Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato queste due monetine per la mia collezione ; in mano sono davvero spettacolari, credo e spero che le immagini lo testimonino.

Che ne pensate?

Forza Rex, scova qualche particolarità :)

post-11733-0-66563100-1394384287_thumb.j

post-11733-0-94954100-1394384302_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

Salve, il 5 grana del 1836 è del tipo senza stella o punto sotto il collo del sovrano.

Inviato

Ti ringrazio, ma è una variante che il catalogo riporta? (non ho in questo momento il cat.2014 a portata di mano)

Inviato

ciao gionni

Le particolarità sono che nel 5 Grana 1836 l'ultima cifra è un 6 e denota che la moneta è stata coniata sicuramente dopo quella con ultima cifra 5 e sicuramente prima di quella con ultima cifra 7;poi ,come puoi notare, i capelli del regnante sono senza forfora e quindi appena lavati.

L'escrescenza metallica accanto all'orecchio del regnante ,potrebbe sembrare un brufolo,ma io propendo per un segno di centratura per la moneta

Per quel che concerne il 5 Grana 1838 la variante rispetto alla 1836 è che è stata coniata 2 anni dopo;i capelli del regnante sono sporchi rispetto a quella del 1836 ed in più andiamo a notare che dall'orecchio,fuoriescono i peli

:blum: :pissed:

• Mi piace 3

Inviato

Non ricordo, ora non ho il catalogo .

è lo stesso conio della mia ?>coppia di conii

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FD2/8

vedi fratture ed impurita .

ciao.

Ti ringrazio, ma è una variante che il catalogo riporta? (non ho in questo momento il cat.2014 a portata di mano)

Inviato

@@gionni980 ... mi dispiace stavolta @@odjob mi ha anticipato :blum: :blum:

Davvero degli ottimi esemplari ... potresti fornirmi il peso gentilmente quando hai un pò di tempo per farlo ?

Grazie

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Rex :

1,2 grammi il 1836

1,15 grammi il 1838

La mia bilancina però pesa il centesimo di grammo con scarti di 0,5

Inviato

Credevi di averla fatta franca @@gionni980 ...... ti ho chiesto il peso, perchè proprio in questi giorni (ieri a dir vero) stavo verificando questi pesi dei 5 grana per richieste fattemi da altre parti.....i tuoi sono nella norma, infatti tutti oscillano tra i 1,14 e 1,19 .. quindi ci siamo.

Quello che voglio segnalarti però è l'interesse per il 5 grana del 1836 e credo questo possa interessare anche @@iachille, nei cataloghi non è riportato con il "senza punto" ma credo che @@francesco77 dovrà prendere nota per un suo inserimento nel 2015.....

Ecco vedete dopo una consultazione del CNI ho rilevato che la moneta dagli esperti autori è stata riportata facendo riferimento alla collezione Cagiati, quindi esiste e secondo un mio parere è pure importante, mancava nella collezione reale, ma adesso bisognerebbe vedere quante c'è ne sono in giro.

post-21354-0-92188900-1394399321_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

bravo gionni! son tutte e due molto belle ma il 36 è freschissimo e dai rilievi molto ben delineati. ;)

marco

Awards

Inviato

Quando due piccole monetine dicono "prendimi prendimi prendi me!!" ottime entrambe...preferisco la 36 ;D

Awards

Inviato

Tutte e due molto interessanti sia per freschezza di conio che per lustro nei campi !!! Valuto spl+ il diritto del 36 ed il rovescio del 38, spl il rovescio del 36 e il diritto del 38. :good:

Inviato

Ringrazio tutti per i pareri espressi :)

Mah, sarà che ho le monete in mano, ma per me sono entrambe fdc

Onestamente, anche se dovessi valutarle dalle foto, non scenderei al di sotto del q.fdc

Credo che le foto non siano poi così diverse rispetto alla realtà, l' unica cosa che viene meno è la lucentezza del metallo.

Inviato

Ringrazio tutti per i pareri espressi :)

Mah, sarà che ho le monete in mano, ma per me sono entrambe fdc

Onestamente, anche se dovessi valutarle dalle foto, non scenderei al di sotto del q.fdc

Credo che le foto non siano poi così diverse rispetto alla realtà, l' unica cosa che viene meno è la lucentezza del metallo.

Quoto

Inviato

@@francesco77 ... hai letto la mia segnalazione ? che fai ... hai intenzione di farla inserire, cioè ritieni che possa essere fatto ?

Grazie.

Inviato

@@francesco77 ... hai letto la mia segnalazione ? che fai ... hai intenzione di farla inserire, cioè ritieni che possa essere fatto ?

Grazie.

Ciao Pietro, è una buona segnalazione, posso fare inserire una nota dove è scritto che per alcuni millesimi di questa tipologia esistono dritti con o senza il punto sotto l'effigie del re. Purtroppo non è possibile fare aggiungere un'altra variante oltre quella già classificata, si tratta di una differenza riguardante la punteggiatura e se dovessimo applicare questa regola a tutte le monete napoletane del periodo borbonico non basterebbero mille pagine di catalogo. :good:

Inviato

@@gionni980

c'è sempre un po'di timore,valutando monete, tramite le foto a dare lo stato di conservazione FDC

Le monete vanno valutate da vicino e soprattutto con una lente d'ingrandimento.

Spessissime volte mi capita di esaminare sul palmo della mano monete che mi sembrano in stato di conservazione eccellente(senza vederle con la lente d'ingrandimento),poi posto le foto e mi accorgo dei segni di usura o di cattiva conservazione.

Ad esempio ,il 5 Grana 1838,se la foto non m'inganna,presenta un graffio sulla guancia del Re e ,se ciò fosse confermato,non si potrebbe attribuire alla moneta il FDC,è normale che vedendo la moneta sul palmo della mano ,il segnetto non si noti.

Del resto le monete sono come i figli:sono tutti belli :D

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Od, hai perfettamente ragione, sono d' accordo con te ; le foto ingigantiscono i difetti e tutto ciò che talvolta in mano quasi non è visibile da una foto ad alta risoluzione vien fuori.

Anche a me capita spessissimo di accorgermi solo tramite foto di alcuni dettagli che in mano avevo trascurato.

In mano ad esempio non ti accorgi del segnettino sul dritto del 1838 ; vogliamo dargli per via di quello q.fdc/fdc oppure fdc segnettino? Ci sto, ma più giù non scendo :) e non perché la moneta è mia, fidati, tra l' altro è un comunissimo cingranella del 38, non mi "sporcherei" per così poco :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.