Vai al contenuto
IGNORED

aste bolaffi sconsigliate

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti i collezionisti, volevo farvi partecipi di una disavventura che mi e capitata. ecco i fatti

in data 5 dicembre ho partecipato online all'asta bolaffi e mi sono aggiudicato un lotto non potendolo andare a ritirare di persona purtroppo me lo sono dovuto far spedire.

Ho effettuato il bonifico alla casa d'asta e la moneta mi e stata spedita, adesso iniziano i problemi.

la moneta risulta consegnata dal corriere in data 31 12 2013,ma non so a chi l'abbia consegnata visto che in quei giorni io ero a casa e nessun corriere si e presentato. appena ho saputo che il corriere aveva consegnato la moneta(non so a chi )ho contattato il corriere e questi mi a detto che il pacco era stato consegnato, io ho fatto presente che il pacco non era stato consegnato alla persona giusta e che volevo la ricevuta con la firma per una eventuale perizia calligrafica, il corriere mi ha risposto che non me la poteva dare ma che avrei dovuto chiederla alla casa d'asta.

cosi ho fatto e la bolaffi mi ha fatto avere una ricevuta con una firma scritta in stampatello e al computer.

e adesso le colpe di bolaffi.

dopo aver parlato con un amico avvocato , questi mi ha detto:

in questa situazione io sono la parte lesa ma è bolaffi che dovrebbe far causa al corriere perché il pacco non è stato consegnato alla persona giusta(e anzi la ricevuta è con una firma scritta in stampatello e al computer) ed essendo il contratto tra bolaffi e il corriere deve essere bolaffi a farsi valere con il corriere per un eventuale rimborso non avendo quest'ultimo adempito al contratto .

ma dopo aver contattato bolaffi e fatto presente i fatti questi mi ha detto in poche parole che non avrebbe fatto nulla .

Queste le mie osservazioni sulla casa d'asta:

non si è più interessata tanto lei i soldi li aveva già incassati e se il pacco non arriva al cliente non è un suo problema.

altra nota dolente su monete di un certo importo dovrebbe spedire in assicurata e per ultimo io scrivo questa lettera in data 11 marzo ma con bolaffi ho avuto contatti per questo problema il 20 gennaio e da allora non si sono interessati minimamente di risolvere il problema.

Perciò per quanto mi riguarda non acquisterò mai più da bolaffi e visto la serietà il mio consiglio a tutti voi e quello di fare molta attenzione ad acquistare dalla casa d'asta suddetta specialmente se non avete la possibilità di ritirare di persona perché se l'eventuale acquisto ve lo dovessero spedire sappiate che se non lo ricevete la casa d'asta se ne frega e sarà solo un vostro problema.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@gualtie68, di che moneta si tratta? Questo post lo metterei in un'altra sezione (quella specifica per tipo di moneta) con una bella foto della moneta in oggetto. Poi posterei la foto della moneta su tutti i siti numismatici (italiani e stranieri). Infine presenterei denuncia per furto (con foto moneta e altre documentazioni, tipo ricevuta del bonifico, fattura etc) alla polizia postale. Questo per rendere difficile la commercializzazione dell'oggetto. Ovviamente se ne vale la pena (scocciatura e nervosismo per il malfatto e per gli atteggiamenti a parte). Hai perso molti soldi?

Su questo sito americano, per esempio, c'è una sezione per le monete rubate o disperse. E' frequentato da anglosassoni, ma anche da italiani:

http://www.forumancientcoins.com/fakes/thumbnails.php?album=25

Ah, dimenticavo: tieni ben monitorata ebay (anche con le parole-chiave di ricerca automatica in tutto il mondo, perché qualche venditore "finge" di essere straniero). Se vedi apparire la moneta, NON contattare il venditore né ebay, ma rivolgiti direttamente alla polizia postale: saranno loro a dirti le mosse giuste.

