Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentilissimi utenti, posseggo un didramma che penso di Neapolis perchè ha al rovescio il classico tipo della città greca. Il fatto è che al dritto ha una testa galeata con cimiero. In teoria la moneta dovrebbe essere autentica. Qualcuno, dacchè io non ci sono riuscito, sarebbe in grado di dirmi qualcosa in più? su acsearch non la ho trovata...

Grazie anticipatamente!

Inviato

Senza una foto non è possibile classificare una moneta. Già che ci sei, aggiungi pensi e misure.

Inviato (modificato)

@@max99

il Didramma--Nomos è una moneta d'argento dal peso di circa 7--7,5 grammi

Le monete di Neapolis d'argento (Didrammi/Nomos) al diritto riportano una ninfa;

(in acsearch ne trovi parecchie) e non hanno una testa galeata con cimiero; mentre sul retro hanno il toro dal volto umano (androprosopo).

vedi l'allegato

post-32362-0-24730800-1394254887_thumb.j

e mi permetto di aggiungere: a ciò che già ti ha indicato@@dareios it; per capire cosa hai in mano serve almeno una foto fronte e una retro, per saperne di più, e per darti una risposta sono necessari gli altri dati richiesti..

NB: vi sono monete con la testa elmata, ma sono del periodo romano, e non sono Didrammi.

Caro Max; (nel frattempo sono stato al convegno di Cremona)

riprendo, ora, alle 17,45 per soddisfare una mia curiosità.

Cosa intendi dicendo "penso di Neapolis perchè ha al rovescio il classico tipo della città greca" ? che cosa deve esserci?

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

Ti ringrazio, conosco la monetazione di Napoli. Ma la mia ha, inspiegabilmente, una testa galeata e al retro l'identico tipo di Napoli. Un unicum?

Grazie.

Inviato (modificato)

@@max99

non riesci proprio a postare la fografia del fronte e del retro?? va bene anche un disegno per capire.

Non ci vuoi dire cos'è identico tipo di napoli?

che immagine è che ti viene cosi difficile spiegare ????

potrebbe essere di un'altra città; o potrebbe essere una moneta di fantasia.

senza altri tuoi chiarimenti non puoi avere altre risposte.

NB: vi sono monete con la testa elmata, ma sono del periodo Romano Campano, sono Didrammi che al rovescio hanno la testa del cavallo. Sono monete Romano Campane anonime; alla base della testa del cavallo vedi la scritta Roma o Romano; sono anche indicate "dubitative per Napoli" e altro...

Per aiutarti ti allego una scansione

post-32362-0-33294400-1394900401_thumb.j

per saperne di più: Nel forum la materia è stata trattata da studiosi molto più competenti di me..

puoi cercare li.

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

Foto di entrambe le facce, peso e diametro non sono un optional.

Altrimenti... prova qui

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Grazie, siete gentili. Ad ogni modo ho svelato l'arcano: si tratta di un buon falso, opera di fantasia. Prontamente restituito.

Grazie.

Inviato

ottimo il link Exergus, ti chiedo permesso per poterlo usare. :rofl:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.