Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, da tempo mi chiedevo quanto scenda il valore di una moneta quando la stessa è stata palesemente lavata e quando questo lavaggio lascia i soliti segnetti (graffietti) unidirezionali e più o meno paralleli (non so, cos'è che riduce così le monete? dei pennellini rigidi?).

In altre parole, una moneta che era certamente, per esempio, in FDC, quanto perde di valore se la stessa pur essendo di fatto ancora un FDC è stata lavata e segnata così come ho descritto?

Grazie in anticipo

Inviato (modificato)

Bhe dipende da come viene trattata la moneta. Sempici lavaggi non dovrebbero alterare la conservazione.

Se inveve le monete vengono trattate piú pesantemente, il discorso cambia da come sia pulita la moneta. I graffi sul fondo della moneta che tu hai citato possono deturpare la moneta in modo diverso. Dipende molto dalla mano di chi li fa. Se molto evidenti possono far scendere anche un fdc a un qspl mentre al contrario graffietti poco evidenti la possono far scendere a spl+ o qfdc. Penso non vi sia una regola precisa. La situazione cambia da moneta a moneta.

Modificato da Scudo86

Inviato

Salve, personalmente odio toccare le monete e anche semplicemente lavarle non lo sopporto...

Quanto cambia? Per me possono cambiare anche un grado di conservazione...sia il lavaggio che vedere tutte quelle righette brutte....Ma come sempre dipende....da chi le vende, da chi le perizia...purtroppo non e' un mondo completamente onesto e trasparente perché circolano soldi, parecchi soldi a volte....

Sent from my JY-G3 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Per essere precisi bisognerebbe vedere la moneta anche in una foto in alta risoluzione.

Inviato

Il FDC con spazzolata non esiste :)

è un'intervento umano quindi esterno alla produzione della moneta...non è un difetto ad esempio,quindi un pulitura selvaggia abbassa la conservazione e di conseguenza il valore.

La moneta era FDC? se l'han spazzolata eil lustro è venuto via(sicuramente) in buona parte allora siamo nel limite massimo di spl secondo il mio parere....o almeno è da pagare come tale.

marco

Awards

Inviato

se il FDC viene lavato con gli appositi liquidi non cala di conservazione, perde sicuramente parte della sua storia perchè la patina se ne và ma non viene rovinata la moneta...se invece viene pulita aggressivamente e si segna allora cala almeno di un punto di conservazione e di conseguenza anche il suo valore...una moneta lavata la posso anche tollerare se è una bella moneta...la patina alla fine torna con il tempo...altri tipi di pulizie invece no...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

A mio parere una moneta con segni di pulizia, righe seppur piccole (come hairlines), non 蠤a acquistare. Per me la moneta 蠭anomessa, il prezzo subisce un crollo..decisamente verticale.. Preferisco una leggera usura.. Ma la pulizia intenzionale no.. Parere mio eh ...

Modificato da defa92
Awards

Inviato

A mio parere una moneta con segni di pulizia, righe seppur piccole (come hairlines), non 蠤a acquistare. Per me la moneta 蠭anomessa, il prezzo subisce un crollo..decisamente verticale.. Preferisco una leggera usura.. Ma la pulizia intenzionale no.. Parere mio eh ...

concordo la pulizia intenzionale e solo dannosa ,il risultato e' sempre negativo

Inviato

Ringrazio molto per tutte le risposte, sono state molto chiare e precise. Spero anzi che la mia domanda possa aver dato un contributo di chiarezza su una questione che , a mio parere, è molto importante. Sono dell'idea che la numismatica vada vissuta con grande trasparenza e conoscenza dei "pericoli" che essa può dare. Purtroppo, come alcuni hanno gentilmente scritto, la cattiva abitudine c'è. Quello che non capisco è come si possa solo lontanamente concepire di "spazzolare" una moneta e rovinarla senza pietà, quando la stessa magari era davvero un FDC, ma con vecchia patina. Grazie a quello che avete scritto, ora mi sento molto più "sicuro" nelle valutazioni.

