Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho comprato questa moneta quest'estate, e la volevo far patinare. ho fatto tutto da solo, che ne dite?

post-34550-0-89910200-1394122269_thumb.j

post-34550-0-83140900-1394122277_thumb.j

Inviato

Come hai fatto tutto da solo...

Caso mai e' la moneta che ha fatto tutto da sola, a meno che hai il potere di patinare le monete, nel qual caso ti porto tutte le mie.

Ciao

Inviato

ahahahahah sisi ha fatto tutto da sola

Ciao

Inviato

non sono un esperto di patine... ma al rovescio la patina è terribile! solo nei campi tra l'altro mi sembra anche in parte spazzolata... al dritto manca a chiazze.... se hai conciato tu in questo modo la moneta direi che non sia un gran risultato...

mio pensiero che non vuole offendere nessuno.

Inviato

È venuta su tutta da sola, non ho spazzolato niente ma neanche io sono esperto di patine 😅

Inviato

Il re sembra che abbia la psoriasi :)

Come era prima che patinasse?

• Mi piace 1

Inviato

Normalmente color argento :)c

Inviato

La colorazione che ha sviluppato è un piuttosto', appunto, "maculata", soprattutto al diritto. In casi particolari e rari secondo me si può anche ricorrere al liquido speciale per l'argento che la farebbe ritornare nuda al punto di partenza, così potrebbe (forse) sviluppare una patina più uniforme. Questo potrebbe essere il caso, tuttavia la domanda che devi farti prima di tutto è: mi piace? Se si, non serve alcun intervento ;)

Inviato

a me piace il colore, ma che non è uniforme, è questo che non mi piace, saluti

Inviato

Anche a me sembra il caso di immergerla nel liquido...

una cosa che non ho capito è... @@Tia ma la patina come l'hai fatta?

Inviato

Poi falla ripatinare, l'idea di farla patinare è, a mio parere, assolutamente la strada giusta :)

Inviato

Ha fatto tutta da sola, io l'ho solo girata @@maxxi; mi potete consigliare il liquido e dove si compra?

Inviato

MA L'HAI MESSA NELL'ACE" CANDEGGINA" PIU O MENO QUESTO E' L'EFFETTO

Staff
Inviato (modificato)

a me piace il colore, ma che non è uniforme, è questo che non mi piace, saluti

La patina molto difficilmente si svilupperà in modo uniforme, perchè dalle foto comunque mi pare di vedere gli effetti devastanti di una pulizia molto invasiva fatta in passato, trattamento questo che lascia sempre danni, tra cui tracce che impediscono molte volte alla patina di attecchire se non dopo mooooooolto tempo (ovviamente, parlo delle patine naturali, senza nessun "aiuto" artificiale, cosa che, ovviamente, è sempre sconsigliata).

Una cosa che ancora non ho capito è cosa volesse intendere quando scrive in merito alla patina che "ha fatto tutto da sola";

Un'altra cosa: se l'ha comprata questa estate e non era patinata troppo è crescita in poco tempo.

Dalla foto non si vedono se ci sono eventuali iridescenze, vista così sembrerebbe più "sporco" che patina.

Posto un esempio di attraente patina, sviluppatasi in ben 100 anni e 3 mesi.

In sostanza... la patina è la storia della moneta, creata ad arte da madre natura... non dall'uomo.

Quest'ultimo è più capace di distruggere la natura che aiutarla, e quando tenta di imitarla, se ne vede sempre e comunque il risultato di tentata (quanto brutta) imitazione: madre natura vince sempre a tavolino!

un saluto

Fab.

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

mi si accappona la pelle vedere patine del genere (intendo la foto postata da @@Il*Numismatico) che hanno impiegato anni e anni per formarsi, venir eliminate con un lavaggio di 30 secondi :cray:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@lindap

Scusami per la banalita' della domanda ma per me banale non e':

Da cosa si capisce che questa bella monetina e' stata lavata?

La tua risposta mi aiutera' in futuro per evitare errori nei giudizi.

Grazie

Ciao

Inviato

non è assolutamente stata lavata

Inviato

lavata no, ma pulita sì, i rilievi sono puliti mentre i campi no

Awards

Inviato

@@cembruno5500

Non potrebbe essere una patina a bersaglio?

La parte cosiddetta pulita sembra formare un cerchio centrale.

Certo che se e' stata pulita con la patina che probabilmente aveva e' stato commesso un obbrobrio.

Ciao

Inviato (modificato)

@@lindap

Scusami per la banalita' della domanda ma per me banale non e':

Da cosa si capisce che questa bella monetina e' stata lavata?

La tua risposta mi aiutera' in futuro per evitare errori nei giudizi.

Grazie

Ciao

il mio discorso di base è: visto che vanno di moda le monete slavazzate, è un peccato (riferendomi alla lira del 13 postata da ilnumismatico) che patine del genere, spesso e volentieri, vengono eliminate con un bagnetto…. in poche parole era un off topic, non mi riferivo alla moneta di inizio discussione :)

Modificato da lindap
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.