Vai al contenuto
IGNORED

Come conservare al meglio le nostre Euro monete

Risposte migliori

ciao, 

la marca è quella, per le commemorative, ho usato le buste per monete fino 27mm "OPTIMA 35", per le serie da 1c a 2€, ho usato le buste "OPTIMA 40 EUROSET".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

ciao, 

la marca è quella, per le commemorative, ho usato le buste per monete fino 27mm "OPTIMA 35", per le serie da 1c a 2€, ho usato le buste "OPTIMA 40 EUROSET".

ciao posso chiederti come mai questa differenza, visto che nelle prime ne entrano di meno?

ps: ho trovato questi prodotti sul sito della Leuchtturm. Dovrei pagare 15€ di spedizione, così mi chiedevo se qualcuno poteva consigliarmi (se non è possibile qui, anche in privato) qualche altro sito, dove é possibile risparmiare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di riporre le monete (nel mio caso euro circolate) nei vari fogli/capsule le ripulite anche se solo con acqua e sapone o è inutile/dannoso?

Io le passo la cancellina sopra, in modo di darle una ripulitina; poi le passo in un panno tipo quello che serve per pulire gli occhiali, e poi le metto nei fogli trasparenti (io uso quelli della masterphil).

;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io le passo la cancellina sopra, in modo di darle una ripulitina; poi le passo in un panno tipo quello che serve per pulire gli occhiali, e poi le metto nei fogli trasparenti (io uso quelli della masterphil).

;)

grazie per i consigli! Non ho capito peró cosa sia la cancellina?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ciao a tutti

Io ho impostato la mia collezione con cofanetti mb e mettendo le monete nelle capsule....la foto non riesco a mandarla.

Nessuno usa come me i badge con le bandiere?

Domando perche' quelle che ho comprato io fanno fatica ad entrare nelle capsule

Link al commento
Condividi su altri siti

@L'immortale  scusa potresti spiegarmi meglio come hai impostato la collezione ? Che significa cofanetti mb ? perché mettendo le monete nelle capsule non riesci a mandare una foto? Ed inoltre mi spieghi bene la storia delle bandiere che non entrano.. dove ? Scusami sai ma data l'età .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@L'immortale  scusa potresti spiegarmi meglio come hai impostato la collezione ? Che significa cofanetti mb ? perché mettendo le monete nelle capsule non riesci a mandare una foto? Ed inoltre mi spieghi bene la storia delle bandiere che non entrano.. dove ? Scusami sai ma data l'età .

Non riesco a caricare la foto perche' mi scrivono che il file e' troppo grande, i cofanetti mb sono un prodotto noto della leuchtturm e i badge con bandiere sono dei cerchi di cartone con le bandiere che vanno messe nelle capsule portamonete

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego una foto io, prodotti da più marche, sono impilabili a piacimento, si tratta di cassetti estraibili con all'interno il vassoio, questi sono disponibili con vari formati di suddivisione interna, quadri di varia misura, tondi per serie euro, per capsule etc. etc.

Come prezzi variano dai 12 ai 16 euro a seconda della casa, personalmente li ritengo uno dei sistemi di conservazione migliori e comodi che ci siano sul mercato, adatti ad ogni tipo di collezione, quando sono molti possono essere identificati con l'applicazione di etichette adesive sulla parte frontale.

Io dovrei averne almeno 150.......... :angel:

post-28784-0-20009600-1449591162.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

salve a tutti :)... alla fine ho deciso di conservare le monete nei fogli optima che ho poi raccolto in un raccoglitore sempre leuchtturm gigant. Per ora lo tengo in posizione orizzontale, ma vorrei metterlo su uno scaffale in posizione verticale. Siccome tutti i fogli sono pieni, ho paura che col tempo possano piegarsi o comunque rovinarsi.... che dite lo posso mettere in verticale o lo tengo in orizzontale?

Modificato da Special One
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato il peso delle monete personalmente conserverei il raccoglitore in posizione orizzontale, il rischio che si rovini è molto alto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti :)... alla fine ho deciso di conservare le monete nei fogli optima che ho poi raccolto in un raccoglitore sempre leuchtturm gigant. Per ora lo tengo in posizione orizzontale, ma vorrei metterlo su uno scaffale in posizione verticale. Siccome tutti i fogli sono pieni, ho paura che col tempo possano piegarsi o comunque rovinarsi.... che dite lo posso mettere in verticale o lo tengo in orizzontale?

Puoi benissimo metterlo in verticale ma devi acquistare la sua custodia , io li ho tutti in verticale.

post-14814-0-49874200-1452549433_thumb.j

Modificato da Euripe
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Puoi benissimo metterlo in verticale ma devi acquistare la sua custodia , io li ho tutti in verticale.

quello che ho io mi pare sia uguale a quelli nella seconda foto, inclusa la custodia. Grazie per averle postate!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Cosa ne pensate dei cofanetti volterra della leuchtturm?

Attualmente io uso box mb sempre della stessa ditta ma ora sono tentato di cambiare.

Qual'è dei due secondo voi e' il migliore?post-47596-0-51266600-1459096112.jpgpost-47596-0-13902100-1459096322.gif

Modificato da L'immortale
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
  • 7 mesi dopo...

Per chi colleziona i 2 euro Proof e/o argenti, preferite lasciare le monete dentro i cofanetti di zecca o avete aquistato altri cofanetti per avere una visione d'insieme delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.