Vai al contenuto
IGNORED

Come conservare al meglio le nostre Euro monete

Risposte migliori

3 ore fa, DannyIDC dice:

Per chi colleziona i 2 euro Proof e/o argenti, preferite lasciare le monete dentro i cofanetti di zecca o avete aquistato altri cofanetti per avere una visione d'insieme delle monete.

Io le conservo nei loro cofanetti e sto iniziando a conservarle per stato separatamente in scatole di scarpe, cominciano ad essere tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per quelle in confezione non vedo il problema, per quelle sfusa bastano i normali contenitori dedicati,con fogli in plastica adatta alla conservazione delle monete,massimo si può  mettere una ulteriore bustina di quelle apposite alla preservazione prima di iserirla,comunque non vedo che problema è  se con il tempo si patinano, quello è  un normale processo dei vari metalli. Saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, aldo marchesi dice:

Per quelle in confezione non vedo il problema, per quelle sfusa bastano i normali contenitori dedicati,con fogli in plastica adatta alla conservazione delle monete,massimo si può  mettere una ulteriore bustina di quelle apposite alla preservazione prima di iserirla,comunque non vedo che problema è  se con il tempo si patinano, quello è  un normale processo dei vari metalli. Saluti Aldo.

Con gli euro non esistono monete sfuse in argento o 2 euro proof, sono tutte emesse in cofanetti singoli o all'interno delle divisionali incapsulate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

IO naturalmente intendevo sottinteso ,i 2 euro com fdc,che sono una grande quantita',saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

Ragazzi forse potete aiutarmi.

Io ho i cofanetti Leuchtturm per le emissioni comuni, ma mi chiedo se esistano i cofanetti/raccoglitori anche per le seguenti serie

Lettonia regioni storiche
Malta Storia costituzionale
Malta Dai Bambini con Solidarietà
Germania serie Castelli

Cofanetti Volterra per Euro da 4/5 posti ne ho trovati, ma mi piacerebbe trovarne di personalizzati come per le serie comuni.

Qualcuno ha idea se esistono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ho provato a rileggermi un po' tutti i vari pareri e ho notato che alcuni preferiscono tenere i 2 euro commemorativi in oblo' nonostante le monete possano subire con il tempo una "maggiore tendenza ad essere ricoperta dalla patina e dall'opacatura", altri invece che preferiscono riporre tutte le monete all'interno dell' apposite capsule... Io mi trovo nella situazione di avere parecchie monete all' interno di oblo', altre in capsule, altre ancora come nel caso delle 5 zecche della Germania all'interno dei loro folder, altre invece come san marino e vaticano all'interno deifolder... ora vorrei chiedervi un parere su come poter sistemare la mia collezione...

Premetto che mi sono fermato all' annata 2012, sono rimasto un po' indietro, sono parecchi anni che non mi sono dedicato alla collezione ed ora invece sono tornato a pieno regime e vorrei anche un po' sistemarla da capo... Voi cosa mi suggerireste?

Quelli del Vaticano voi li tenete nei folder rischiando che col tempo possano perdere la loro brillantezza?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Yosemite Sam, a mio parere se una moneta viene venduta all'interno di un folder, di un cofanetto o di una coincard, la lascerei assolutamente dov'è in quanto se la rimuovessi perderei l'originalità del pezzo e della confezione; se invece la moneta è sciolta io la conservo nelle capsule e in futuro queste ultime penso di sistemarle all'interno di un apposito album.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, And08 dice:

Ciao @Yosemite Sam, a mio parere se una moneta viene venduta all'interno di un folder, di un cofanetto o di una coincard, la lascerei assolutamente dov'è in quanto se la rimuovessi perderei l'originalità del pezzo e della confezione; se invece la moneta è sciolta io la conservo nelle capsule e in futuro queste ultime penso di sistemarle all'interno di un apposito album.

Ti ringrazio della risposta, i due euro che mi erano arrivati negli oblo' oggi li ho trasferiti nelle capsule munendomi di un guanto invernale classico che avevo in casa per non lasciare impronte sulla moneta ( spero di aver fatto bene ). quelle in folder allora non le toccherò e le lascierò nella loro custodia originale 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...
Il 8/12/2014 alle 09:44, Manuel88 dice:

Salve!! Ti consiglio di fare un giro nei siti Abafil e Masterphil, entrambe hanno album per 2€ commemorativi e scegli quello che a te piace di più. Uno secondo me è più bello ma costoso e l'altro più economico ma più semplice. Se opti per Masterphil ti consiglio di acquistare anche i centratori in modo che le monete stiano ferme all'interno della sua casella!!

