Vai al contenuto
IGNORED

Come conservare al meglio le nostre Euro monete

Risposte migliori

• 2 mesi dopo...

Ciao a tutti,

da tempo ormai sto cercando una valida soluzione per la sistemazione della mia collezione di 2 euro commemorativi in FDC, che al momento sono ammucchiati in una scatola e conservate nel più svariato modo (Avvolte nella carta, nella plastica, in oblò, in blister, ecc...), il che rende difficile anche visionarli di tanto in tanto.

Leggendo le varie discussioni e interventi qua sul forum mi ero orientato alla soluzione Album+Capsule Quadrum della Leuchtturm:

ero quasi deciso a fare l'acquisto ma ho poi desistito per via del numero di album necessari a contenere tutta la collezione (Almeno 5 per come ho intenzione di disporre le monete).

Penso che a questo punto la soluzione più indicata (Sempre restando nel campo degli album ed escludendo i cofanetti) sia Album+Oblò

Leggo però di un "problema" con i fogli M20K, sempre della Leuchtturm, per via del fatto che hanno il retro opaco non permettendo la visione delle monete senza che queste siano estratte dal "taschino".

Per chi usa o ha provato questi fogli questa caratteristica è così limitante?

Eventualmente c'è qualche altra marca che offre una soluzione simile ma con fogli trasparenti da ambo i lati?

Grazie per le eventuali risposte,

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

da tempo ormai sto cercando una valida soluzione per la sistemazione della mia collezione di 2 euro commemorativi in FDC, che al momento sono ammucchiati in una scatola e conservate nel più svariato modo (Avvolte nella carta, nella plastica, in oblò, in blister, ecc...), il che rende difficile anche visionarli di tanto in tanto.

Leggendo le varie discussioni e interventi qua sul forum mi ero orientato alla soluzione Album+Capsule Quadrum della Leuchtturm:

ero quasi deciso a fare l'acquisto ma ho poi desistito per via del numero di album necessari a contenere tutta la collezione (Almeno 5 per come ho intenzione di disporre le monete).

Penso che a questo punto la soluzione più indicata (Sempre restando nel campo degli album ed escludendo i cofanetti) sia Album+Oblò

Leggo però di un "problema" con i fogli M20K, sempre della Leuchtturm, per via del fatto che hanno il retro opaco non permettendo la visione delle monete senza che queste siano estratte dal "taschino".

Per chi usa o ha provato questi fogli questa caratteristica è così limitante?

Eventualmente c'è qualche altra marca che offre una soluzione simile ma con fogli trasparenti da ambo i lati?

Grazie per le eventuali risposte,

Gabriele

Ciao Gabriele, le quadrum le vedo uno "spreco" per i 2 euro, almeno che non fossero tutti G.K. :blum:

Io utilizzo i fogli encap e gli album Grande per le fdc, poi gli oblò e i fogli m20k per le fdc ordinarie di bassa tiratura o solo provenienti da divisionali. Per i fogli porta oblò il problema opacità non sussiste, si vedono benissimo senza toglierli dalle taschine. Entrambe le soluzioni sono efficaci e gli album della serie Optima e Grande sono bellissimi e fanno la loro porca figura. Altrimenti puoi conservarle in oblò e come custodia usi il coincase per le quadrum, ma ci entrano anche gli oblò ed in un'unica soluzione conservi almeno 300 monete, oppure il plastic box che ne contiene 100. L'unica pecca in entrambi i casi e che devi sfilare l'oblò per vederla, ad impatto sono meglio gli album. Io i 2 box li uso per il circolato di 1 e 2 euro (plastic box), e le proof sfuse ed altre varie con il coincase. Poi sono uscite nuove soluzioni per oblò sia in valigetta che album ma è il caso che te le vai a guardare sul loro sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele, le quadrum le vedo uno "spreco" per i 2 euro, almeno che non fossero tutti G.K. :blum:

