Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

sto cominciando a raccogliere monete delle due Sicilie. Vorrei un consiglio:" Qualcuno mi potrebbe consigliare da dove iniziare"?

Ho già alcune monete di questo periodo e alcune anche abbastanza importanti.

Inviato

Buonasera a tutti,

sto cominciando a raccogliere monete delle due Sicilie. Vorrei un consiglio:" Qualcuno mi potrebbe consigliare da dove iniziare"?

Ho già alcune monete di questo periodo e alcune anche abbastanza importanti.

Ciao Capone, un caro benvenuto tra noi, spero di leggerti spesso in questa sezione, prima di iniziare una guerra vorrei farti una domanda: sei armato? Se sì, di che armi disponi? (Per armi intendo i libri). Grazie per l'attenzione.

Inviato

Il mio babbo è anche lui appassionato e ho una ristampa del Pannuti-Riccio e il Gigante. Mi hanno parlato molto bene del Mir, me lo consigliate?

Inviato

Ciao e un benvenuto anche da parte mia, perche' non ci posti qualche foto delle tue monete soprattutto quelle importanti? Sai la curiosita'.......................

Inviato

Dipende tutto dalla tua disponibilità economica :D che periodo hai cominciato a collezionare? Solo periodo borbonico?

Magari postaci anche qualcuna delle monete già in tuo possesso così da poterne dibattere :)

Inviato

In questo momento non ho la possibilità di prendere le monete che ho, visto e considerato che posso discutere con degli appassionati come me.. In questi giorni vi presenterò alcune monete della mia raccolta. La moneta che più mi intriga, al quale ho dedicato il mio nickname, è la piastra del 41 "Testa Grande" detta da me Capone perchè secondo me è una delle + interessanti del periodo. Che ne pensate?

Inviato

In questo momento non ho la possibilità di prendere le monete che ho, visto e considerato che posso discutere con degli appassionati come me.. In questi giorni vi presenterò alcune monete della mia raccolta. La moneta che più mi intriga, al quale ho dedicato il mio nickname, è la piastra del 41 "Testa Grande" detta da me Capone perchè secondo me è una delle + interessanti del periodo. Che ne pensate?

Mi sembra un ottimo inizio il tuo. Aspettiamo con ansia qualche immagine delle tue monete. Quindi collezioni monete del solo periodo borbonico-murattiano (1734-1861) o anche del periodo precedente?

Inviato (modificato)

Inizio a segnalarti i famosi studi e monografie pubblicati nel corso del secolo scorso nei vari bollettini del Circolo Numismatico Napoletano http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm , in questo sito potrai consultarli gratuitamente, ci dovrebbero essere certamente argomenti di tuo interesse. Qui invece i vari commenti agli articoli http://www.lamoneta.it/topic/53958-bollettini-del-circolo-numismatico-napoletano/page-1

Modificato da francesco77

Inviato

Per adesso vorrei collezionare il periodo 1734-1859, anche se sono affascinato dal periodo precedente. Ho ance 3 medaglie del periodo di Ferdinando II, però sono molto + affascinato alle monete... Vorrei sapere cosa ne pensano delle loro raccolte altri ragazzi come me, che si sono avvicinati a questo periodo.

Inviato

Per adesso vorrei collezionare il periodo 1734-1859, anche se sono affascinato dal periodo precedente. Ho ance 3 medaglie del periodo di Ferdinando II, però sono molto + affascinato alle monete... Vorrei sapere cosa ne pensano delle loro raccolte altri ragazzi come me, che si sono avvicinati a questo periodo.

E sulle medaglie che testi hai? Postaci qualche foto anche delle medaglie quando sarà possibile, ricordati di scattare le foto alla luce naturale o del sole e senza il flash. In questa sezione troverai molti argomenti sia sulle medaglie che sulle monete, se vai nel menù principale della sezione troverai delle discussioni in rilievo, in quelle sedi affrontiamo tematiche fondamentali per la guida e l'assistenza al collezionismo, come ad esempio: individuazione dei falsi per le monete e le medaglie ed altro.