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Ormai penso che sia tardi, ma se avessi pagato con carta di credito, potevi rivolgerti a loro. Quanto meno ti facevano riavere i soldi.

Edit: ho riletto il messaggio e ho visto che hai pagato con bonifico. In bocca al lupo.

Modificato da titoflaviovespasiano

Inviato

Anch'io penso che non ci siano molte possibilità di recuperare la moneta. Ma tentar non nuoce :(

Inviato

Mi sembra strano che Bolaffi spedisca senza assicurazione. Se si può dimostrare che la moneta è stata consegnata ad altra persona, hai tutti i diritti per chiedere il rimborso a Bolaffi che a sua volta si rivarrà sul corriere.

Inviato

Non ricordo di quale corriere si trattasse ma il mese scorso ho ricevuto un plico che , dopo avermi citofonato, sono sceso a prendere e mi è stato dato senza farmi firmare nulla.

Sono rimasto interdetto ma il corriere era già salito sul furgone e era partito.

Inviato

Il mio consiglio è quello di insistere con Bolaffi.

Se tu non hai ricevuto la merce è lui che deve intervenire con il corriere. Al limite minaccia un tuo intervento nei loro confronti tramite un legale per la tutela dei tuoi diritti.

Se tu non hai ricevuto nulla, per te è Bolaffi il responsabile, ed in seconda istanza il corriere a cui si è rivolto Bolaffi ed al quale Bolaffi deve chiedere conto.

Naturalmente, ormai trascorsi oltre due mesi, devi dare un termine entro il quale si debbano concretizzare una delle due cose: consegna della merce o rimborso del pagamento.

Inviato

Il problema più grosso è il tempo che è trascorso. Dal 31 dicembre ad oggi sono più di 2 mesi. E comunque al 20 gennaio erano 20 giorni. Prova a ricontattare bolaffi e anche la banca dalla quale hai fatto il bonifco. Un minimo di protezione per gli acquirenti magari ce l'hanno anche loro.

Inviato

@@miroita ha ragione. Questa mi sembra l'unica strada per tentare di recuperare i soldi. Quella indicata da me appare l'unica (invero incerta e tortuosa) per tentare di recuperare la moneta. Ma una via non esclude l'altra...

Inviato

@@gualtie68

se le cose stanno come le hai raccontate tu,ti consiglio di procedere tramite il tuo legale,anticiperai il denaro per le spese ma la causa dovrebbe procedere a tuo favore.

Va chiamata la Bolaffi in causa ,poi voglio vedere dinanzi al giudice quando si presenteranno con la ricevuta con il nome del destinatario stampata.

Conserva le foto della ricevuta con il nome stampato del destinatario perché è fondamentale.

Molto probabilmente il tutto andrà in mano ad un Giudice di Pace poiché mi sembra di capire che l'importo del lotto non è notevole

--Salutoni

-odjob

Inviato

buongiorno ho provato nuovamente a contattare bolaffi e ho cercato di avere risposte ma il"signore " che era dall'altra parte mi ha risposto senza mezzi termini che a loro non interessa niente se il pacco non è stato consegnato (anche se come ho ribadito il pacco è stato consegnato ma sicuramente ad un'altra persona)e che avrei potuto fare tutto quello che volevo, tanto loro (testuali parole)se ne fregano .

dopo queste risposte da parte di una "casa d'asta" secondo me poco seria ribadisco il mio concetto

visto che ci sono parecchie altre case d'asta sconsiglio vivamente di comprare da questa e di dare mandato a loro per vendere (visto il modo di comportarsi.)spero che siate in tantissimi a seguire il mio consiglio

Inviato

Non per essere indiscreto ma io al posto tuo farei anche un paio di domande ai vicini di casa o ai condomini (se ne hai)... Mi è capitato diverse volte di dover firmare e ritirare pacchi per vicini di casa che erano assenti nel momento della consegna, e viceversa: spesso i miei pacchi me li da direttamente il padrone di casa, che abita al piano di sopra, perché magari io non ci sono e allora firma lui per me.

