Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

http://notiziepericolose.blogspot.it/2014/03/eccezionale-ritrovamento-nel-castello.html

Vi riporto questa notizia, verità o solita bufala giornalistica? Non mi è chiara una cosa; Gioacchino Murat fu fatto prigioniero durante il suo coraggioso sbarco e gli venne permesso di nascondere nella sua prigione un tesoretto di centinaia di monete d'oro? Mah! Ricordo a tutti che nel castello mise piede quel giorno dopo essere stato tratto in arresto dai soldati borbonici fedeli a Ferdinando IV.

Inviato

Ciao Francesco,

mi sa tanto da bufala, la foto delle monete è quella del "tesoro" vero trovato in America nei giorni scorsi e del quale hanno parlato tutti i giornali e telegiornali.

Inviato

Come si è detto su facebook, dovrebbe trattarsi di una notizia infondata poiché la fotografia è quella presa dalla notizia americana che dava il ritrovamento monetale sottoterra ad opera di un cane

Inviato

Ciao Francesco,

mi sa tanto da bufala, la foto delle monete è quella del "tesoro" vero trovato in America nei giorni scorsi e del quale hanno parlato tutti i giornali e telegiornali.

Ciao Simone, questo lo avevo capito, però è probabile che la foto sia stata riciclata e la notizia potrebbe essere vera (?). Magari più tardi contatto l'associazione Onlus Murat direttamente.

Inviato

La foto è relativa al ritrovamento in America, però la notizia contiene qualche dettaglio, come gli anni di coniazione delle monete. Notizia da approfondire.

Inviato

Ciao Simone, questo lo avevo capito, però è probabile che la foto sia stata riciclata e la notizia potrebbe essere vera (?). Magari più tardi contatto l'associazione Onlus Murat direttamente.

tienici informatissimi !!! questo aggiunge pepe alla numismatica..chissà ;D magari è l'occasione buona per mettere in collezione una buona moneta...o semplicemente per rifarsi gli occhi, o per una rarità o per una novità..una non censita... ;D

Awards

Inviato

La foto è relativa al ritrovamento in America, però la notizia contiene qualche dettaglio, come gli anni di coniazione delle monete. Notizia da approfondire.

http://www.pizzocalabro.it/Citta%20di%20Pizzo/DATI/FARE%20CULTURA%20A%20PIZZO/fare_cultura_a_pizzo.htm

http://www.murat.it/Dati/Manifestazioni%20Storiche/2009%20murattiane/incontri%20culturali%20mezza%20estate/Numismatica%20le%20collezioni%20di%20D'Auria%20e%20Di%20Rauso.htm

http://www.murat.it/dati/Regno%20murattiano/Medaglie/index_francesco_di_rauso.htm

Ciao Bernardino, se così fosse potremmo trovarci di fronte a 20 e 40 lire di Murat, però sinceramente ho qualche dubbio, nel luglio 2009 sono stato ospite dell'associazione Onlus Murat di Pizzo ed ho tenuto una conferenza di carattere numismatico (insieme al dott. D'Auria) riguardante Gioacchino Murat e gli ultimi giorni di vita del re coraggioso. Abbiamo visitato la cella che l'ospitò negli ultimi giorni di vita e il piccolo piazzale dove ebbe luogo la fucilazione. Ho anche esposto in alcune vetrine alcune medaglie della mia collezione. Sapendo come ha vissuto gli ultimi giorni re Gioacchino (ci sono anche i registri dell'epoca) posso dirti che mi sembra strano che il re abbia nascosto un tesoretto, egli venne spoliato di tutti i suoi gioielli appena mise piede sulla spiaggia di Pizzo, venne quasi linciato ........... e portato dai soldati in prigione. Comunque chissà, è probabile che qualcun altro abbia nascosto questo gruzzolo (appartenuto a chi?) ........ vedremo.

p.s. A proposito: Gioacchino Murat è noto in tutto il mondo numismatico per la sua folta capigliatura .......... il destino volle che il generale che lo portò in arresto era un tale Gregorio TRENTACAPILLI .......... eheh, a volte poche decine di capelli possono arrecare danni ad intere capigliature. :pardon:

@@P5685Z @@ferdinandoII @@picchio @@Eldorado

• Mi piace 1

Inviato

Il sito del comune interessato dal ricco ritrovamento non riporta nessuna notizia....strano!

