Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

volevo un aiuto su questa moneta.

Non riesco a trovare indizi rilevanti. Sono le mie prime identificazioni:D

Asse di Germanico?

Materiale: Rame (suppongo dalla patina verde)

Peso: 9,13g

Diamentro: 28/30 mm

NB:Ho modificato l'immagine per dare risaltare i contorni.

Grazie per l'aiuto

AlxR

post-38472-0-10250600-1394367846_thumb.j

Inviato

Le foto non sono fantastiche, è il massimo che riesco a fare con uno smartphone:)

Lato D/

• nella legenda: ...s_augustus_...r

Lato R/

• nel campo: colonna/altare tra le lettere S C
  • in esergo: provident

Se necessario, provo a fare altre foto!

Grazie

AlxR

Inviato

E' un asse coniato da Tiberio a nome di Augusto tra gli anni 22-23 (?) e 30 d.C.

DIVVS AVGVSTVS PATER Testa radiata di Augusto a s.

PROVIDENT Altare; ai lati: S - C

RIC I (2a ed.) /99/81

Saluti.

Inviato

Grazie mille.

Avevo qualche dubbio come avevo detto con Germanico, ma effettivamente il D/ è diverso.

Volevo farti un'altra domanda: la mia differisce di circa 1g. E' stata pesata con una bilancia di precisione, quindi non è un errore di misurazione:(

Secondo te è una riproduzione o altro?

Saluti

AlxR

Supporter
Inviato

Ciao

non ti preoccupare la moneta è autentica, con le monete antiche per quanto riguarda peso e diametro, bisogna tenere presente vari parametri, come l'usura, che in quella da te postata è abbastanza evidente e il modo in cui si facevano i tondelli, prima di essere coniati, che può comportare un notevole squilibrio tra gli stessi nominali, a volte si ritrovano monete più spesse ma più piccole nel diametro e viceversa e i pesi non sono quasi mai esatti, proprio per il modo in cui venivano ottenuti. La numismatica specialmente antica necessita di parecchio studio e tempo, per riuscire a capirla almeno in parte.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato

@mazzarello silvio Grazie mille!

Quindi come puoi differenziare una moneta genuina da un falso d'epoca, se anche il peso può essere variabile?

Nelle condizioni in cui si trova la mia, riesco a capirlo?

Saluti

AlxR

Supporter
Inviato

Ciao

come ti dicevo il confezionamento dei tondelli di questo periodo, non era una cosa semplice, visto che veniva colato il metallo in uno stampo d'argilla e ottenere sempre lo stesso peso non era tanto semplice. Per differenziare un falso basandosi solo sul peso è una cosa molto difficile le variabili sono troppe, periodo imperatore, zecche, bisogna avere solo tanta esperienza e a volte non basta lo stesso.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato

@mazzarello silvio ok, grazie per la spiegazione!

Quindi..tanto studio e tanta esperienza:)

Esiste un testo che tratta in particolare questo argomento?

A presto

AlxR

Supporter
Inviato

Ciao

si lo studio è fondamentale, meglio rinunciare a qualche moneta per un buon libro,al momento non ne ricordo ma se cerchi su la moneta se ne è parlato parecchio.

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.