Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

Vi allego le foto di questo pezzo.

Misure: mm. 30 x 20 circa (forma irregolare)

Peso gr. 13 circa

Il pezzo è sottile, all'incirca 3 millimetri.

Quello che mi piacerebbe sapere, è se rientra nella tipologia degli aes signatum......visto alcuni segni a forma di croce che contiene da un lato?

Per il tipo di metallo non so dirvi se è bronzo o piombo perchè ricoperto da una patina biancastra/avorio..

post-37850-0-64125800-1394452442_thumb.j

post-37850-0-88268200-1394452452_thumb.j

post-37850-0-46426800-1394452473_thumb.j

Inviato

Dall' aspetto e dal rapporto delle dimensioni / peso , non sembrerebbe bronzo , come prima prova vedi se con una punta di acciao , si riga ; quella che a te sembra una croce e' una semplice alterazione del campione dovuta a carrosione .

Inviato

Scusa Le

Dall' aspetto e dal rapporto delle dimensioni / peso , non sembrerebbe bronzo , come prima prova vedi se con una punta di acciao , si riga ; quella che a te sembra una croce e' una semplice alterazione del campione dovuta a carrosione .

Scusa Legio,

Ma se io con una punta d'acciaio provo a vedere se si riga....di qualunque metallo il mio oggetto sia, potrebbe rigarsi.....giusto?

Cioè...prima che lo rovini....non vi è un altro sistema per sapere di che materiale è fatto?

Pensi sia piombo?

Inviato

Ciao , visto cosi in foto , sinceramente a me sembra piu' un "sasso" , forse una selce , che un oggetto di metallo , potresti fare la prova su di un lato , se il puntaruolo lo riga bene e' metallo , bronzo o piombo , se invece lo scalfigge solamente allora e' pietra .

Inviato

Legio, L'ho scalfito leggermente con una forbice da un lato e si riga...

Inviato

Ciao joker67 , comunque per me non e' metallo , posso sbagliare , ma e' l' opinione che mi suggerisce la foto del campione .

• Mi piace 1

Inviato

Ciao joker67 , comunque per me non e' metallo , posso sbagliare , ma e' l' opinione che mi suggerisce la foto del campione .

Un MD lo rileva come metallo....scala alta, cioè tra rame, bronzo, piombo..

Inviato

Che sia di metallo è evidente!

Un bel gocciolone di fusione, pure screpolato...

dai colori sembra contenere ferro...ma la patina con cui lo descrivi dice che c'è del piombo! Boh

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.