 Marzo, 2014 Autore Condividi #10 Inviato 10 Marzo, 2014 (modificato) Dico la mia, senza voler per forza sminuire questo pezzo. Siamo collezionisti di monete o di folder? Capisco che per molti avere un folder con un errore di stampa possa risultare una cosa di cui vantarsi, personalmente (sottolineo, personalmente) la ritengo una curiosità di ben poco interesse. Perchè personalmente (risottolineo, personalmente) colleziono monete, non folder. Pertanto potrebbero pure vendermi una moneta identica a tutte le altre in un folder completamente sbagliato, e per me il blocco non vale un centesimo di Euro in più rispetto a quello della stessa moneta in un folder normale. Poi per carità, esistono collezionisti di folder che sicuramente sapranno dare il giusto valore a questa rarità. Però se questo forum si chiama www.lamoneta.it e non www.ilfolder.it forse un motivo ci sarà..... Non sono daccordo.(FATTO) I 2 euro commemorativi vengono emessi anche in folder. Chi li colleziona può acquistarli sciolti f.d.c., in oblò o capsule o su folder o busta f/n. Questo 2 Euro, che è una MONETA è stato emesso anche così. Potresti contattare l'i.p.z.s. e proporre di non emettere più 2 euro in folder,. Ecco: http://www.ipzs.it/ext/contatti.html Modificato 10 Marzo, 2014 da Andy82 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Andy82 Inviato 10 Marzo, 2014 Autore Condividi #11 Inviato 10 Marzo, 2014 Non posso che sottoscrivere quanto scritto da Paolino67. Spesso il folder è solo un involucro elegante su cui le zecche speculano in maniera esagerata. Auguro comunque ad Andy82 di trovare un acquirente che apprrezzi l'errore che ha ben descritto, e lo invito a scrivere più spesso sul forum così da arricchirci con le citazioni di personaggi celebri. Grazie, sei gentile. Fino al 2011 avevo tutte le emissioni dell'i.p.z.s. in Euro; divisionali solo Proof. Poi a causa ***** ho dovuto smettere e poi venderle. Me ne sono restate ancora un pò. Ho anche altre monete, ma non le collezionavo io. Sono regali. Qui su lamoneta.it mi hanno già aiutato, ho venduto una moneta d'oro e una medaglia. Ecco: http://www.lamoneta.it/topic/115744-che-medaglia-e/ http://www.lamoneta.it/topic/115746-10-franchi/ Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Bruce Lee Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ciccio 86 Inviato 10 Marzo, 2014 Condividi #12 Inviato 10 Marzo, 2014 Beh diciamo che dire a Paolino una cosa così è un pò fuori luogo. Lui ha tanto da poterci insegnare che neanche immagini. Io mi trovo d'accordo con lui. Colleziono monete in primis. Se prendi la moneta nel tuo folder ed un'altra sono entrambe senza alcun difetto quindi io pagherei entrambe allo stesso modo, non un cent in più. Poi ci sono tanti collezionisti che la troveranno interessante perchè per loro conta anche il folder ( ogni collezione va rispettata, anche se è l'opposto di come l'abbiamo impostata noi ). Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Andy82 Inviato 10 Marzo, 2014 Autore Condividi #13 Inviato 10 Marzo, 2014 Beh diciamo che dire a Paolino una cosa così è un pò fuori luogo. Lui ha tanto da poterci insegnare che neanche immagini. Io mi trovo d'accordo con lui. Colleziono monete in primis. Se prendi la moneta nel tuo folder ed un'altra sono entrambe senza alcun difetto quindi io pagherei entrambe allo stesso modo, non un cent in più. Poi ci sono tanti collezionisti che la troveranno interessante perchè per loro conta anche il folder ( ogni collezione va rispettata, anche se è l'opposto di come l'abbiamo impostata noi ). ....( ogni collezione va rispettata, anche se è l'opposto di come l'abbiamo impostata noi ). Hai ragione, ma perché questa precisazione? Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ciccio 86 Inviato 10 Marzo, 2014 Condividi #14 Inviato 10 Marzo, 2014 Niente in particolare, solo per precisare che non bisogna infervorarsi se qualcuno ha un parere diverso dal proprio su come e cosa collezionare , ma non era un attacco a te, nel discorso ci stava :good: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
MEDUSA51 Inviato 11 Marzo, 2014 Condividi #15 Inviato 11 Marzo, 2014 @@Andy82 Condivido quanto scritto da Paolino, siamo collezionisti di monete e non di folder, il motivo della poca attenzione è semplicemente quello. Ho visto che hai anche modificato il post dove gli rispondevi diciamo...............bruscamente, hai fatto bene.................. :good: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Paolino67 Inviato 11 Marzo, 2014 Condividi #16 Inviato 11 Marzo, 2014 Potresti contattare l'i.p.z.s. e proporre di non emettere più 2 euro in folder,. Ecco: http://www.ipzs.it/ext/contatti.html Per me possono emettere tutti i folder che vogliono. Semplicemente, io non li compero. E se a qualcuno piace collezionare dei cartoncini non sarò certo io a dire di fare il contrario. La mia voleva solo essere una riflessione volta a cercare di far capire che se tu ritieni una grande rarità un pezzo di cartone con scritto un'informazione sbagliata, forse non è così per tutti.