Inviato

@@francesco77

http://www.nuovomonitorenapoletano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1308:gli-ultimi-giorni-di-gioacchino-murat-la-cronaca-da-un-manoscritto-del-1838&catid=38:storia-miscellanea&Itemid=28

avevo trovato questo..forse interessa ...l'ho cominciato a leggere e sono a metà...non rigurarda il ritrovamento..però la tua affermazione del linciaggio in spiaggia è diversa da ciò che ho letto qui...non sto dicendo tu abbia torto, avevi mai letto questo documento ?=)

Awards

Inviato

l'intestazione del giornale che dice :" dove la leggenda diventa notizia" fa pensare a una bufala.

Inviato

Il sito è noto per alcune "bufale" postate volontariamente per dimostrare come ormai si condivida tutto sui social network senza controllare un minimo la fonte.

Ad esempio lo stesso sito qualche settimana fa pubblicò la notizia del ritrovamento del terzo bronzo di Riace con tanto di foto (di un ritrovamento in mare in grecia degli anni 90!!!), la notizia fece il giro su Facebook dapprima in Calabria poi in tutt'Italia.

Comunque sono onesti, se andate in fondo alla pagina c'è scritto:

"Questo è un sito satirico, e alcuni degli articoli contenuti in esso sono frutto della fantasia.. ."

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Inoltre "Il museo della Pesca" a Pizzo non esiste... forse sarà il museo dell'albicocca...

Awards

Inviato

@@francesco77

http://www.nuovomonitorenapoletano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1308:gli-ultimi-giorni-di-gioacchino-murat-la-cronaca-da-un-manoscritto-del-1838&catid=38:storia-miscellanea&Itemid=28

avevo trovato questo..forse interessa ...l'ho cominciato a leggere e sono a metà...non rigurarda il ritrovamento..però la tua affermazione del linciaggio in spiaggia è diversa da ciò che ho letto qui...non sto dicendo tu abbia torto, avevi mai letto questo documento ?=)

Infatti anche a me sembra una bufala giornalistica, per questo avevo inserito il punto interrogativo e avevo scritto che era impossibile per via della situazione detentiva del re. Umberto I, scusa ma ora non riesco ad aprire i link perché sono in viaggio però posso dirti con sicurezza che Murat sbarco a Pizzo per colpa di una tempesta, il suo vero obbiettivo era Salerno, una volta sbarcato si incamminó verso il centro della città e in quell'occasione scappò da un tentativo di linciaggio da parte della popolazione, allora ritornò sulla spiaggia per imbarcarsi ma un suo ex fedelissimo scappò prima di lui portando con sé molti beni personali del re. A quel punto il povero Gioacchino venne raggiunto dai soldati borbonici e si consegnò loro chiedendo ai suoi di non aprire il fuoco. E poi il resto lo sappiamo. .....

Magari quando ritorno in ufficio martedì continuerò con il racconto.

Inviato

Infatti anche a me sembra una bufala giornalistica, per questo avevo inserito il punto interrogativo e avevo scritto che era impossibile per via della situazione detentiva del re. Umberto I, scusa ma ora non riesco ad aprire i link perché sono in viaggio però posso dirti con sicurezza che Murat sbarco a Pizzo per colpa di una tempesta, il suo vero obbiettivo era Salerno, una volta sbarcato si incamminó verso il centro della città e in quell'occasione scappò da un tentativo di linciaggio da parte della popolazione, allora ritornò sulla spiaggia per imbarcarsi ma un suo ex fedelissimo scappò prima di lui portando con sé molti beni personali del re. A quel punto il povero Gioacchino venne raggiunto dai soldati borbonici e si consegnò loro chiedendo ai suoi di non aprire il fuoco. E poi il resto lo sappiamo. .....

Magari quando ritorno in ufficio martedì continuerò con il racconto.

ah okok ora è più in linea con l'articolo del link ;D comunque se hai tempo daccela un'occhiata..credo meriti ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Anche secondo me si tratta di una bufala, ho sentito qualche amico in zona e non ne sa nulla.

Inviato (modificato)

L'ultima frase sul presunto tesoro... "protetto da un cordone di agenti" credo spenga ogni dubbio :pleasantry: .

La notizia mi sa molto di mozzarella... :beerchug: di bufala.

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato
Awards

Inviato

Caso risolto. ...... Eheheh. .... immaginate che figura di sterco avrei fatto se avessi chiamato gli amici di Pizzo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.