Io utilizzo i fogli encap e gli album Grande per le fdc, poi gli oblò e i fogli m20k per le fdc ordinarie di bassa tiratura o solo provenienti da divisionali. Per i fogli porta oblò il problema opacità non sussiste, si vedono benissimo senza toglierli dalle taschine. Entrambe le soluzioni sono efficaci e gli album della serie Optima e Grande sono bellissimi e fanno la loro porca figura. Altrimenti puoi conservarle in oblò e come custodia usi il coincase per le quadrum, ma ci entrano anche gli oblò ed in un'unica soluzione conservi almeno 300 monete, oppure il plastic box che ne contiene 100. L'unica pecca in entrambi i casi e che devi sfilare l'oblò per vederla, ad impatto sono meglio gli album. Io i 2 box li uso per il circolato di 1 e 2 euro (plastic box), e le proof sfuse ed altre varie con il coincase. Poi sono uscite nuove soluzioni per oblò sia in valigetta che album ma è il caso che te le vai a guardare sul loro sito.

...mi accontenterei di averne uno di  G.K. ! :blum:

Comunque le Quadrum sono una soluzione davvero elegante secondo me.

L'inconveniente, al di là del prezzo che fra capsule, fogli e album è di alcune centinaia di euro (454,70 euro da listino per la precisione per 280 capsule, 5 album Grande Classic con custodia, 1 album Grande Gigant con costodia e 40 fogli Encap Q) è la scomodità di consultare le monete in così tanti album, considerando sopratututto che la collezione è in divenire.

Le capsule tonde le avevo considerate ma leggo che hanno un po' troppo "gioco" e sfogliando spesso l'album la moneta potrebbe ruotare all'interno della capusla stessa.

Eviterei coincase e plastic box per i motivi che hai detto tu, anche se devo ammettere che sono soluzioni validissime per conservare le monete.

Mi sono appunto indirizzato per esclusione verso i fogli portaoblò, però ho letto di un utente che lamentava questo problema (Ora non trovo più la discussione), ovvero la mancata trasparenza da entrambi i lati.

Mi confermi pertanto che anche il retro è trasparente?

Sai anche dirmi quanti fogli pieni di monete può contenere un album Classic e uno Classic Gigant?

Grazie,

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco nei fogli encap è delle capsule all'interno del foglio, non delle monete all'interno della capsula, non facciamo confusione. Le capsule per i 2 euro sono da 26mm. Di fogli porta oblò nell'album Grande, se non sbaglio, ne dovrebbero entrare almeno 15, quindi 180 monete e le monete si vedono bene su entrambi i lati. Di fogli encap sempre se non ricordo male almeno 5, 35 monete a foglio, quindi 175 monete. La capienza dei Classic e Gigant non la conosco perché non li uso. Poi se vuoi una perfetta vista delle monete le capsule sono più trasparenti degli oblò. Il costo totale per la sistemazione in oblò è di circa 70 euro con spedizione, capsule e sistema encap circa 115 euro (la spesa grande sono le 180 capsule 63 euro). più tardi faccio un salto a casa e faccio un paio di foto di entrambi i sistemi così vedi e valuti.

Modificato da cristianaprilia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco nei fogli encap è delle capsule all'interno del foglio, non delle monete all'interno della capsula, non facciamo confusione. Le capsule per i 2 euro sono da 26mm. Di fogli porta oblò nell'album Grande, se non sbaglio, ne dovrebbero entrare almeno 15, quindi 180 monete e le monete si vedono bene su entrambi i lati. Di fogli encap sempre se non ricordo male almeno 5, 35 monete a foglio, quindi 175 monete. La capienza dei Classic e Gigant non la conosco perché non li uso. Poi se vuoi una perfetta vista delle monete le capsule sono più trasparenti degli oblò. Il costo totale per la sistemazione in oblò è di circa 70 euro con spedizione, capsule e sistema encap circa 115 euro (la spesa grande sono le 180 capsule 63 euro). più tardi faccio un salto a casa e faccio un paio di foto di entrambi i sistemi così vedi e valuti.

Grazie per le info e per le foto che saranno sicuramente utili a tanti utenti che si imbatteranno in questa discussione cercando una soluzione per la sistemazione le proprie euromonete.

Vedo che anche il retro dei fogli è trasparente, pertanto credo di aver sciolto anche l'ultima riserva.

