Vai al contenuto
IGNORED

Come conservare al meglio le nostre Euro monete

Risposte migliori

@pietromoney @cristianaprilia

Ok ora è chiaro, non stiamo parlando della Leuchtturm ma di un'altra marca.

La prima foto è un po' fuorviante in effetti.

Tornando alla scelta dell'album, non avevo considerato che la serie "Grande" è veramente ...grande! :)

Le dimensioni sono ben maggiori rispetto a quelle di un normale albm.

Il vantaggio di Internet è che apre ad una scelta immensa precedentemente impensabile ma di contro non è possibile avere un raffronto visivo che risolverebbe subito eventuali dilemmi.

P.S. Se non si mettono link diretti a siti di vendita non penso ci siano problemi a citare nomi di aziende produttrici, salvo chiari intenti di pubblicizzare un prodotto piuttosto che un altro anzichè esprimere un parere o a fare un confronto fra prodotti.

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, chi mi ha seguito in altre discusioni sa gia se sono uno degli ultimi arrivi e ho up po di dubbi, quindi ho deciso di parlarne con voi...vediamo se riuscite a darmi qualche buona idea per quanto riguarda l'archiviazione delle euro monete.

avendo un'esperienza quasi pari a zero, pensavo di archiviare cosi le mie monete euro di solo circolato:

pensavo di mettere in fogli leuchtturm da 40 caselline (5 colonne x 8 righe) non ho moltissime monete, siccome negli anni mi sono solo preoccupato di tenere solo i singoli pezzi della serie e non tenere le diverse annate, comincere col mettere le serie complete e mano a mano che le trovo, le separero anche per annate.

che ve ne pare? a me sembra un buon compromesso valore monete - prezzo d'investimento per l'archiviazione

consigliate la raccolta anche delle euro monete dei diversi anni? come dicevo sono poco esperto (piccolo OT)

invece per i 2 euro commemorativi ho visto la soluzione di qualcuno, quella coi dischetti bianchi ad oblo.

mi consigliate anche voi di seguire questa strada? avete altri suggerimenti onestamente per questi non saprei come muovermi.

trattandosi sempre di circolato eviterei soluzioni dispendiose

ultima cosa, esistono dei prodotti per strofinare le monete e ridargli la loro lucentezza? o per lo meno schiarirle un po? come detto ho solamente circolato.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno sistema la propria collezione in base a come piace andarla a rivedere e soprattutto anche in base a quanto vuole spendere in materiale numismatico. A questo proposito mi sentirei di dirti che vanno benissimo i fogli in quanto collezioni solo il circolato che già di per se è stato usurato dal tempo e dalla "strada". se invece avrai intenzione di iniziare a collezionare il FDC fai un altro passaggio in questa discussione che ne riparleremo. ;) ovviamente se vorresti una sistemazione più elegante ci sono vari modi per catalogarle. 

Per quanto riguarda l'operazione di pulizia delle monete purtroppo non posso aiutarti perchè sono un pò contrario a tutto ciò che altera il naturale corso di conservazione o patinatura delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le immagini in prima pagina riassumono tutti i modi di conservazione che potresti usare, e valgono per tutte le monete. Oblò in fogli con raccoglitori, oblò in custodie rigide, fogli per raccoglitori per serie complete, capsule in fogli per raccoglitori, capsule raccolte in vassoi. I meno dispendiosi sono quelli da te pensati, nessun costo aggiuntivo per oblò o capsule.

Link al commento
Condividi su altri siti

ACQUA E SAPONE NON HANNO MAI FATTO MALE A NESSUNO. ................................Anzi.................................................!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mmm ok...

vorrei chiedervi anche con che criterio chi colleziona i 2 euro celebrativi li archivia....cioè per esempio i figli da 40 caselle sono perfetti per la serie di euro, 8 caselle in verticale e la serie è dentro tutta.

invece i 2 euro, ho visto appunto gli oblo da 12 spazi, oppure fogli da 35 caselle (5 colonne x 7 righe)

vorrei chiedervi che criterio si possa usare per evitare di "buttarli" dento a caso, cioè mettrli via con un filo logico....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh guardano un po in gire e pensandoci un attimo quasi quasi opteri per quelle da 12, in modo da alternare magari una didascalia nel riquadro sopra e poi metterci la moneta sotto o una cosa del genere...

non mi sembra male. commenti a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

ciao a tutti avrei una domanda riguardo all'archiviazione di euro monete usando prodotti leuchtturm serie optima, qualcuno di voi li usa?

dovrei acquistare alcuni articoli solo che il mio rivenditore a magazzino non tiene questa marca....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti avrei una domanda riguardo all'archiviazione di euro monete usando prodotti leuchtturm serie optima, qualcuno di voi li usa?

dovrei acquistare alcuni articoli solo che il mio rivenditore a magazzino non tiene questa marca....grazie

Ti basta andare alla pagina 3 di questa discussione e ci sono anche le foto.
Link al commento
Condividi su altri siti

ops che figuraccia, vorrei chiedere un consiglio sull'album da utilizzare, diciamo che inizialmente vorrei mettere insieme sia gli fogli con oblo che serie di euro quindi optere per qualcosa di abbastanza grande e capiente.

vorrei anche prendere i separatori neri xl da 215x261 proprio per eseguire le divisioni all'interno dell'album.

