Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, chiedo alla Vostra illimitata conoscenza quale tipo di denario o picciolo sia questo che io ivi vi propongo, quale che sia la sua provenienza, la zecca e il periodo nel quale è stato coniato.

Un grazie anticipato a coloro che mi aiuteranno.

post-38424-0-38298600-1394023383_thumb.j

post-38424-0-99529000-1394023439_thumb.j

Inviato

Causa l'inclinazione della moneta non riesco a leggere cosa c'è scritto sul lato della croce potresti aiutarmi?

Anche sul lato del santo non riesco, mi sembra di vedere DO NAT ?

Inviato (modificato)

salve

potrebbe essere un picciolo di arezzo

con DE ARITIO

S DONATVS

da capire di che variante si tratti per identificarne il periodo di emissione

la posizione della lettera A del nome del santo potrebbe aiutare

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

Dalla figura del santo se Arezzo sembrerebbe più un grosso o grossetto da 6 denari.

Inviato

certo in questo caso peso e diametro sarebbero essenziali

quelli inseriti nel mir sono: gr. 0,84-1,29 mm.18

@@aureliotiburzio aspettiamo se possibile inserirli

Awards

Inviato (modificato)

San Donato in Italia è patrono (parlo di zecche) di Arezzo, Santa Croce e Pinerolo.

Scartata completamente la terza, per le altre due ci sono due anomalie che non mi convincono (potrei anche sbagliare): la testa del Santo che viene fuori dal cerchio e nel D/ alla fine della legenda c'è quella "X" che non è la classica crocetta della legenda (di solito perpendicolare sopra la croce), ma la parte finale di REX, DVX.

Probabilmente siamo fuori dall'Italia. Francia ????

Modificato da miroita

Inviato (modificato)

Tutto è possibile vista la foto, solo chi ce l'ha in mano può svelarci ogni dubbio.

Io pensavo a qualcosa di simile a questo, ma forse sono fuori strada.

post-542-0-98732500-1394038506_thumb.jpg

post-542-0-00376800-1394038515_thumb.jpg

Modificato da Il collezionista

Inviato (modificato)

mi pare un grossetto, ma senza i dati di peso e diametro è difficile dare una risposta esatta

Modificato da magdi
Awards

Inviato

mi pare un grossetto, ma senza i dati di peso e diametro è difficile dare una risposta esatta

Innanzitutto grazie di essere intervenuti! La moneta misura 16-17mm. Il peso preciso non ve lo riesco a dare dato che non ho un bilancino di precisione, cmq è sotto il grammo. E'molto sottile.

• 5 mesi dopo...
Inviato

salve, sarebbe molto interessante se tu riuscissi in qualche modo, quando hai tempo, a portarlo a pesare, magari dall'orafo vicino casa...

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

non è per un fatto di identificazione... mi piacerebbe conoscerne il peso perchè sto facendo delle medie...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.