Devo dire molto eleganti anche gli album! Fanno un bel colpo d'occhio, mi piacciono.

Una curiostià:

vedo che usi perloppiù oblò da pinzare... li preferisci a quelli autoadesivi perchè temi con il tempo si secchi la colla causando l'apertura dell'oblò stesso?

Grazie,

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi il retro è trasparente anche se ha quell'effetto opaco, ma la moneta si vede bene. Poi guardando prima la foto ho pensato che tanto il retro è il lato comune col valore nominale, ne guardi 1 e li hai visti tutti! Uso quelli da pinzare perché delle colle non è che mi fido molto, e poi si possono sempre riaprire e riutilizzare :dirol:, quelli con la colla si rompono e basta ;). Magari farò delle foto più decenti un giorno e le posto 1 alla volta così si vedono meglio, oggi andavo di fretta e sono venute una ciofeca.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi il retro è trasparente anche se ha quell'effetto opaco, ma la moneta si vede bene. Poi guardando prima la foto ho pensato che tanto il retro è il lato comune col valore nominale, ne guardi 1 e li hai visti tutti! Uso quelli da pinzare perché delle colle non è che mi fido molto, e poi si possono sempre riaprire e riutilizzare :dirol:, quelli con la colla si rompono e basta ;). Magari farò delle foto più decenti un giorno e le posto 1 alla volta così si vedono meglio, oggi andavo di fretta e sono venute una ciofeca.

Sì effetivamente il lato comune è...comune a tutte le monete! :)

Le foto che hai fatto rendono comunque bene l'idea.

Per gli oblò sto leggendo un po' di discussioni sul forum.

Dal lato estetico sono senza dubbio migliori quelli adesivi che hanno però l'incognita della durata, ovvero quando prima o poi si cristallizerà la colla.

E' anche vero che le case produttrici sono a conoscenza di questo problema e penso utilizzino colle (Almeno le aziende serie) che abbiano una durata di parecchi anni.

Comunque mi sono orientato all'acquisto della seguente soluzione:

- n. 2 album Grande Classic

- n. 40 fogli M20k (20 monete a foglio)

- n.40 intercalari neri

- n. 300 oblò autoadesivi o da pinzare

Il tutto dovrebbe costare sui 115 euro circa + spese di spedizione

L'idea è quella di organizzare le monete divise per Paese (Un foglio ciacuno) e non per anno di emissione, inserendo al massimo 10 monete per foglio.

Per le emissioni comuni pensavo di destinare uno spazio a parte, sistemandole in coda al 2° album.

Così come differenzierei le emissioni tedesche (Serie Länder tedeschi e altre commemorazioni)

Pensavo poi di realizzare un foglio plastificato, tutto ancora da progettare, che sostituirà gli intercalari neri e che avrà il disegno della moneta in corrispondenza della stessa e a fianco una descrizione dettagliata, che si potrà leggere anche attraverso il foglio portamonete trasparente

Non ho ben capito però quanti fogli può contenere l'album in questione.

Se ne contenesse almeno 20 dovrei essere a posto per un po': il numero di fogli e oblò che intendo acquistare è infatti sovradimensionato per ottimizzare i costi di spedizione e non dover procedere ad acquisti di materiale per un po' di tempo.

Secondo voi è una buona soluzione quella esposta o può essere migliorabile?

Modificato da Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma voi i 2€ commemorativi del Vaticano in folder le lasciate in esso ? Non temete che la plastica le possa opacizzare o macchiare con il tempo ?

Personalmente le ho tolte e messe in capsula insieme alle altre nei vassoi, solo quelle di San Marino essendo ben chiuse non le ho toccate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma voi i 2€ commemorativi del Vaticano in folder le lasciate in esso ? Non temete che la plastica le possa opacizzare o macchiare con il tempo ?

Personalmente le ho tolte e messe in capsula insieme alle altre nei vassoi, solo quelle di San Marino essendo ben chiuse non le ho toccate.

Io le ho lasciate nel folder originale ma sicuramente la tua soluzione è la migliore per poter conservare al meglio le monete!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Manuel88 @@matcor molte grazie delle risposte...

