Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, volevo conoscere il valore di questa moneta e la sua storia.

post-35828-0-10945200-1394392848_thumb.j

post-35828-0-31561900-1394392860_thumb.j

Inviato

ciao. mi ricorda un sesterzio di vespasiano, ci vogliono peso e diametro

Inviato

DE GREGE EPICURI

Se è autentica (come ti auguro che sia) è una moneta molto, molto rara.

Coniata da Tito a ricordo del padre Vespasiano; infatti sul 1° lato che hai postato si legge chiaramente: DIVI VESP F, cioè Divi Vespasiani Filius, figlio del divo (=divinizzato) Vespasiano. L'altro lato raffigura Vespasiano su un carro trainato da elefanti: questo carro trainato da elefanti è tipico delle divinizzazioni, ed esiste anche per Faustina Madre e per altri.

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere questa:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/vespasian/RIC_0258[titus].jpg

che nelle condizioni dell'esempio wildwinds è valutata cinquemila dollari (nel 2005). Nelle tue condizioni (se autentica e se quella) almeno un migliaio. del resto, anche l'esempio di @@pier67 (che comunque è in condizioni migliori del tuo) ha una base d'asta di 1200 euro.

Modificato da cancun175

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

ciao. mi ricorda un sesterzio di vespasiano, ci vogliono peso e diametro

Ciao.

il peso è:24 gr.

il diametro è di: 35 mm.

Modificato da carmineking

Inviato (modificato)

Ciao.

il peso è:24 gr.

il diametro è di: 35 mm.

ciao.si, il peso e il diametro sono compatibili :good:

Modificato da pier67

Inviato (modificato)

Oltre al peso, servirebbero delle foto più nitide per valutarne l'autenticità e quindi stabilirne il valore,con queste personalmente penso che sia impossibile dare un giudizio.

Soprattutto bisogna controllare bene la parte da ore 3 ad ore 7 dalla parte degli elefanti e le lettere dell' SPQR, inoltre ci sono delle sferette (davanti la testa dell'elefante e vicino il bordo ad ore 6 dalla parte dell' SC ) che bisognerebbe accertarne la natura.

Saluti

Babelone

Modificato da babelone

Inviato

Allego nuove foto più nitide,aspetto vostre risposte grazie.

post-35828-0-81304100-1396387425_thumb.j

post-35828-0-84572600-1396387436_thumb.j

Inviato

Tutto ok :good: adesso si può dire senza alcun dubbio che la moneta è autentica,mi raccomando di non cercare di pulirla soprattutto nella parte superiore degli elefanti che presenta qualche punto di distacco di patina e delle corrosioni,la moneta è godibile ma sul prezzo non mi sbilancio perché è una cosa del tutto soggettiva.

Saluti

Babelone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.