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Andy82 Inviato 11 Marzo, 2014 Autore Condividi #17 Inviato 11 Marzo, 2014 Per me possono emettere tutti i folder che vogliono. Semplicemente, io non li compero. E se a qualcuno piace collezionare dei cartoncini non sarò certo io a dire di fare il contrario. La mia voleva solo essere una riflessione volta a cercare di far capire che se tu ritieni una grande rarità un pezzo di cartone con scritto un'informazione sbagliata, forse non è così per tutti.... Ciao, per me si sta facendo una confusione totale. Tu stesso continui a impuntarti sul folder.....E, visto alcune risposte, c'è chi ti sottoscrive. Sbagliate. NON per quel che pensate in se stesso, ma perché fate un pensieo di partenza viziato Adesso scrivi -...- collezionare dei cartoncini -...- L'oggetto in questione è un folder, ma il pezzo da collezionare, e che vendo, E' UNA MONETA ( MONETA ! MONETA ! ) da 2 Euro commemorativi Vaticano 2008 Anno Paolino. LA MONETA ( MONETA ! ) è, come per dirla tutta avevo gia ben precisato, su busta f/n. Poteva essere su oblò o capsula o cafanetto.... Se tu scrivi siamo su lamoneta.it e non su folder.it ; collezioniamo monete non cartoncini... francamente mi ' cadono le braccia '. IL PEZZO E' UNA MONETA!!!!! Ho visto sugli annunci che si vendono monete in cofanetto. Bene, potresti contattare gli inserzionisti e scrivergli/fargli notare che non siamo su cofanetto.it Da LAMONETA.it http://www.lamoneta.it/forum/15-medaglistica/ http://www.lamoneta.it/forum/16-araldica/ http://www.lamoneta.it/forum/27-cartamoneta-e-scripofilia/ http://www.lamoneta.it/forum/90-storia-ed-archeologia/ http://www.lamoneta.it/forum/94-exonumia/ http://www.lamoneta.it/forum/179-altre-forme-di-collezionismo/ Spero, dico davvero, che adesso hai caèito che il ' cartoncino ' , errato, è l'involucro del ' pezzo di metallo' che c'è dentro; e che è l'oggetto da collezionare. Da titolo: info su 2 Euro Vaticano 2008 Il tuo ragionamento, quel che scrivi, E' GIUSTO. Sbagli a impuntarti sul folder. Ciao, stai tranquillo. Buona continuazione di collezione. Quanto meno abbiamo, più diamo. Sembra assurdo, però questa è la logica dell'amore. " Beata " Madre Teresa di Calcutta Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Andy82 Inviato 11 Marzo, 2014 Autore Condividi #18 Inviato 11 Marzo, 2014 Ecco un esempio, ultima emissione i.p.z.s. di un 2 Euro commemorativo: http://www.zecca.ipzs.it/servlet/articoli?indiceTipo=0&indiceArti=301&indicePezzo=0 Veramente assurdo che venga scritto e/o confermato il fatto che si colleziona monete e non folder. E' ben la moneta che viene emessa e collezionata. Il folder è la confezione in cui è inserita, non l'oggetto, in se stesso, da collezionare. Ho chiesto aiuto, COME SEMPRE GENTILMENTE RICEVUTO QUI SU LAMONETA.IT, su una moneta, facendo notare una particolarita, un errore, sul folder in cui è contenuta. Moneta, MONETA che tra l'altro cerco di vendere; ed ecco l'aiuto che ciedevo: CONSIGLI. E' ovvio che dovrò rimuovere, prima, e cambiare poi, il mio annuncio. Chiunque avrà letto questa discussione è stato confuso. Le risposte e conferme a Paolino67 ne è l'inconfutabile conferma, Rammaricato, per davvero, saluto. Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto. Oscar Wilde Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ciccio 86 Inviato 11 Marzo, 2014 Condividi #19 Inviato 11 Marzo, 2014 Ok, hai un folder paricolare, un errore di stampa , lo riconosco, così come rbadisco che non ci spenderei neanche un centesimo in più perchè ho interesse verso la moneta e non il folder. Però stringendo bene il concetto , cosa vuoi sapere in realtà ? Perchè continui a tirare fuori il fatto di Paolino ? Molti di noi non ci spenderebbero un euro in più, qualche altro collezionista si. Il prezzo lo fa la rischiesta, se hai poca richiesta dovrai accontwentarti di ciò che ti viene offerto. Ma vale per le monete, come per un auto, una casa ecc ecc . Mah.. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Luca1984 Inviato 11 Marzo, 2014 Condividi #20 Inviato 11 Marzo, 2014 @@Andy82 io capisco il tuo disappunto e il tuo rammarico pero' evidentemente cio' che per te e' cosi palese e veritiero non lo e' per altra gente.Evidentemente la pensano in modo diversa da te.Semplicemente perche' per quel pezzo non hanno interesse.Se tutti la pensassimo allo stesso modo su tutte le cose saremmo delle copie gli uni degli altri.un saluto ,a presto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
alfgio Inviato 11 Marzo, 2014 Condividi #21 Inviato 11 Marzo, 2014 Credo che la risposta sul perché il tuo folder non suscita interesse è perché molti di noi si preoccupano più di reperire la moneta che il folder e poi perché l'errore è sul folder e non sulla moneta, se fosse stato sulla moneta l'avresti già venduta visto che ci sono diversi appassionati di errori di conio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Ciccio 86 Inviato 11 Marzo, 2014 Condividi #22 Inviato 11 Marzo, 2014 Direi che sarebbe inutile continuare ad alimentare questa sterile polemica . Per di più una bella pubblicità tutto sommato te la sei fatta :good: , perciò penso che la via migliore sia chiudere la discussione, altrimenti si rischia di degenerare .. 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Risposte migliori