Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buondì, con soddisfazione ho acquistato questo tornese di Ferdinando I del 1817

Le foto come al solito non sono il massimo ma gradirei vostri pareri in merito alla qualità della moneta :)

Non ne girano poi tanti, voi che dite?

post-11733-0-86497900-1394113320_thumb.j

• Mi piace 5

Inviato

Dico che hai fatto benissimo a prenderlo. Bisognerebbe tenerlo in mano per dare un giudizio certo però. Comunque per me bello splendido, forse anche qualcosa in più.

Inviato

Bella Gionni, questa è una tipologia che mi piace molto e se dovesse capitarmi qualcosa di bello a poco non esiterò a prenderlo :)

Ci stai dando dentro con il rame eh? :D Non mi sbilancio sulla conservazione perchè non è proprio arte mia :rofl:

Inviato

Me ne è stato proposto uno non moltissimo tempo fa....ma oltrequello non ne avevo mai visti..il tuo è decisamente meglio però ...bello e raro ;D e bel colore =)

Awards

Inviato (modificato)

Buondì, con soddisfazione ho acquistato questo tornese di Ferdinando I del 1817

Le foto come al solito non sono il massimo ma gradirei vostri pareri in merito alla qualità della moneta :)

Non ne girano poi tanti, voi che dite?

@@gionni980 ... infatti proprio pochi, almeno io ricordo uno alla NAC 47 del 2008 e un'altro sempre alla NAC ma 57 del 2010 di conservazione inferiore, il tuo mi sembra un ottimo Spl (con stè foto sempre scure non riesco mai ad essere obiettivo fino in fondo :blum: ... scherzo).

Come al solito aspetti che ti dica qualcosa .... giusto ? anche in questo caso (pur essendo una semplice curiosità) ti ho pescato qualcosina.........il tuo Tornese ha legenda molto staccata dal bordo, agli altri è più a ridosso e facci caso le lettere ILI di SICILIA sembrano essere 3 III .... tutto qua.

A "RI" bel colpo Giovanni !!

Modificato da Rex Neap

Inviato

Sei un grande Rex!!!

Non mi deludi mai :)))

Grazie a tutti per i pareri espressi, moneta alla mano anche per me è un ottimo splendido :)

Inviato

@@gionni980 dai luce a ste foto :P

per me è spl pieno ed è uno dei più belli che ho visto...anche se di esperienza ne ho poca mi sa che ti confermeranno che in alta conservazione è difficilotto da reperire.

complimenti

marco

Awards

Inviato (modificato)

@@gionni980 ... infatti proprio pochi, almeno io ricordo uno alla NAC 47 del 2008 e un'altro sempre alla NAC ma 57 del 2010 di conservazione inferiore, il tuo mi sembra un ottimo Spl (con stè foto sempre scure non riesco mai ad essere obiettivo fino in fondo :blum: ... scherzo).

Come al solito aspetti che ti dica qualcosa .... giusto ? anche in questo caso (pur essendo una semplice curiosità) ti ho pescato qualcosina.........il tuo Tornese ha legenda molto staccata dal bordo, agli altri è più a ridosso e facci caso le lettere ILI di SICILIA sembrano essere 3 III .... tutto qua.

A "RI" bel colpo Giovanni !!

Mi sono ricordato di averne visto anche uno da Inasta così mi sono controllato i cataloghi ed è passato ad Inasta 50 lotto numero 2622 in BB+..comunque abbastanza inferiore a quello del nostro amico @@gionni980 ;)

Modificato da ermejoromanista

Inviato

@@gionni980 dai luce a ste foto :P

per me è spl pieno ed è uno dei più belli che ho visto...anche se di esperienza ne ho poca mi sa che ti confermeranno che in alta conservazione è difficilotto da reperire.

complimenti

marco

Eccola ... per gentile concessione ... :blum:

post-26600-0-41221400-1394127113_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Grazie a Sanni per aver schiarito le foto, ottime direi! :)

A Marco e Gaetano per i sempri puntuali pareri ed informazioni :)

Inviato (modificato)

Grazie a Sanni per aver schiarito le foto, ottime direi! :)

[...]

... dovere per i miei e ... i vostri occhi. :hi:

Modificato da Sanni

Inviato (modificato)

@@gallo83 ... questo è quello della NAC 47 ....che ne pensi Marco ? venne aggiudicato a 900,00 euro.

post-21354-0-38653100-1394137388_thumb.j

Modificato da Rex Neap

Inviato

@@Rex Neap penso che dovrei avere più soldi in tasca.... :)

questo è bello davvero...debolezza a parte direi che si possa definire non circolato,

Awards

Inviato

per me è solo una debolezza...con quella freschezza e tutto quel rosso direi che non è usura

Awards

Inviato

Non è usura, è una debolezza ; per quanto oggettivamente più fresco e più rosso il tornese della Nac certamente nell' appeal finale per via della debolezza viene penalizzato rispetto al mio esemplare.

Ovviamente non sto dicendo che il mio migliore :)

Inviato

uhmm .... però nella zona evidenziata sembra che la moneta di Giovanni sia migliore .... voi che dite ?

@@gionni980 @@gallo83 @@Sanni @

Condivido!
Più che debolezza sembra un colpo circoscritto effettuato di proposito e riflesso anche sul R/; invece, per tutto il resto, quello NAC, è molto più fresco. :rolleyes:

• 9 anni dopo...
Inviato

Il tornese del 1817 con la testa rivolta verso destra fu scoperto da Memmo Cagiati (che lo definì una prova) nel 1921, allorquando osservò l'esemplare 1289 della vendita delle Collezioni Sambon-Giliberti dispersa a Napoli da Canessa.
Il catalogo di vendita non segnalava tale importante variante che era proposta assieme a un altro esemplare, dello stesso tipo, ma con la testa rivolta a sinistra. La rara moneta fu acquistata dallo stesso Cagiati, con una spesa di poche lire, dato che nessun altro si accorse della particolarità.
Da una ricerca effettuata nei manuali e nelle più importanti collezioni e vendite di monete dell'Italia meridionale, ho contato tre esemplari: collezione Cagiati, ex collezione reale (CNI XX, p. 632, n. 38) e collezione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (Catalogo del Museo Nazionae di Napoli-Medagliere III, p. 128, n. 9150). Per quanto riguarda l'esemplare della collezione reale, è possibile che si tratti del medesimo pezzo della collezione Cagiati, già Sambon-Giliberti, giacché è fatto noto che nella dispersione della collezione dello studioso molti pezzi furono acquistati da Vittorio Emanuele III. Per l'esemplare del Museo di Napoli, il Fiorelli lo descrive con la testa rivolta a sinistra, ma il catalogo della mostra La monetazione napoletana da Carlo a Francesco II di Borbone (1734-1860), p. 122, n. 208, riporta l'immagine del tornese del Museo napoletano con la testa rivolta a destra.

Bibliografia: "Miscellanea numismatica", nn. 1-2, gennaio-febbraio 1922; Collezioni Sambon-Giliberti, Monete dell'Italia meridionale e della Sicilia, V. D'Incerti, Le monete borboniche delle Due Sicilie, periodo (1799-1860), A. Pagani, Prove e progetti di monete italiane o battute in Italia dall'invasione francese ai giorni nostri (1796-1955).

• Grazie 2

• 10 mesi dopo...
Inviato

Migliorato in conservazione, condivido il Tornese del 1817 con legenda "lunga".

IMG_20240715_000619.jpg

IMG_20240715_000641.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.