Vai al contenuto
IGNORED

identificazione medaglia 1895

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

spero possiate aiutarmi ad identificare una medaglia del 1895 che mi incuriosisce molto. Nel sito Numismatica italiana ho trovato alcune sue , diciamo così, "sorelle" ma della mia nessuna traccia.

Su un lato porta l'incisione "Festa nazionale italiana" e, lungo il bordo "20 settembre 1895.PARANA."

Su l'altro è incisa la Lupa capitolina e lungo il bordo c'è l'iscrizione "XXV anniversario della redenzione di Roma"

Sembrerebbe essere stata coniata all'estero, in Sud-America, ma non sono riuscita a scoprire la chiave di ricerca giusta e "navigando a vista" non ho trovato alcunché. Perciò la mia curiosità è aumentata!

Grazie per l'aiuto

Maria (Rosa)

P.S. allego una foto

post-40752-0-84402500-1394106838_thumb.j

Supporter
Inviato

Buongiorno a te, Maria. Forse il lato più interessante della medaglia è proprio quello che hai solo descritto a parole, ma che forse costituisce la chiave per la sua identificazione.

La Frase "festa nazionale italiana" apposta su una medaglia italiana sarebbe pleonastica, al contrario sarebbe esplicativa se emessa in uno degli Stati del Sud America in cui le comunità di immigrati italiano erano numerose e significative, prima ancora che iniziasse un processo di integrazione (L'Argentina, ad esempio).

Paranà è infatti la città capoluogo della provincia argentina di Entre Rios e prende il suo nome dal lunghissimo fiume che bagna nel suo corso altri Stati.

Qui nel sito sono state mostrate altre medaglie realizzate dalle comunità italiane sudamericane, numerose quelle dedicate a Garibaldi.

Purtroppo non so darti riferimenti precisi su di questa che non ho mai visto prima, ma la tua intuizione è sicuramente esatta.

Se credi, puoi mostrarne anche l'altro lato . grazie.

post-2460-0-17181400-1394109483_thumb.jp

Inviato (modificato)

ecco la foto dell'altro lato della medaglia

e grazie!

Maria (Rosa)

post-40752-0-14312200-1394128590_thumb.j

Modificato da Maria Riani

Inviato (modificato)

OPS! ho allegato la foto più brutta!

scusatemi!

post-40752-0-30615000-1394128777_thumb.j

Modificato da Maria Riani

Inviato

Paranà è sia una città dell'Argentina che uno stato del Brasile.

Io, come @@sandokan, propendo per la prima ipotesi: infatti sono molte le medaglie coniate in Argentina nel periodo e molte che celebrano lo stesso tema trattato dalla Tua, tutte legate alla grande comunità Italiana in Argentina.

Il mese scorso ho predisposto una apposita sezione dedicata alle medaglie straniere riguardanti l'Italia nel nostro catalogo on-line, se mi fornisci il diametro predisponiamo la scheda relativa. Dove poi potrai, se vuoi, inserire le Tue foto.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-MEITA

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Anche cercando di migliorarla, l'immagine resta di bassa qualità......

post-2460-0-78493900-1394147122_thumb.jp

Modificato da sandokan

Inviato

Paranà è sia una città dell'Argentina che uno stato del Brasile.

Io, come @@sandokan, propendo per la prima ipotesi: infatti sono molte le medaglie coniate in Argentina nel periodo e molte che celebrano lo stesso tema trattato dalla Tua, tutte legate alla grande comunità Italiana in Argentina.

Il mese scorso ho predisposto una apposita sezione dedicata alle medaglie straniere riguardanti l'Italia nel nostro catalogo on-line, se mi fornisci il diametro predisponiamo la scheda relativa. Dove poi potrai, se vuoi, inserire le Tue foto.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-MEITA

Grazie! la medaglia ha un diametro di 2,5 cm. Domani cercherò di scattare foto migliori!

Inviato

Basta che Ti iscrivi e inserisci la foto in catalogo. Se hai qualche altra informazione la posso aggiungere

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.