Inviato (modificato)

Ciao, provo a dirti come la penso per quanto riguarda le pulizie invasive.

- se una moneta è fdc con la sua patina del tempo e viene spazzolata, innanzitutto la patina viene tirata via nel giro di poco dopo che ci ha messo anni e anni a formarsi, ma anche il lustro va a farsi benedire e al suo posto restano un sacco di graffi sia nei campi che sui rilievi e una moneta conciata così non la considero più fdc.

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao, provo a dirti come la penso per quanto riguarda le pulizie invasive.

- se una moneta è fdc con la sua patina del tempo e viene spazzolata, innanzitutto la patina viene tirata via nel giro di poco dopo che ci ha messo anni e anni a formarsi, ma anche il lustro va a farsi benedire e al suo posto restano un sacco di graffi sia nei campi che sui rilievi e una moneta conciata così non la considero più fdc.

Sei d'accordo anche tu sul fatto che perda almeno una scala di valutazione, cioè che sia da considerare SPL o massimo SPL +?

Inviato

io tolgo 1 punto buono…..sono contro la pulizia invasiva!!

Awards

Inviato

A mio modestissimo parere se la pulizia è volta a togliere lo sporco e non viene effettuata pesantemente non tolgo tanto,
ma se al contrario è stata effettuata in modo aggressivo io darei i domiciliari :pissed:

Inviato

Sono i rimedi "fai da te" che fanno solo danni, una spazzolatura evidente sun un fdc in Ag, per fare un esempio , può abbassare la conservazione anche più si un punto mentre con il rame si possono fare veri e propri disastri che possono anche azzerare il valore di una moneta!

poi sappiamo tutti che moltissime delle monete sul mercato hanno fatto il bagnetto almeno una volta..... I cosiddetti licquidi magici e soluzioni tra anodo e catodo.....

Inviato

si,ma i liquidi magici oltre a eliminare istantaneamente la patina non lasciano segni deturpanti come uno spazzolino o un panno nel momento in cui si strofina la moneta

Awards

Inviato

Concordo con lindap, la patina torna e un'immersione non dovrebbe creare strofinamenti e graffietti indelebili...

Poi da come la vedo io parlare in modo generico senza avere l'esempio di una moneta sott'occhio e tempo perso, non esiste una regola base, dipende in che modo la pulitura è stata invasiva.

Inviato

si,ma i liquidi magici oltre a eliminare istantaneamente la patina non lasciano segni deturpanti come uno spazzolino o un panno nel momento in cui si strofina la moneta

sisi, é quello che intendevo, non sono stato forse chiaro,

Staff
Inviato (modificato)

Secondo me, c'è stato uno scambio errato (ovviamente non voluto) di termini che ha dato qualche erronea interpretazione, tra pulizia e lavaggio.

Il lavaggio attraverso l'apposito liquido, se fatto in modo appropriato, rimuove solamente lo sporco e/o la patina, e non lascia assolutamente righe di nessun genere o qualsiasi altro danneggiamento.

La pulizia (fai date), con i rimedi "improvvisati" (strofinaccio e sidol, oppure spazzolino, per arrivare alle più aggressive brusche e chi più ne ha più ne metta) invece, rovina irrimediabilmente la moneta, non solo lasciando graffi (più meno evidenti nei campi o sui rilievi), ma in certi casi provoca anche una vera e propria usura, rovinando alcuni dettagli più delicati dei rilievi, e lasciando un colore decisamente antiestetico (ed innaturale quindi) alla moneta.

Ne consegue, che mentre il primo procedimento riporta la moneta allo stato "vergine", senza patina (cosa che può piacere o no, ma, ripeto, non rovina la moneta), il secondo procedimento può provocare danni di entità diversa (più o meno grave quindi) a seconda del metodo usato, e quindi anche l'abbassamento della conservazione che ne deriva può essere più o meno drastico.

Una foto, vale più di mille parole.

Posto un esempio di moneta patinata.

La patina è coeva, del tempo, è "spessa" ed ha delle iridescenze meravigliose che vanno dal turchese al verde/bluette, dal rosiccio-dorato al marroncino chiaro.