Cmq per quanto riguarda la manomissione assicuro che é soltanto psicologica ; con un paio di guanti di cotone estraggo la moneta dopodiché la ripongo in capsula e se mai la rivenderó ripeteró il processo all' inverso, mi é capitato di farmi sustituire una moneta che avevo giá messo in capsula accorgendomi solo in seguito che era segnata e dopo averla risistemata il folder non ne ha risentito minimamente. Certo non é un procedimento da fare spesso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi sicuramente. Ho messo la parola tra virgolette proprio perché so che tutto ciò che riguarda la conservazione delle euro monete é molto soggettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Ronca

Anche io le lascio nel folder ufficiale: sulle edizioni meno recenti (E mi mancano ancora le prime) si vede già qualche segno di ossidazione.

Sicuramente la tua soluzione è la migliore per mantenre la "brillantezza" delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

@pietromoney

Ciao,

nel primo post, davvero molto dettagliato, dici di usare dei fogli per oblò a 20 posti per i raccoglitori della serie Optima.

Mi puoi dire qual è il codice prodotto dato che non lo trovo sul catalogo Leuchtturm?

Grazie,

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ronca

@@Gabriele si a patto che le si prendano e vengano incapsulate abbastanza in fretta ...
Quella del 2005 la presi 2 anni fa e non é brillante come le altre.
:(
Non penso comunque che sia un dramma

Non ho mai capito se una moneta che perda lucentezza possa essere considerata FDC o meno... se così non fosse, dovrei sostituire una buona metà delle monete della mia collezione! :)

Ho notato che, probabilmente anche a causa del materiale non di primissima qualità con cui sono state realizzate le monete, l'ossidazione è un processo che sembra inevitabile per le euromonete e che può essere rallentato ma non fermato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo vada ad inficiare sulla conservazione, anche perché è comunque inevitabile, e spero che anche le famose macchiette non vengano prese di "mira" perché, proprio per questa lega si formano spontaneamente.

Anche in capsula !

Link al commento
Condividi su altri siti

@@pietromoney

Ciao,

nel primo post, davvero molto dettagliato, dici di usare dei fogli per oblò a 20 posti per i raccoglitori della serie Optima.

Mi puoi dire qual è il codice prodotto dato che non lo trovo sul catalogo Leuchtturm?

Grazie,

Gabriele

Se guardi bene le immagini sono gli stessi fogli che ho postato anch'io, all'inizio parla di 20 fogli, poi forse si è sbagliato.

Ti mando il link in mp visto che qui di pubblicità se ne sta facendo anche troppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Convengo con Euripe, con il passare del tempo tutte le monete tendono a patinare, l'opacizazione dei 2 euro ritengo rientrino a pieno in questo processo da cui è esente solo l'oro, correggetemi se erro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Convengo con Euripe, con il passare del tempo tutte le monete tendono a patinare, l'opacizazione dei 2 euro ritengo rientrino a pieno in questo processo da cui è esente solo l'oro, correggetemi se erro.

esatto! L'oro è un materiale che rimane intonso nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@pietromoney

Ciao,

Grazie,

Gabriele

Se guardi bene le immagini sono gli stessi fogli che ho postato anch'io, all'inizio parla di 20 fogli, poi forse si è sbagliato.

Ti mando il link in mp visto che qui di pubblicità se ne sta facendo anche troppa.

Utilizzo i fogli porta oblò a 20 posti cosi come si vede nella foto del mio primo post di questa discussione, e simili a quelli postati da @cristinaprilia. (quest'ultimi però sono a 12 posti)

Non li trovate sul sito della Leuchtturm poichè sono di un'altra marca, e l'azienda produttrice è davvero molto valida e qualitativa.

Finora non ho avuto mai nessun tipo di problema.

Utilizzo album con custodia della stessa azienda, per contenere 20 fogli. Quindi in totale in ogni album riesco a custodire ben 400 monete.

Chi fosse interessato a conoscere l'azienda e il link attraverso il quale fare l'ordine, può contattarmi in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.