gli xl che sono piu grnadi vanno bene con le tre tipologie di album signum, gigant, classic?

io sarei orientato a pendere i signum che hanno la possibilita di mettere un'etihetta esterna senza dover usare colle o adesivi aggiuntivi sul raccoglitore.

mi sembra che dalle foto, li usi anche te, come ti trovi? eventuali consigli?

siccome per ora collezione "monete circolate" e qualcuna è proprio sporca, soprattutto i centesimi, 005 002 001, alcune sono quasi nere! esistono prodotti per ridare un po di lucentezza alla moneta?

grazie

Modificato da trivella
Link al commento
Condividi su altri siti

ops che figuraccia, vorrei chiedere un consiglio sull'album da utilizzare, diciamo che inizialmente vorrei mettere insieme sia gli fogli con oblo che serie di euro quindi optere per qualcosa di abbastanza grande e capiente.

vorrei anche prendere i separatori neri xl da 215x261 proprio per eseguire le divisioni all'interno dell'album.

gli xl che sono piu grnadi vanno bene con le tre tipologie di album signum, gigant, classic?

io sarei orientato a pendere i signum che hanno la possibilita di mettere un'etihetta esterna senza dover usare colle o adesivi aggiuntivi sul raccoglitore.

mi sembra che dalle foto, li usi anche te, come ti trovi? eventuali consigli?

siccome per ora collezione "monete circolate" e qualcuna è proprio sporca, soprattutto i centesimi, 005 002 001, alcune sono quasi nere! esistono prodotti per ridare un po di lucentezza alla moneta?

Gli Xl non li uso e non saprei dirti, comunque dovrebbero esserci le dimensioni sul catalogo, oppure quando metti nel carrello un album ti mette in vista anche i prodotti associati, prova a vedere se mette gli XL.

Con le etichette mi trovo bene perché c'è scritto cosa contiene il raccoglitore, altrimenti ti devi ricordare come sistemi gli album.

La lucentezza sul rame te la scordi senza dover usare prodotti aggressivi, per ripulirla un po' prova con la gomma da cancellare, comunque il circolato non ha valore e non credo tu possa fare danno.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quando parli di mettere nel carrello, ti riferisci al negozio online della leuchtturm?

da catalogo pdf, stando alle dimensioni e basta nell'album dovrebbero starci, in quanto hanno piu o meno le stesse dimensioni dei classici separatori per raccoglitori con fogli A4 da ufficio o da scuola per intenderci....il mio era anche un discorso legato alle forature di separatori.

diamo per certo che il circolato non ha valore? o per lo meno ha il valore della moneta stessa?

cosi giusto da mettermi il cuore in pace....

per esempio anche serie complete? o serie o monete singole ben messe non hanno nessun valore aggiuto?

invece per curiorita una cerie completa fdc che ne so spagna 2008 fdc, che valore puo avere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando parlo di carrello mi riferisco al loro negozio. In linea di massima quasi tutto il circolato non ha valore anche se hai la serie completa, poi certamente il commemorativo Finlandia 2004 ha un plusvalore, come anche credo qualcosa di monaco e di altri, ma sono poche rispetto al volume di monete emesse. Per le richieste di quotazioni c'è la discussione apposita che è l'osservatorio prezzi di mercato.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho dato un'occhiata sul sito come mi consigliavi....purtroppo non si capisce, per 4 euro la rischio dal mio rivenditore.

per i raccoglitore optero per quello con l'etichetta.

per i valori delle monete chiedevo perche vedendo i cataloghi online spesso ci sono diversita di tirature anche consistenti tra annate. caso mai mi faro vivo nell'osservatorio, magari anche per capire meglio....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

nella prima parte ci sono le serie ordinarie, una moneta per taglio di ogni paese (tutte monete emesse per la circolazione)

completa un cartoncino con delle piccole note

post-47186-0-88446700-1436267669_thumb.j

post-47186-0-43496100-1436267672_thumb.j

post-47186-0-36474400-1436267674_thumb.j

post-47186-0-74373000-1436267675_thumb.j

post-47186-0-11733700-1436267677_thumb.j

post-47186-0-10998400-1436267678_thumb.j

post-47186-0-24275500-1436267680_thumb.j

post-47186-0-96868700-1436267681_thumb.j

post-47186-0-48302600-1436267683_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nella seconda parte del raccoglitore, le monete commemorative (tutte monete emesse per la circolazione)

completa un cartoncino con delle piccole note

post-47186-0-56749200-1436267782_thumb.j

post-47186-0-68189300-1436267784_thumb.j

post-47186-0-60767400-1436267786_thumb.j

post-47186-0-98623500-1436267787_thumb.j

post-47186-0-59241100-1436267790_thumb.j

post-47186-0-65121900-1436267791_thumb.j

post-47186-0-71321800-1436267792_thumb.j

post-47186-0-27841500-1436267793_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dimenticavo, è il raccoglitore Gigant della linea Optima, le buste sono della stessa linea e i cartoncini sono autocostruiti prendendo spunti da del materiale trovato in rete.

Modificato da prialepri
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

dimenticavo, è il raccoglitore Gigant della linea Optima, le buste sono della stessa linea e i cartoncini sono autocostruiti prendendo spunti da del materiale trovato in rete.

ciao, le buste sono quelle della Leuchtturm per monete fino a 27mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.