Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Celtica..o Proto..?

Risposte migliori

Inviato

Questa, o simile, l'ho intravista a varie aste...anche a prezzi abbastanza importanti..

Credo sia bronzo...

Peso gr. 12 circa

Diametro mm. 33 circa

Vedo pareri discordanti su questi oggetti...per questo vi posto le foto, con la speranza di capirci un pò di più se appartiene a quelle che chiamano monete celtiche..o proto monete...non so..

post-37850-0-42414400-1394452812_thumb.j

Inviato (modificato)

La mia opinione riguardo questi anelli?Alle aste allungano per monete anche le mogli a volte.....

questo è un comune anello da dito o altro.

Ad esempio.....

si vendono per monete degli astragali (gioco romano) comunemente in osso per una moneta "che ispirerà il tipo della prima oncia fusa (astragalo/globetto) della serie Dioscuri/Mercurio" solo perchè "il peso è assai vicino a quello di un'oncia"....Ma quà comincia ad assottigliarsi l'argomento perchè l'oggetto è un simbolo impresso sulle monete.Io continuo ad essere scettico.

Cosa voglio dire? Voglio dire che ci sono monete piu affascinanti......

Ritornando al tuo anello,se per te è una moneta....basta crederci! :)

Modificato da Fidelio

Inviato

La mia opinione riguardo questi anelli?Alle aste allungano per monete anche le mogli a volte.....

questo è un comune anello da dito o altro.

Ad esempio.....

si vendono per monete degli astragali (gioco romano) comunemente in osso per una moneta "che ispirerà il tipo della prima oncia fusa (astragalo/globetto) della serie Dioscuri/Mercurio" solo perchè "il peso è assai vicino a quello di un'oncia"....Ma quà comincia ad assottigliarsi l'argomento perchè l'oggetto è un simbolo impresso sulle monete.Io continuo ad essere scettico.

Cosa voglio dire? Voglio dire che ci sono monete piu affascinanti......

Ritornando al tuo anello,se per te è una moneta....basta crederci! :)

Un anello da dito di diametro di oltre 3 cm??.......mah! Doveva avere delle dita da orso quel tipo che lo indossava..

Non ho detto che è una moneta, ho semplicemente detto che altri dicono che forse veniva usato come moneta di scambio.....infatti in alcune aste viene data per quello che ho appena detto. Poi...vero o non vero non è che a me cambi qualcosa, so solo che sempre in alcune aste...la vendono anche a prezzi buoni. Poi è o non è nun me frega niente..

Più chiaro di così..

Inviato

ciao. una piccola precisazione per quanto riguarda il diametro dell anello, gli uomini romani usavano portare anelli sui pollici.

Inviato

ciao. una piccola precisazione per quanto riguarda il diametro dell anello, gli uomini romani usavano portare anelli sui pollici.

anche se così fosse l'anello in questione sarebbe eccessivamente largo da "indossare".....poi tutto è possibile..

Inviato

Anello da naso? :)

Scherzi a parte, anelli in bronzo, per ornamento personale o per una miriade di altri usi, sono stati prodotti fino all'epoca contemporanea.

Se é il solo valore commerciale quello che conta posso indicare un negozio della Rue Vivienne a Parigi che vende anelli in bronzo e fusaiole in piombo a 10 euro il pezzo.

Dopodiché, come già detto e ripetuto da altri autorevoli forumisti, il prezzo lo fa l'incrocio tra la domanda e l'offerta. A me personalmente sembrano eccessivi anche i 10 euro della rue Vivienne, quanto meno per gli anelli (le fusaiole sono quanto meno più carine, e certamente antiche).

Ma é questione di gusti.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

MMMM...!!! tutti questi "pezzi" proposti ....come pre-monetali... a mio modesto avviso la vedo un pò dura da sostenere.

Ritengo se, solo rinvenuti in "contesti monetali" o "tesoretti di fonditori", corredo funebre..etc., possiamo parlare di forme pre-monetali.

Visti così rimangono solo degli "anelli" che fanno parte di tutta una serie di instrumentum di vario uso.

Circa poi la loro datazione... , senza un preciso contesto di rinvennimento... ognuno può dire la sua... che va... fino dal V° aC al XVIII° d C.

Il fatto stà che il "premonetale", oggi, risulta attrazione e interesse per molti collezionisti e quindi crea "domanda"...

e alla domanda.... ecco pronta "l'offerta": :pleasantry:

• 4 mesi dopo...
Inviato

Scusate l'intrusione ma volevo rinfrancare joker67 dicendo che si puo' assolutamente escludere che siano anelli da dito,ne ho visti di grandi e anche appiattiti,per quanto riguarda la datazione siamo tra il lv e il ll sec. Ac .sono stati ritrovati anche in siti etruschi che hanno cessato di esistere drasticamente per mano dei romani e mai piu frequentati intorno al 250 ac.come e' noto gli etruschi commerciavano con i celti stanziati in nord italia.per il resto ogniuno puo'pensare cio'che vuole ma la realta' e' che di certo venivano usati come monete.se siano una sorta di aes formatum provenienti da oggetti di uso quotidiano questo non si sa.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.