Inviato (modificato)

buongiorno ho provato nuovamente a contattare bolaffi e ho cercato di avere risposte ma il"signore " che era dall'altra parte mi ha risposto senza mezzi termini che a loro non interessa niente se il pacco non è stato consegnato (anche se come ho ribadito il pacco è stato consegnato ma sicuramente ad un'altra persona)e che avrei potuto fare tutto quello che volevo, tanto loro (testuali parole)se ne fregano .

dopo queste risposte da parte di una "casa d'asta" secondo me poco seria ribadisco il mio concetto

visto che ci sono parecchie altre case d'asta sconsiglio vivamente di comprare da questa e di dare mandato a loro per vendere (visto il modo di comportarsi.)spero che siate in tantissimi a seguire il mio consiglio

Ma la Bolaffi agiva su materiale proprio o su commissione? Se, come credo, è su materiale proprio, come fanno a "fregarsene"?. Comunque, leggi attentamente il regolamento dell'asta (che si accetta con la partecipazione). se c'è scritto che la spedizione è a rischio del cliente, credo che in caso di causa cambi la controparte. Comunque un buon avvocato ti saprà dire. @@gualtie68, ho capito benissimo il senso del tuo post. Sei molto arrabbiato e hai ragione. Per la causa sono belle noie (e spese). Quindi bisogna vedere se il gioco vale la candela. Credo che gli utenti di questo Forum abbiano recepito il tuo messaggio. Poi, siamo in democrazia...

Modificato da cancun175

Inviato

@@gualtie68

Mi spiace per l'accaduto, sarei curioso di sapere che lotto era, od eventualmente il valore(non che 100 euro siano meno importanti di 10.000), e se , in fattura , era specificata la spedizione (assicurata o meno)

Su col morale :good:

Sergio

Inviato (modificato)

""

7 - Spedizione

A richiesta e a pagamento awenuto I lotu potranno essere spediti" per assicurata a nschio e a spese dell'acqurente. Sono pure a canco deU"acquirente le spese doqanali e di esportazione, Le eventuali domande dr esportazione saranno fonnulate dalla casa d'aste per conto del­ l'acqUir:ente ai competenti Organi dello Stato, l'acquirente sarà tenuto a pagare il COni­ spettivo al momento del ricevimento della fattura, Per ottenere le necessane autonzza­ zoni sono necessane generalmente dalle 6 alle 8 settimane

8 - [Perizie

Il banditore si nserva il diritto di accettare o nfiufare la richiesta di perìzfe, si speaflcai però! che l'eventuale concessione di perizie non modifica I termini di pagamento esposti al punto 6,

91 - Redami

"Aste Bolaff Ambassador - Archaion s.r.l. prenderà In considerazione reclami 5010 con riguardo a contestazìoru sulla autentidtà del 10m. sulla esistenza di gravi VIZIO difetti occul­ ti e/o sulla non conformità tra 1 lotti acquistati e quelli descntLi ln catalogo d'asta, Eventuali I redami dovranno essere cornurucau a mezzo lettera raccomandata AR. entro t 5 (quindi- 01) giomi di calendano decorrenti:

(i) per le vendite effettuate nei contronf di partecipanti 'i pr' enti In sala, anche se trannte a-enti, commissionari o intermediari, dalla data di consegna del lotto all'esito dell'asta;

(il) per le vendite effettuate tramite offerte per corrispondenza o offerte telefomche, dalla data dr ncenone del lotto a mezzo corriere,

Non si accettano lru alcun caso reclami:

(a) per v1zi o difetti espressamente citati in catalogo o facilmente riscorntrabili dalla

fotografia del I lotto;

(b) I inerenti a lotti multipli quali collezioni o accumulazioni di qualsiasi tipo;

© inerenti!" a lotti eterogenei di monete non singolarmente descritte;

