Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, chiedo alla Vostra illimitata conoscenza quale tipo di denario o picciolo sia questo che io ivi vi propongo, quale che sia la sua provenienza, la zecca e il periodo nel quale è stato coniato.

Un grazie anticipato a coloro che mi aiuteranno.

post-38424-0-38298600-1394023383_thumb.j

post-38424-0-99529000-1394023439_thumb.j

Inviato

Causa l'inclinazione della moneta non riesco a leggere cosa c'è scritto sul lato della croce potresti aiutarmi?

Anche sul lato del santo non riesco, mi sembra di vedere DO NAT ?

Inviato (modificato)

salve

potrebbe essere un picciolo di arezzo

con DE ARITIO

S DONATVS

da capire di che variante si tratti per identificarne il periodo di emissione

la posizione della lettera A del nome del santo potrebbe aiutare

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

Dalla figura del santo se Arezzo sembrerebbe più un grosso o grossetto da 6 denari.

Inviato

certo in questo caso peso e diametro sarebbero essenziali

quelli inseriti nel mir sono: gr. 0,84-1,29 mm.18

@@aureliotiburzio aspettiamo se possibile inserirli

Awards

Inviato (modificato)

San Donato in Italia è patrono (parlo di zecche) di Arezzo, Santa Croce e Pinerolo.

Scartata completamente la terza, per le altre due ci sono due anomalie che non mi convincono (potrei anche sbagliare): la testa del Santo che viene fuori dal cerchio e nel D/ alla fine della legenda c'è quella "X" che non è la classica crocetta della legenda (di solito perpendicolare sopra la croce), ma la parte finale di REX, DVX.

Probabilmente siamo fuori dall'Italia. Francia ????

Modificato da miroita

Inviato (modificato)

Tutto è possibile vista la foto, solo chi ce l'ha in mano può svelarci ogni dubbio.

Io pensavo a qualcosa di simile a questo, ma forse sono fuori strada.

post-542-0-98732500-1394038506_thumb.jpg

post-542-0-00376800-1394038515_thumb.jpg

Modificato da Il collezionista

Inviato (modificato)

mi pare un grossetto, ma senza i dati di peso e diametro è difficile dare una risposta esatta

Modificato da magdi
Awards

Inviato

mi pare un grossetto, ma senza i dati di peso e diametro è difficile dare una risposta esatta

Innanzitutto grazie di essere intervenuti! La moneta misura 16-17mm. Il peso preciso non ve lo riesco a dare dato che non ho un bilancino di precisione, cmq è sotto il grammo. E'molto sottile.

• 5 mesi dopo...
Inviato

salve, sarebbe molto interessante se tu riuscissi in qualche modo, quando hai tempo, a portarlo a pesare, magari dall'orafo vicino casa...

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

non è per un fatto di identificazione... mi piacerebbe conoscerne il peso perchè sto facendo delle medie...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.