Inviato

Se il 94 è il tuo anno di nascita allora siamo praticamente coetanei..io colleziono un periodo leggermente più vasto, da Carlo I d'Angiò a Francesco II di Borbone, anche se ultimamente nella mia collezione è entrata una moneta che mi è stata regalata da un amico di Manfredi di Sicilia e quindi immediatamente precedente gli Angioini, magari comincerò a collezionare anche quelle :D

Comunque sia posso dirti che non potevi scegliere collezione migliore, il Regno di Napoli e il Regno delle Due Sicilie sono quanto di più appassionante possa esserci :)

Gaetano

Inviato

Porgo i miei complimenti all'organizzazione di questo sito, spero che mi permetterà di stare in contatto con persone appassionate e condividere con loro la mia passione. Voglio precisare che mi affascina molto il periodo precedente di Carlo di Borbone.. Nei prossimi giorni posterò anche qualke moneta del periodo precedente di Carlo. A vostro parere, che cosa dovrei raccogliere gli argenti o i bronzi? o entrambi?

Inviato

Porgo i miei complimenti all'organizzazione di questo sito, spero che mi permetterà di stare in contatto con persone appassionate e condividere con loro la mia passione. Voglio precisare che mi affascina molto il periodo precedente di Carlo di Borbone.. Nei prossimi giorni posterò anche qualke moneta del periodo precedente di Carlo. A vostro parere, che cosa dovrei raccogliere gli argenti o i bronzi? o entrambi?

In genere si inizia sempre con le piastre o i massimi moduli in argento, poi se vuoi far davvero le cose a livello "agonistico" devi andare sulle vere rarità, cioè il rame in FDC. Detto questo posso consigliarti di seguire il tuo fiuto, il tuo istinto, i tuoi gusti e tutto ciò che ti porta ad investire secondo le tue disponibilità. Le monete di rame del Regno delle Due Sicilie hanno quotazioni altissime rispetto ad altre monete coeve, questo perchè hanno una certa originalità e e pregevolezza, queste ultime vanno bene comunque in qualsiasi stato di conservazione, anche MB, l'importante è pagarle il giusto, una volta che avrai intrapreso la strada giusta potrai avventurarti acquistando anche gli altri nominali diversi dalle piastre. Comunque se posso darti un consiglio, dedica ogni giorno una mezz'ora di lettura alle varie discussioni di questa sezione, imparerai in breve tempo assimilando man mano parte della nostra esperienza e delle nostre "emozioni numismatiche".

Inviato

Se ho bisogno di un tuo consiglio, come posso contattarti?

Inviato

Se ho bisogno di un tuo consiglio, come posso contattarti?

A tua completa disposizione.

Inviato

Salve capone, se ti è possibile prendi anche qualche moneta del regno di sicilia ( sempre del periodo borbonico ) queste ultime sono legate in maniera assoluta con quelle del reame di Napoli sia dal punto di vista storico (visto che il re era lo stesso) , che dal punto di vista economico (le monete del regno di sicilia circolavano anche a Napoli..

Inviato

@@Capone94 ... benvenuto in sezione ;) ... aspetterò i tuoi primi post dimonete/medalgie e cosa chiedi, ma attenzione se ti piace questa monetazione tiene bene in mente la domanda/consiglio che ti ha fatto Francesco al post nr. 2 .... è fondamentale.

Inviato

Il mio babbo è anche lui appassionato e ho una ristampa del Pannuti-Riccio e il Gigante. Mi hanno parlato molto bene del Mir, me lo consigliate?

Il MIR Napoli è il catalogo più aggiornato sulle monete napoletane da Costante II (641-668) a Francesco II di Borbone (1859-1860).

Il catalogo vero e proprio è preceduto da utili nozioni inerenti la monetazione partenopea e, rispetto al Pannuti-Riccio, censisce circa 130 monete inedite.

Personalmente lo trovo utile; peccato per le immagini in b/n e per le monete non sempre di alta qualità.

Inviato

Intanto saluto Capone, per iniziare gli suggerisco il catalogo d'asta Varesi Civitas Neapolis 2003 per avere una panoramica delle monete meridionali, poi dovresti scegliere un periodo, sia per le monete con relative varianti, sia per il materiale storico culturale che lo accompagna perché approfondendo la materia ti accorgerai che è molto vasta, etiam dovrai limitare il tuo campo ad un periodo preciso se vuoi ottimizzare il tutto!! Con i post passati nonché presenti potrai con il tempo aumentare la tua curiosità in merito a nomi di incisori, varianti, collezioni e tanto altro! Sperando di esserti stato utile in bocca al lupo per l'incipit della tua raccolta!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.