(d) I inerenti' a lotti esplicitamente richiamati in catalogo d'asta con la clausola "da

esaminare":

(e) inerentt' allb stato di conservazioni dei iotti essendo lal valutazione di tale ele­ mento 'del tutto soggettiva ed essendo la vendita soggetto I a~a dausola "come visto e piaciuto";

(f) per vizi o difetti imputabili a condotta dell'acquirente, successiva ala I

consegna del lotto,

Aste Bolaffi Ambassador - Archalon s.r.l, darà un nscontro scntto al reclami entro 60 giorni dalla ncezione degli l stessi

Aste Bolaffi Ambassador - Archaion s.r.l, accetterà 1 reclami solo nel CdSOln (UI a giudiZIO del' due penti norrnnau da Ciascuna parte Il lotto nsuitesse non autenn \-0. dttell\' ~,}lgld\ t VIZIO difetti occulti e/o sulla non confonne a quello descnru in catalogo d'asta. In tal caso' sarà dovuta all'acquirente solo la restituzione delle somme corrisposte per l'acquisto e la consegna del lotto essendo espressamente escluso, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, ogni nsaromento o rimborso."

Quelle sopra sono le condizioni di vendita dell'asta. Se nella fattura che ti è stata inviata trovi l'addebito per le spese di assicurazione, hai il diritto di reclamare o la merce o il risarcimento di quanto pagato.
Modificato da miroita

Inviato

Non ricordo di quale corriere si trattasse ma il mese scorso ho ricevuto un plico che , dopo avermi citofonato, sono sceso a prendere e mi è stato dato senza farmi firmare nulla.

Sono rimasto interdetto ma il corriere era già salito sul furgone e era partito.

anche a me è capitata la stessa cosa,dei corrieri sono dotati di una

specie di palmare per firmare in modo elettronico,per due volte il

marchingegno non funzionava e il corriere mi ha semplicemente

lasciato la busta.Ora il caso è sicuramente diverso,ma la casa d'aste

non può comunque fregarsene...

Inviato

Penso che la lotta sarà su questa frase:

A richiesta e a pagamento awenuto I lotu potranno essere spediti" per assicurata a nschio e a spese dell'acqurente

Hai richiesto l'assicurata? E la spedizione era comunque "a rischio dell'acquirente"

Inviato

Voglio ricordare che in Italia, gli acquisti per corrispondenza (porta a porta, tramite internet o catalogo cartaceo, ecc. ecc.), l'acquirente non deve proccuparsi di assicurare la spedizione o di scegliere il metodo di pagamento: la responsabilità è sempre del venditore (a meno che il venditore non sia un privato, o l'acquirente non sia detentore di partita iva). Quando scrivono che la merce viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente, semplicemente non è vero. In questo caso, però, quello che temo per il nostro amico del forum, sono i tempi impiegati per protestare formalmente (raccomandata A/R). Non vorrei che fosse fuori tempo massimo.

Inviato

C'è chi spedisce per assicurata postale e se andasse persa il rimborso prima o poi arriva. Bisogna solo controllare che la busta non sia manomessa perchè dopo il ritiro non c'è protesta che tenga. Se è manomessa non si ritira e torna a chi ha spedito. Poi si discute.

C'è chi spedisce per raccomandata , però ha una assicurazione che copre l'eventuale perdita. Guardate le fatture di Inasta,Varesi ecc. C'è :spese postali e anche Assicurazione. Se va persa la loro assicurazione copre il danno.

La spedizione è sempre a rischio dell'acquirente. Se compro una moneta posso chiedere il rimborso della spesa ma non che mi forniscano una moneta uguale.

Qualche settimana fa Hirsch mi ha spedito delle monete con Fedex caricandomi una cifra assurda per la spedizione. Ho protestato e mi hanno detto che Fedex costa caro per assicurare gli invii. Risultato: non comprerò più niente da Hirsch.

