Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

oggi il mio amico Peter (alias Enodia sul fac) mi ha segnalato con un pm questa monetina comparsa in vendita su vcoins (allego foto e descrizione per quando il link non sarà più funzionante):

http://www.vcoins.com/en/stores/romae_aeternae_numismatics/136/product/calabria_tarentum_ae17_dolphin_trident_horse_head_extremely_rare_unpublished/503433/Default.aspx

Calabria, Tarentum (Taras). 3rd Century BC. Obverse: Dolphin swimming right, trident above. Reverse: TA Head of horse right. BMC: -, SNG Cop – Unpublished, Extremely Rare. Size: 17mm, 4.17g. Numismatic Notes: Good fine and an extremely rare type! Unpublished as far as I could find! In hand there is what appears to be an "A" below the horses mouth; very similar to other coins of Tartentum.

Personalmente, dando per buoni sia il postulato che sia autentica sia l'ipotesi che si tratti di una emissione d'Italia greca, sarei più propenso a pensare a qualche zecca di Apulia piuttosto che a Tarentum, in particolare il tipo con delfino-tridente/cavallo mi fa pensare alle emissioni di Salapia.

Che si tratti della mezza unità rispetto a questa?

1000_0221.jpg

Naturalmente l'ho buttata li, la mia è solo una suggestione.

Attendo le vostre autorevoli opinioni.

Saluti

Nico

post-28866-0-30532200-1394052587_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Del tipo Cavallo/Delfino di Salapia si conoscono diverse varianti, che possono essere riunite in due gruppi, con diverso nome del magistrato. I più comuni sono emessi a nome del magistrato DAIOY (che si legge intorno al cavallo) e hanno il delfino a sinistra, senza simboli e peso che va da circa 5 grammi a quasi 10 grammi, più frequentemente intorno a 7 - 8 grammi.

Poi ci sono rare varianti col simbolo tridente, sopra il delfino volto a destra oppure a sinistra.

Quello illustrato da Taras è della collezione Morcom, SNG Morcom 221 (del peso di 4,51 g).

Non ho mai visto o ricordo un bronzo con Protome di cavallo (che sembra coniato col conio di martello e quindi al diritto) / Delfino a destra. Purtroppo la conservazione del delfino è scadente e sono perplesso alla presenza di TA come nella descrizione del venditore. In particolare vedrebbe una A vicino alla bocca del delfino. Non si capisce e, se è realmente una A, potrebbe essere una A residua della leggenda SALAPINON altrimenti evanida.

In questo caso sarebbe un inedito e se appartiene a Salapia, l'ipotesi più ovvia è che il Mezzo cavallo corrisponda a mezza unità e un peso intorno a 4 grammi non è incompatibile rispetto al nominale di Cavallo intero / Delfino, che sarebbe l'unità.

Però attendo altri pareri e se è possibile riscontrare tali tipi in altre zecche, magari della Grecia continentale…...

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno ,

ho cercato tanto su internet è credo di averla trovata finalmente qui grazie a @@TARAS,

anche io ho pensato a salaria oppure Hyria(Gargano)

ne possiedo una anche io uguale a questa pubblicata.

appena posso posto una foto

Grazie

Modificato da nikylmb

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.