Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti cosa pensate di questa moneta? Il proprietario la considera un 10 grani 1816 (ad oggi non censito) con 6 ribattuto su 5 finale ed in effetti sembra di vedere traccia di un 5 spostato verso il basso sotto quello che sembrerebbe essere un 6, ma certo la moneta è in cattivo stato quindi è difficile discriminare, sono abbastanza perplesso.

post-34490-0-30025100-1394263637_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non mostra bene il particolare

ma vedo un 6 posto su un altro numero

Se non ricordo male la moneta era già stata proposta in questa sezione

Tuttavia per questa particolarità,qualora venga accertata,non ritengo si debbano azzardare grandi cifre di mercato anche perché la conservazione della moneta è qmb

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è un 1815.

Quello che fa sembrare la cifra finale della data un 6 è uno dei tanti colpi subiti dalla moneta negli anni (sul volto e sotto il collo) a cui si è aggiunto, sicuramente in tempi più recenti, lo scempio di una pulitura più consona ad un mitile che non ad una moneta.

Chiaramente è una mia opinione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è un 1815.

Quello che fa sembrare la cifra finale della data un 6 è uno dei tanti colpi subiti dalla moneta negli anni (sul volto e sotto il collo) a cui si è aggiunto, sicuramente in tempi più recenti, lo scempio di una pulitura più consona ad un mitile che non ad una moneta.

Chiaramente è una mia opinione.

si, era questa anche la mia idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio che mi sento di dare è di comprare poco ma bene, se la moneta acquistata è in pessimo stato è meglio desistere, oltre a risaltare in mezzo alle altre di conservazione migliore, non aumenta di prezzo negli anni e non avendo rilievi nitidi non consente nemmeno uno studio attento della stessa!! La cosa più importante per chi colleziona, oltre all' impatto con la moneta, che è strettamente personale è il grado di conservazione, le varianti e la rarità vengono al secondo posto, è di ineluttabile importanza il grado di conservazione, specie se si considera che parliamo di monete relativamente antiche, una conservazione del genere passi per una moneta Romana ma no per una preunitaria!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio che mi sento di dare è di comprare poco ma bene, se la moneta acquistata è in pessimo stato è meglio desistere, oltre a risaltare in mezzo alle altre di conservazione migliore, non aumenta di prezzo negli anni e non avendo rilievi nitidi non consente nemmeno uno studio attento della stessa!! La cosa più importante per chi colleziona, oltre all' impatto con la moneta, che è strettamente personale è il grado di conservazione, le varianti e la rarità vengono al secondo posto, è di ineluttabile importanza il grado di conservazione, specie se si considera che parliamo di monete relativamente antiche, una conservazione del genere passi per una moneta Romana ma no per una preunitaria!

Caro Alessandro72, per la zecca di Palermo il tuo concetto sull'esaltazione conservativa purtroppo non può essere applicato.

Questo nominale pur essendo stato battuto in un periodo relativamente recente, reperirlo in conservazione medio alta diventa impresa assai ardua e onerosa, come gran parte dei nominali di rame di Ferdinando III.

Esistono dei tondelli del periodo classico (citiamo pure come esempio i Follis del tardo Impero Romano, ma potremmo prenderne come paragone molti altri), che abitualmente possiamo reperire in altissime conservazioni, eppure sono passati parecchi secoli.

Per intenderci il tempo non determina la difficoltà di reperire un tondello in alta conservazione, questa regola nella Numismatica non sempre è valida.

Esistono tondelli pur dello stesso periodo, della stessa zecca e dello stesso anno, che differiscono molto fra loro, alcuni si trovano in conservazioni superlative altri meno, altri ancora addirittura non sono mai apparsi...

La zecca Di Palermo come quella di Napoli, unisce molti di noi anche per questo...