Purtroppo dobbiamo sottostare ai modi di spedizione dei vari venditori, che dovrebbero cercare di accontentare il compratore.

Se B ha spedito con un corriere che : a) ha consegnato il plico a chissachì.b) lo ha perso o se lo è fatto rubare. c) sorvolo e non voglio pensar male...dovrebbe comunque risarcire il cliente specialmente se non c'è una firma o se la firma è chiaramente apposta in modo irregolare. E questo dovrebbe accadere a richiesta dopo aver appurato che il cliente ha ragione. La correttezza in commercio è ormai un'araba fenice.

Non so quale sia la cifra sborsata . Se non fosse elevata non credo convenga fare causa con il costo dell'avvocato ( che dovrebbe essere a carico di chi perde la causa, ma non si sa mai...) e con i tempi della giustizia.

Ma sarebbe utile sapere il numero del lotto scomparso, che magari lo si rivede offerto sappiamo dove e anche il nome del corriere.

Quanto a rivolgersi alla banca che ha fatto il bonifico, come è stato scritto, meglio soprassedere. La banca ha fatto un pagamento su richiesta del correntista, a chi e perchè non le interessa.

Inviato (modificato)

Servirebbe il parere di un legale.

Quanto alle vendite per corrispondenza, mi pare sia già stato chiarito, su questo forum, che le aste non rientrano nella citata categoria, quindi non sono soggette a tali regolamentazioni.

Dal mio punto di vista non è la casa d'aste a doversi muovere ma il danneggiato, ovvero l'acquirente (anche perchè qualcuno avrebbe falsificato la sua firma quindi chi meglio di lui ha titolo per sporgere denuncia ?) e non "dormirei sugli allori", se mi si passa la frase. Il tempo passa.....

A fronte di una denuncia si potrà poi procedere a chiedere il rimborso, alla ditta venditrice o alla eventuale compagnia assicurativa, ma in assenza di questa bene fa Bolaffi (nella sostanza, non nella forma) a non rimborsare.

In bocca al lupo.

Modificato da Alberto Varesi

Inviato

@@rorey36 "e questo dovrebbe accadere a richiesta dopo aver appurato che il cliente ha ragione"

Esattamente !

Ma solo a fronte di una denuncia alle autorità il venditore può "appurare" che l'acquirente sostiene il vero.

P.s. Noi spediamo per assicurata, non raccomandata, con copertura di polizza assicurativa stipulata con compagnia italiana poichè l'importo rimborsato dalle poste per una assicurata convenzionale è, teoricamente, 50 euro (in pratica meno dato che a me hanno rimborsato 36 euro)

Inviato

Dal mio punto di vista non è la casa d'aste a doversi muovere ma il danneggiato, ovvero l'acquirente (anche perchè qualcuno avrebbe falsificato la sua firma quindi chi meglio di lui ha titolo per sporgere denuncia ?) e non "dormirei sugli allori", se mi si passa la frase. Il tempo passa.....

A fronte di una denuncia si potrà poi procedere a chiedere il rimborso, alla ditta venditrice o alla eventuale compagnia assicurativa, ma in assenza di questa bene fa (nella sostanza, non nella forma) a non rimborsare.

Grazie per il tuo intervento, che chiarisce meglio i termini del problema. La casa d'aste ha probabilmente sbagliato nella forma, ma non nella sostanza, almeno fino a quando il cliente danneggiato non si attiverà nei modi opportuni.

Modi che non sono, io credo, quelli di segnalare la cosa su un forum numismatico, lanciando accuse a cui la casa d'aste in questione, non partecipando, a quanto mi risulta, al forum stesso, non ha la possibilità di ribattere.

Avendo già ricevuto due segnalazioni al riguardo, chiudo la discussione, invitando gualtie68 ad attivarsi presso le sedi opportune, come consigliatogli.

petronius

• Mi piace 2

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.