Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

Vi allego le foto di questo pezzo.

Misure: mm. 30 x 20 circa (forma irregolare)

Peso gr. 13 circa

Il pezzo è sottile, all'incirca 3 millimetri.

Quello che mi piacerebbe sapere, è se rientra nella tipologia degli aes signatum......visto alcuni segni a forma di croce che contiene da un lato?

Per il tipo di metallo non so dirvi se è bronzo o piombo perchè ricoperto da una patina biancastra/avorio..

post-37850-0-64125800-1394452442_thumb.j

post-37850-0-88268200-1394452452_thumb.j

post-37850-0-46426800-1394452473_thumb.j

Inviato

Dall' aspetto e dal rapporto delle dimensioni / peso , non sembrerebbe bronzo , come prima prova vedi se con una punta di acciao , si riga ; quella che a te sembra una croce e' una semplice alterazione del campione dovuta a carrosione .

Inviato

Scusa Le

Dall' aspetto e dal rapporto delle dimensioni / peso , non sembrerebbe bronzo , come prima prova vedi se con una punta di acciao , si riga ; quella che a te sembra una croce e' una semplice alterazione del campione dovuta a carrosione .

Scusa Legio,

Ma se io con una punta d'acciaio provo a vedere se si riga....di qualunque metallo il mio oggetto sia, potrebbe rigarsi.....giusto?

Cioè...prima che lo rovini....non vi è un altro sistema per sapere di che materiale è fatto?

Pensi sia piombo?

Inviato

Ciao , visto cosi in foto , sinceramente a me sembra piu' un "sasso" , forse una selce , che un oggetto di metallo , potresti fare la prova su di un lato , se il puntaruolo lo riga bene e' metallo , bronzo o piombo , se invece lo scalfigge solamente allora e' pietra .

Inviato

Legio, L'ho scalfito leggermente con una forbice da un lato e si riga...

Inviato

Ciao joker67 , comunque per me non e' metallo , posso sbagliare , ma e' l' opinione che mi suggerisce la foto del campione .

• Mi piace 1

Inviato

Ciao joker67 , comunque per me non e' metallo , posso sbagliare , ma e' l' opinione che mi suggerisce la foto del campione .

Un MD lo rileva come metallo....scala alta, cioè tra rame, bronzo, piombo..

Inviato

Che sia di metallo è evidente!

Un bel gocciolone di fusione, pure screpolato...

dai colori sembra contenere ferro...ma la patina con cui lo descrivi dice che c'è del piombo! Boh

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.