Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, mi chiamo Giovanni,(non avendo trovato la sezione per le presentazioni lo faccio qui) e da poco sono in possesso di un bel po di monete date dalla mia defunta nonna.

Non so da cosa partire e soprattutto sono ignorante. Non so come e con cosa pulirle e soprattutto non so di cosa si tratta (tra centesimi, tornesi ecc… saranno 200-250)… su tante faccio ricerche da solo su altre non riesco.

Sono qui per chiedere aiuto a voi, magari tra le tante trovo qualcosa di bello… Grazie mille per l aiuto….

Inizio con questa:

Diametro: 24-26 mm

Materiale: credo bronzo

peso: 11g

Parto con questa, aspettando risposte. Magari, nella stessa discussione, posso aggiungere altre….

Raga più informazioni mi date meglio è.

Ringrazio tutti e chiedo scusa per il fastidio.

post-40757-0-85242300-1394109138_thumb.p

post-40757-0-30938600-1394109346_thumb.j

Modificato da Giovanni Fusilli

Inviato

@@Giovanni Fusilli non dai assolutamente "fastidio".. pero' dovresti organizzarti in questo modo

Apri una discussione per moneta allegando peso e diametro della stessa e possibilmente mettendo foto leggibili

Quelle antiche dovresti postarle nella sezione di competenza, in ogni caso ti daremo una mano

saluti

Inviato

@@Giovanni Fusilli non dai assolutamente "fastidio".. pero' dovresti organizzarti in questo modo

Apri una discussione per moneta allegando peso e diametro della stessa e possibilmente mettendo foto leggibili

Quelle antiche dovresti postarle nella sezione di competenza, in ogni caso ti daremo una mano

saluti

grazie mille, ma il problema è che non capisco l origine quindi non posso postare nelle sezione giusta…

il peso?? giusto, devo organizzarmi meglio, ma sono in confusione, ho la scrivania piena e non riesco a capirci più nulla. Non devo pulirle??

il problema è che presentano ossidazioni… cerco di scannerizzare meglio...

Ho aggiunto una foto, ditemi se vanno bene...

Grazie raga

post-40757-0-38330600-1394110069_thumb.j

Inviato

Allora, in linea di massima la pulizia va evitata. Quindi aspetta se non altro il parere che gli utenti piu esperti ti daranno di volta in volta. Per quanto riguarda l' identificazione: cerca di fotografare (o scannerizzare) al meglio entrambi i lati della moneta, e posta anche peso e diametro.

Cerca di fare ordine e poi posta come ti ha detto profausto: una discussione per ogni moneta, possibilmente nella sezione di competenza.

Non posso aiutarti riguardo all' origine, non vedendo le monete.. Ma insomma, si può riconoscere un' antica da una moderna dalle caratteristiche generali... Se l' iscrizione è in latino ed è presente un imperatore, sarà necessariamente romana :)

Inviato

ma le foto che ho postato sono visibili???

Inviato

ok… grazie mille… tra le tante cerco tutte le "antiche" e le posto nella sezione giusta…. "Le monete mettono ansia"… voglio scoprire cosa sono, troppo bella sta cosa…

aaaa se potessero parlare……

Inviato

Ciao @@Giovanni Fusilli

Salve a tutti, mi chiamo Giovanni,(non avendo trovato la sezione per le presentazioni lo faccio qui) e da poco sono in possesso di un bel po di monete date dalla mia defunta nonna.

Non so da cosa partire e soprattutto sono ignorante. Non so come e con cosa pulirle e soprattutto non so di cosa si tratta (tra centesimi, tornesi ecc… saranno 200-250)… su tante faccio ricerche da solo su altre non riesco.

Sono qui per chiedere aiuto a voi, magari tra le tante trovo qualcosa di bello… Grazie mille per l aiuto….

Inizio con questa:

Diametro: 24-26 mm

Materiale: credo bronzo

peso: 11g

Parto con questa, aspettando risposte. Magari, nella stessa discussione, posso aggiungere altre….

Raga più informazioni mi date meglio è.

Ringrazio tutti e chiedo scusa per il fastidio.

Ciao @@Giovanni Fusilli,

la moneta, che non ha bisogno di pulizia, da Te postata dovrebbe essere un Asse di Lucio Vero

con la seguente legenda:

D:L VERUS AUG ARMENIACUS

R: TRP IIII IMP II COS III, e dovrebbe essere classificata al Ric, Vol.3, n. 1394

Saluti Eliodoro

Inviato

Grazie mille, super gentile.

Classifico, stampo il tutto e la conservo, finalmente, separata dalle altre.

Grazie ancora.

Ps. Se sono presenti ossidazioni, che non permettono di leggere e valutare le monete, cosa faccio??. Seconda domanda, ne ho trovata una chiusa in una carta, spezzata, la butto via o la conservo?

Inviato

Grazie mille, super gentile.

Classifico, stampo il tutto e la conservo, finalmente, separata dalle altre.

Grazie ancora.

Ps. Se sono presenti ossidazioni, che non permettono di leggere e valutare le monete, cosa faccio??. Seconda domanda, ne ho trovata una chiusa in una carta, spezzata, la butto via o la conservo?

non si butta via niente ... :nea: sono sempre "pezzi di storia" !....

Supporter
Inviato

@@Giovanni Fusilli posta anche quella spezzata, magari è interessante.

Inviato

non credo sia la RIC 1394 che invece corrisponde all'Armenia seduta.......

Inviato

non credo sia la RIC 1394 che invece corrisponde all'Armenia seduta.......