Cosa ne pensi della soluzione per i 2 euro CC dell'album per i 2 euro cc della Masterphil più le capsule Ø 26 mm tipo Lindner e simili? Medito di prendere le capsule anche per le serie di euro circolate che conservo nel raccoglitore "euro collection" e le prime inserite sono parecchio ossidate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono dei cofanetti stupendi che ho visto giorni fa attraverso le foto postate da un amico sui social... Domani le inserisco 

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

io le conservo in fioccato, ma tenendo le monete dentro le capsule. Comprate con folder, estratta la moneta con guanti in cotone, la metto dentro la capsula. La moneta non è a diretto contatto con il fioccato. Il risultato è molto bello secondo me: la moneta nella capsula risalta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Ciao amici , non avendo trovato nulla in commercio , da un po’ di tempo pensavo come poter conservare in modo organizzato e comodo i “ ROTOLINI “ di monete da 2 euro che fino ad ora ho  collezionato . voglio  farvi partecipi della mia idea, perchè molti di noi collezionano oltre alle singole monete, anche i rotolini interi. Premetto che ci vuole tanta pazienza, dedizione e organizzazione per realizzazione , ma il risultato finale credo parli da solo .... 

2D494530-AA3A-48DB-9903-64365C8A4E3E.jpeg

D3B650D7-3558-45F0-8790-A1B981350693.jpeg

Modificato da Lotus_euro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo varie prove e tentativi , sono arrivato a capire il materiale da utilizzare per creare i cilindri per contenere i rotolini ... lastre di polistirolo da 1,5 cm tagliate a misura. Successivamente mediante un tubo affilato realizzare i fori della grandezza dei contenitori porta rotolini ....

CE1F41AE-2BFF-4A2E-AE17-ECB4823DED03.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per riempire la valigetta ci vogliono due fogli di polistirolo lavorati.... poi per migliorare l’estetica del cofanetto ho acquistato delle lastre di gommapiuma tagliata a misura e di una densità ideale all’uso ....

30EEAAF9-FB9F-4B1F-A4C6-18EC06D976BB.jpeg

Modificato da Lotus_euro
Link al commento
Condividi su altri siti

Per finire mi sono procurato delle lastre di Plexiglass da 0,5 cm e fatte tagliare a laser , da una ditta di un caro amico , ..... 

assemblato il tutto e il risultato è una valigetta fantastica .

F4AAF45E-3DC2-4803-BFDC-95F458D4BDF0.jpeg

32B07B9A-7D32-4945-9179-A21242393962.jpeg

F84A2327-773C-4A14-A24B-BA2D3EE8EF34.jpeg

Modificato da Lotus_euro
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Lotus_euro dice:

Per finire mi sono procurato delle lastre di Plexiglass da 0,5 cm e fatte tagliare a laser , da una ditta di un caro amico , ..... 

assemblato il tutto e il risultato è una valigetta fantastica .

chiedo gentilmente a qualche amministratore di potermi fare momentaneamente la possibilità di superare il limite di upload , così da inserire le ultime foto 

Ottimo lavoro, il risultato finale è stupendo e da un senso di "professionalità", l'unico lato negativo è il troppo spazio che occuperà la valigetta. Però hai fatto un bellissimo lavoro, complimenti. Per le foto non credo qualcuno possa aiutarti, ma ti basta aspettare qualche minuto e le inserisci in un nuovo messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lotus_euro dice:

Ciao amici , non avendo trovato nulla in commercio , da un po’ di tempo pensavo come poter conservare in modo organizzato e comodo i “ ROTOLINI “ di monete da 2 euro che fino ad ora ho  collezionato . voglio  farvi partecipi della mia idea, perchè molti di noi collezionano oltre alle singole monete, anche i rotolini interi. Premetto che ci vuole tanta pazienza, dedizione e organizzazione per realizzazione , ma il risultato finale credo parli da solo ....

Gran bel lavoro, complimenti! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Complimenti, ottimo lavoro. Io invece sto ancora pensando ad un sistema per sistemare le coincard dei 2 euro commemorativi, visto che ogni paese o quasi ha il suo formato. Vorrei una sorta di foglio "Vista" della Leuchtturm  per le coincard in modo da sistemare, in una pagina standard, coincard di formato diverso o coincard e monete sfuse come le varianti di conio di Lussemburgo e Malta. Non so se rendo l'idea. Personalmente il disordine che vedo aprendo il cassetto delle coincard mi da fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2020 alle 10:41, DannyIDC dice:

Complimenti, ottimo lavoro. Io invece sto ancora pensando ad un sistema per sistemare le coincard dei 2 euro commemorativi, visto che ogni paese o quasi ha il suo formato. Vorrei una sorta di foglio "Vista" della Leuchtturm  per le coincard in modo da sistemare, in una pagina standard, coincard di formato diverso o coincard e monete sfuse come le varianti di conio di Lussemburgo e Malta. Non so se rendo l'idea. Personalmente il disordine che vedo aprendo il cassetto delle coincard mi da fastidio.

Penso sia il sogno di molti, ma con tutti i formati che hanno fatto, sarà impossibile fare una cosa decente e che soprattutto non occupi spazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/9/2020 alle 17:09, cristianaprilia dice:

Penso sia il sogno di molti, ma con tutti i formati che hanno fatto, sarà impossibile fare una cosa decente e che soprattutto non occupi spazio!

Si, riuscire ad occupare poco spazio è il problema principale. Alcuni formati "estremi" poi, tipo i segnalibri di Malta, non agevolano sicuramente lo sviluppo di un idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.