Lavarla con l'apposito liquido è vero che non provocherebbe danni materiali, ma a mio modo di vedere ne provocherebbe uno forse ben peggiore: un delitto di lesa maèstà non solo alla storia della moneta e dei suoi 101 di patinatura, ma anche ad un piccolo-grande capolavoro che madre natura ha fatto su questa moneta, che andrebbe irrimediabilmente perso per sempre.

Ovviamente, stenderei un pietoso velo se su questa moneta si effettuasse la seconda procedura: aggiungerei solo che (forse) non basterebbe una vita per vedere l'inizio di un timido accenno di patina... (da monetiere... che non è la stessa cosa!!!!)

Un saluto Cordiale

Fab.

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 5
Awards

Inviato

Secondo me, c'è stato uno scambio errato (ovviamente non voluto) di termini che ha dato qualche erronea interpretazione, tra pulizia e lavaggio.

Il lavaggio attraverso l'apposito liquido, se fatto in modo appropriato, rimuove solamente lo sporco e/o la patina, e non lascia assolutamente righe di nessun genere o qualsiasi altro danneggiamento.

La pulizia (fai date), con i rimedi "improvvisati" (strofinaccio e sidol, oppure spazzolino, per arrivare alle più aggressive brusche e chi più ne ha più ne metta) invece, rovina irrimediabilmente la moneta, non solo lasciando graffi (più meno evidenti nei campi o sui rilievi), ma in certi casi provoca anche una vera e propria usura, rovinando alcuni dettagli più delicati dei rilievi, e lasciando un colore decisamente antiestetico (ed innaturale quindi) alla moneta.

Ne consegue, che mentre il primo procedimento riporta la moneta allo stato "vergine", senza patina (cosa che può piacere o no, ma, ripeto, non rovina la moneta), il secondo procedimento può provocare danni di entità diversa (più o meno grave quindi) a seconda del metodo usato, e quindi anche l'abbassamento della conservazione che ne deriva può essere più o meno drastico.

Posto un esempio di moneta patinata.

La patina è coeva, del tempo, è "spessa" ed ha delle iridescenze meravigliose che vanno dal turchese al verde/bluette, dal rosiccio-dorato al marroncino chiaro.

Lavarla con l'apposito liquido è vero che non provocherebbe danni materiali, ma a mio modo di vedere ne provocherebbe uno forse ben peggiore: un delitto di lesa maèstà non solo alla storia della moneta e dei suoi 101 di patinatura, ma anche ad un piccolo-grande capolavoro che madre natura ha fatto su questa moneta, che andrebbe irrimediabilmente perso per sempre.

Ovviamente, stenderei un pietoso velo se su questa moneta si effettuasse la seconda procedura: aggiungerei solo che (forse) non basterebbe una vita per vedere l'inizio di un timido accenno di patina... (da monetiere... che non è la stessa cosa!!!!)

Un saluto Cordiale

Fab.

bella liretta...e ottima spiegazione ;)

Awards

Staff
Inviato (modificato)

Stavo sistemando alcune foto, ed ho sottomano una bella liretta del 1908, dal lustro dirompente... ma lavata!!!

Nel guardarla non posso dire che non sia bella... ma se la guardo troppo... così "pulita" a me personalmente non piace.

Inserisco la foto per un confronto fotografico.

Di certo l'amico @@cembruno5500 mi capisce bene se dico che è bella, ma non "balla" come la sorella piccolina del '13 di sopra (anche se quella ha i rilievi un po deboli) ;)

Però a molti piace "nuda"...

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Beh come dimostrato,in alcuni casi madre natura ha ancora molto da insegnarci! Veramente bella quella del '13 !!!

Inviato

Questa immagine la pescai tempo fa sul web, ma a me questa patina convince poco...sembra una pellicola pù che essere parte integrante della moneta...sarà stata spinta parecchio?

post-35446-0-38156800-1394405950_thumb.j

Awards

Inviato

più bella quella del 13, tutta la vita.

Esatto, non balla

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.