Ciao @@profausto,

ho avuto lo stesso dubbio, dovrebbe essere la n. 1395, che ne pensate?

338-11036d7898.jpg

Inviato

Segui i consigli che ti sono stati dati.

Ogni moneta, un apposito topic.

Se non resisti alla fregola della pulizia, quelle che ti sembran messe peggio, lasciale a bagno qualche giorno in acqua demineralizzata (la comune acqua che trovi in vendita nei supermercati per il ferro da stiro) e "spazzola" periodicamente con uno spazzolino da denti a setole morbide e poi asciugala con un panno morbido. Più di questo non fare.

Tuttavia, essendo monete arrivate in eredità da un tuo parente, non dovrebbero avere particolari problemi o richiedere particolari pulizie in quanto monete "di collezione". Quelle che tu puoi interpretare come sporcizie e/o corrosioni molto probabilmente costituiscono la patina naturale che riveste le monete e quella fa parte del loro "valore aggiunto".

Mano a mano che posterai le foto vedrai che troverai chi ti saprà aiutare sia nella classificazione che nella corretta conservazione.

Mano a mano che le classifichi cerca anche di ricostruirne l'ipotetica provenienza tenendo nota dei precedenti possessori a partire dalla nonna e, se hai altri dati e/o informazioni, dei precedenti proprietari.

Il fatto che ti intrighi la loro classificazione è buona cosa e fa parte dell'entusiasmo che sta alla base della passione per la numismatica!

Infine, benvenuto in questo forum. Oltre a quanto detto, troverai anche discussioni interessanti, spunti da approfondire, dritte di varia natura... e persone preparate, disponibili e vogliose di condividere le loro conoscenze! Spulcia un po' le varie sezioni antiche, le sezioni riservate alle identificazioni e la sezione riservata alle questioni legali per capire meglio come muoversi all'interno di questa piattaforma!

Awards

Inviato

Ciao @@profausto,

ho avuto lo stesso dubbio, dovrebbe essere la n. 1395, che ne pensate?

338-11036d7898.jpg

sembrerebbe lei

Awards

Inviato

alt… un secondo… qual è delle 2, secondo voi??

Ringrazio di cuore tutti.

Credo di essere in bambola, solo perché ne sono troppe e non riesco a separarle per epoca, anno ecc… alcune sono piccolissime...

Grazie @grigioviola cercherò di seguire i tuoi consigli.

Discorso provenienza. La nonna, credo a sua insaputa, aveva queste monete in un cassetto, ma di proprietà del fratello (credo sia nato intorno al 1910). Non so chi sia, non l ho mai visto perché morto alla giovane età.

Cercherò, in tutti i modi, di sistemare queste monete, ma purtroppo in materia sono un grandissimo ignorante (sono un tecnologo alimentare e perito chimico).

Inviato

Ciao, benvenuto nel Forum

Ma quale fastidio? Magari fossero tutti come te :)

Secondo me è la 1395, si differenzia dal tipo di busto che è drappeggiato/corazzato.

Bella moneta e piuttosto rara, come inizio non è niente male ;)

Non trovo un esemplare come la tua, questa è un 1392 , il tipo di busto è diverso, e la tua è messa meglio:

post-18735-0-00114100-1394128036_thumb.j

Mi unisco a quanto ti hanno consigliato prima: NON pulirle, forse a te non sembra, ma è bella così, monete di questa età NON devono essere brilluccicose, pian piano con l'esperienza si impara ad apprezzare le patine, pulendo le monete si rischia di rovinarle irreparabilmente.

Abbiamo una sezione apposita dedicata alla conservazione e al restauro, nel dubbio le monete non si toccano.

Per le classificazioni, calma e pazienza, una alla volta e vedrai che gli esperti ti aiuteranno ad identificarle, non preoccuparti di avere tante monete da guardare e catalogare, magari io...

Per le romane, o antiche in genere, intanto dai un'occhiata qui, così ti fai un'idea delle tipologie: http://www.wildwinds.com/coins/

Chissà, forse ti appassioni, il fatto che tu sia tecnologo alimentare e perito chimico non ti preclude nulla in questo campo, anzi, la chimica potrebbe aiutarti, ad esempio, proprio nello studio delle patine.

Nessuno nasce "imparato" :)

Inviato

mille grazie… seguirò il consiglio, non le pulirò… le lascio così come sono.

Felice per il primo colpo :clapping: :clapping:

dato un occhiata al link per capire e farmi un idea…. :good:

Ora, ne metto un altra…

questa però non la vedo "da colpo…" :rofl: :rofl:

Inviato (modificato)

Per ogni moneta fai una classificazione:

Imperatore (nel tuo caso Lucio Vero), tipo di moneta (nel tuo caso Asse), zecca (se conosciuta), data di conio (se conosciuta)

AE, 25 mm, 11 gr

D/ L VERVS AVG ARMENIACVS, bare head right

R/ TR P IIII IMP II COS II / ARMEN S-C:,Victory advancing l., holding wreath and palm, SC

RIC 1395, Cohen 245

Provenienza: qui puoi mettere i vari passaggi come li conosci. Per es: collezione Giovanni Fusilli dal (data) per lascito testamentario; ex collezione (nome di tua nonna) dal (data) per lascito testamentario; ex collezione (nome di tuo prozio) da circa (data presuntiva di acquisizione)

Questo per farti un esempio di classificazione e archiviazione. Non ho controllato le legende e il RIC

Modificato da cancun175

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.