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tutte le monete vicereali in MB le buttiamo? Mi sa che allora di esse ne rimarrebbe una percentuale mooooolto bassa...
Link al commento
Condividi su altri siti

ermejoromanista secondo me la tua osservazione è superflua. L'osservazione fatta dall'amico alessandro72 non è dal tutta errata.
Dobbiamo precisare che anche le monete in mb o in b hanno la loro importanza collezionistica ma solo se sono rarissime o magari, come molto spesso capita con diversi nominali del sud italia sono impossibili da reperire in conservazioni accettabili. Di certo il valore economico di queste ultime monete deve essere sempre relazionato molto alla conservazione, che è l'unica cosa che anche con il passare del tempo non fa perdere mai il valore alla moneta, anzi talvolta lo accresce.
Dopo queste premesse bisogna capire un punto fondamentale, che molto spesso chi propone oggetti del genere trascura (forse preso dall'euforia di aver trovato una moneta unica) che anche se la moneta è in pessime condizioni, prima di poter parlare di una rarità si deve poter identificare bene la parte della moneta interessata (in questo caso il millesimo) che nell'esemplare proposto non è ben leggibile, quindi per me in questo caso si è difronte ad una moneta normale in scarsa conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo il valore economico di queste ultime monete deve essere sempre relazionato molto alla conservazione, che è l'unica cosa che anche con il passare del tempo non fa perdere mai il valore alla moneta, anzi talvolta lo accresce.

E chi dice che si debba collezionare per il valore economico?

Certo, preferisco il FDC al B.... ma non per il valore economico. Collezionare monete è un'altra cosa!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ermejoromanista secondo me la tua osservazione è superflua. L'osservazione fatta dall'amico alessandro72 non è dal tutta errata.

Dobbiamo precisare che anche le monete in mb o in b hanno la loro importanza collezionistica ma solo se sono rarissime o magari, come molto spesso capita con diversi nominali del sud italia sono impossibili da reperire in conservazioni accettabili. Di certo il valore economico di queste ultime monete deve essere sempre relazionato molto alla conservazione, che è l'unica cosa che anche con il passare del tempo non fa perdere mai il valore alla moneta, anzi talvolta lo accresce.

Dopo queste premesse bisogna capire un punto fondamentale, che molto spesso chi propone oggetti del genere trascura (forse preso dall'euforia di aver trovato una moneta unica) che anche se la moneta è in pessime condizioni, prima di poter parlare di una rarità si deve poter identificare bene la parte della moneta interessata (in questo caso il millesimo) che nell'esemplare proposto non è ben leggibile, quindi per me in questo caso si è difronte ad una moneta normale in scarsa conservazione.

Mah...non ho voglia di ricominciare un discorso inutile peró chi sei tu per dire che il mio intervento è superfluo? Questi sono i soliti discorsi di chi pensa al valore venale della moneta..a me del suo valore economico non me ne frega proprio..soprattutto se pagate il giusto anche monete in B hanno tutto il diritto di stare nel mio monetiere...sono quelle monete "normali in scarsa conservazione" (tanto per usare parole tue) che mi hanno fatto appassionare alla numismatica e sono sempre quelle monete che me la fanno apprezzare ogni giorno di più..quindi detto questo ritengo che il tuo sia stato un intervento superfluo perché legato solamente al fattore economico..io con quelle monete penso alla gente che si è fatta il ma**o tanto per potervi comprare qualcosa da mangiare..ma sai quante cose non avremmo potuto conoscere se non fosse stato per quei tondelli semi-lisci? La Numismatica è Cultura e la Cultura non si misura solamente dal lato speculativo caro @@12tariì..

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi avete frainteso tutti.
Voglio precisare che sono il primo a promulgare che la numismatica non dovrebbe essere vista mai sotto il punto di vista economico, ma principalmente come studio e passione, con il mio intervento volevo solo far capire che se una monete è B va pagata per B anche se si tratta di monete rare ma da quello che vedo è stato frainteso...

Sicil_rex la frase del mio discorso che hai evidenziato l'hai fraintesa, non voglio dire che le monete non le puoi comprare in MB anche in B se è il caso è posso dirti che molto spesso lo faccio anche io, ma se poi vuoi fare dei cambi o vuoi togliere alcune monete per comprarne altre poi vedrai quanto sarà facile, specie se le monete sono in scarsissima conservazione o con difetti di conio abbondanti, poi vedi cosa ci concludi!
Il discorso è diverso se le monete a priori vengono viste e valutate per ciò che sono in relazione alla loro conservazione e la tipologia a cui appartengono oltre che naturalmente alla loro rarità!

ermejoromanista innanzi tutto non era nelle mie intensioni offenderti, quindi se i sei offeso ti porgo le mie scuse.
Voglio solo dirti come già ho scritto che non è come pensi tu, anche io non ho tante disponibilità pecuniarie, e fidati non sono un commerciante, ma solo uno dei tenti appassionati che come molti ci auto sovvenzioniamo la collezione.

Spero che dopo di questo non mene vogliate male.
Un saluto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi avete frainteso tutti.

Voglio precisare che sono il primo a promulgare che la numismatica non dovrebbe essere vista mai sotto il punto di vista economico, ma principalmente come studio e passione, con il mio intervento volevo solo far capire che se una monete è B va pagata per B anche se si tratta di monete rare ma da quello che vedo è stato frainteso...

Sicil_rex la frase del mio discorso che hai evidenziato l'hai fraintesa, non voglio dire che le monete non le puoi comprare in MB anche in B se è il caso è posso dirti che molto spesso lo faccio anche io, ma se poi vuoi fare dei cambi o vuoi togliere alcune monete per comprarne altre poi vedrai quanto sarà facile, specie se le monete sono in scarsissima conservazione o con difetti di conio abbondanti, poi vedi cosa ci concludi!

Il discorso è diverso se le monete a priori vengono viste e valutate per ciò che sono in relazione alla loro conservazione e la tipologia a cui appartengono oltre che naturalmente alla loro rarità!

ermejoromanista innanzi tutto non era nelle mie intensioni offenderti, quindi se i sei offeso ti porgo le mie scuse.

Voglio solo dirti come già ho scritto che non è come pensi tu, anche io non ho tante disponibilità pecuniarie, e fidati non sono un commerciante, ma solo uno dei tenti appassionati che come molti ci auto sovvenzioniamo la collezione.

Spero che dopo di questo non mene vogliate male.

Un saluto.

È ovvio che una moneta in MB la pago per MB :P c'è stata una serie di fraintendimenti dai ma l'importante è chiarirsi :) accetto di buon grado le tue scuse e ti chiedo scusa anche io se nel mio precedente post sono stato aggressivo...più o meno entrambi dicevamo le stesse cose ma in modo diverso :D
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pace fatta :crazy: romanista!
Ora ti pongo una domanda banale se posso romanista: in che conservazione è il 10 grani proposto? quanto lo pagheresti?
e infine secondo te è 1816??
vediamo se ci ritroviamo con i pareri personali.. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pace fatta :crazy: romanista!

Ora ti pongo una domanda banale se posso romanista: in che conservazione è il 10 grani proposto? quanto lo pagheresti?

e infine secondo te è 1816??

vediamo se ci ritroviamo con i pareri personali.. :blum:

Ti chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma ieri sono stato impossibilitato a stare sul forum per cause di forza maggiore..riguardo la conservazione, basandomi solamente sul dritto per me non va oltre il qMB se non meno..non conosco bene la quotazione delle siciliane ma sinceramente per me questa è una moneta che non pagherei più di 10-15 euro, purtroppo non è solo l'usura a sfavorire questa moneta..infine riguardo la data concordo con quanto espresso da fedafa..ti trovi con me? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La serie del 1814-15 è comune in conservazione inferiore al MB e si trovano con 10-15 euro. Una moneta in BB è già in conservazione molto sopra media, le conservazioni superiore sono rarissime ed introvabilie e per il FdC si sale al migliaio di euro.

é bene specificare che un FdC costa 1000 euro grossomodo, solo perchè si tratta di moneta siciliana, con un numero di collezionisti non numerosissimo. Fosse stata una savoia è probabile che gli euro da sborsare sarebbero stati 10.000, e non 1.000.

La moneta della discussione non è classificabile con certezza. Il valore rimane quello di un qmb, comune, ossia 10-15 euro.

In ogni caso la moneta ha sempre una sua dignità, e sicuramente va bene come primo step (per iniziare). é tuttavia una moneta che andrebbe sostituita nel progredire della collezione, in quanto non classificabile con certezza.

buona giornata a tutti,

azaad

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo romanista. :good:
Cmq mi trovo d'accordissimo con te sia con la conservazione che con le osservazioni riguardo il millesimo ...
Il mio discorso (che qualcuno compreso te ha frainteso :blum: ) era rivolto proprio a quest'ultimo fattore! Molto spesso vengono proposte rarità inesistenti solo per cercare di spillare soldi ha qualcuno!
Come si è ben detto in precedenza la numismatica dovrebbe essere vista come una passione.

azaad hai fatto un intervento bellissimo, hai pienamente ragione, però peccato che la nostra numismatica non venga apprezzata come dovrebbe essere....
Le monete della zecche del sud Italia sono senza dubbio tra le più belle e importanti al mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@12tari Piero... io non ho frainteso, ho soltanto letto quello che hai scritto. So come la pensi e tu sai come la penso. Ne abbiamo parlato più volte.

Modificato da sicil_rex
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La serie del 1814-15 è comune in conservazione inferiore al MB e si trovano con 10-15 euro. Una moneta in BB è già in conservazione molto sopra media, le conservazioni superiore sono rarissime ed introvabilie e per il FdC si sale al migliaio di euro.

é bene specificare che un FdC costa 1000 euro grossomodo, solo perchè si tratta di moneta siciliana, con un numero di collezionisti non numerosissimo. Fosse stata una savoia è probabile che gli euro da sborsare sarebbero stati 10.000, e non 1.000.

La moneta della discussione non è classificabile con certezza. Il valore rimane quello di un qmb, comune, ossia 10-15 euro.

In ogni caso la moneta ha sempre una sua dignità, e sicuramente va bene come primo step (per iniziare). é tuttavia una moneta che andrebbe sostituita nel progredire della collezione, in quanto non classificabile con certezza.

buona giornata a tutti,

aza

é bene specificare che un FdC costa 1000 euro grossomodo

Potresti indicarmi gentilmente dove hai visto questo nominale in fdc a questa cifra....

solo perchè si tratta di moneta siciliana, con un numero di collezionisti non numerosissimo

Vorrei ricordare che la monetazione Siciliana raccoglie consensi da sempre in gran parte dell'emisfero Numismatico.

I collezionisti della zecca di Palermo nello specifico del periodo Borbonico, sono molti di più di quello che si possa immaginare.

I tondelli in conservazione eccelsa, hanno sempre fatto la differenza, e non solo per i Savoia, tutta l'aria Italiana preunitaria.

Se poi parliamo di questa meravigliosa zecca, le difficoltà diventano ancor maggiori nel reperire tondelli in conservazioni decenti, alcuni nominali non arrivano al BB..................................

Ovviamente sono considerazioni personali frutto di diversi lustri di studio e raccolta.

P.S. Consiglierei agli amici della sezione e non solo, di avvicinarsi a questa zecca, soddisfazione, appagamento e sorprese non mancherebbero...

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

é bene specificare che un FdC costa 1000 euro grossomodo

Potresti indicarmi gentilmente dove hai visto questo nominale in fdc a questa cifra....

solo perchè si tratta di moneta siciliana, con un numero di collezionisti non numerosissimo

Vorrei ricordare che la monetazione Siciliana raccoglie consensi da sempre in gran parte dell'emisfero Numismatico.

I collezionisti della zecca di Palermo nello specifico del periodo Borbonico, sono molti di più di quello che si possa immaginare.

I tondelli in conservazione eccelsa, hanno sempre fatto la differenza, e non solo per i Savoia, tutta l'aria Italiana preunitaria.

Se poi parliamo di questa meravigliosa zecca, le difficoltà diventano ancor maggiori nel reperire tondelli in conservazioni decenti, alcuni nominali non arrivano al BB..................................

Ovviamente sono considerazioni personali frutto di diversi lustri di studio e raccolta.

P.S. Consiglierei agli amici della sezione e non solo, di avvicinarsi a questa zecca, soddisfazione, appagamento e sorprese non mancherebbero...

Eros

Mea culpa.

ricordavo il FdC proposto da varesi nel 2012. Ed a memoria ricordavo che avesse fatto poco più di 1000 euro, e invece ne aveva fatti 2.300.

1000 molto probabilmente era la base d'asta (non ho conservato il catalogo online e la memoria gioca brutti scherzi).

Rimango convinto che i prezzi delle siciliane in generale siano molto più basse rispetto alle loro potenzialità, specie per certi periodi.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mamma mia che bella!

è un nominale che in alta conservazione è meraviglioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.