Vai al contenuto
IGNORED

500 LIRE XXIV OLIMPIADE SEUL ARGENTO FDC

Risposte migliori

Inviato

Quanto vale oggi questa moneta? c'è possibilità che varrà maggiormente in futuro e dunque è un buon investimento? qual è il vostro limite ad oggi in euro?

post-39921-0-58558100-1393964268_thumb.j

Inviato

@@rosetta19492007 pur non collezionando la repubblica posso dirti che ha un mero interesse commemorativo . Il valore veniale è assai esiguo ma , è pur sempre un bel ricordo . Attendiamo comunque altri pareri

Saluto

Inviato

Questa moneta non vale molto più dell'argento contenuto, le monete commemorative in argento della Repubblica si sono svalutate abbastanza nell'ultimo periodo, io stesso le ho vendute perdendo un 15 - 20 % da quanto pagato, purtroppo complice la crisi e un basso numero di collezionisti interessati non credo possano rivalutarsi molto anche nel prossimo futuro.

Inviato

ora vale sui 15euro?

Inviato

Ciao, si temo che sia quello il prezzo medio attuale . Come ti diceva soleshine le commemorative della repubblica ultimamente non godono di grande mercato.

Inviato (modificato)

@@yanez6524

@@rosetta19492007

La moneta in questione vale pochi euro.. io l'ho pagata 5 euro la scorsa estate. A dire il vero ne presi 8 (dal 1984 al 1988) a 40 euro. Lo stesso commeciante mi disse che quelle in astuccio hanno avuto un calo di valore per mancanza di acquirenti. Oggi valgono meno rispetto a qualche anno fa. Vendendola ora al massimo puoi guadagnarci 10 euro ma penso che anche in futuro il prezzo non possa salire oltre i 15 euro. Il mio consiglio è quello di tenerla come ricordo.

Modificato da Scudo86

Inviato

@scudo86: quali monete in euro mi suggerisci da collezionare dall'inizo sino ad oggi?

Inviato

confermo quanto detto da scudo86 tienila come ricordo

Inviato

@scudo86 : le monete in argento fdc italia dal 1981 ad oggi con documento zecca dello stato,dunque non vale la pena investire?per quale motivo (se posso)??

Inviato

il perchè è presto detto.

La zecca di Stato, visto il primo interesse dei numismatici, incominciò a sfornarle come il pane, in numero eccessivo e più di una all' anno.

Si smise immediatamente di collezionarle e penso che ce ne siano a iose in giro, che nessuno vuole.

Ecco il perchè di tali valori, speculazioni iniziali a non finire, vi ricordate quanto si pagavano le Commemorative?

..........io me le ricordo tutte.

Awards

Inviato

il perchè è presto detto.

La zecca di Stato, visto il primo interesse dei numismatici, incominciò a sfornarle come il pane, in numero eccessivo e più di una all' anno.

Si smise immediatamente di collezionarle e penso che ce ne siano a iose in giro, che nessuno vuole.

Ecco il perchè di tali valori, speculazioni iniziali a non finire, vi ricordate quanto si pagavano le Commemorative?

..........io me le ricordo tutte.

Come infatti sul sito della Zecca sono incredibilmente ancora in vendita commemorative degli anni '80 :blink:

Inviato

Ad oggi non solo le 500 lire commemorative in ag ma anche le stesse divisionali in lire sono molto calate di prezzo rispetto a qualche anno fa. Al contrario gli argenti e le divisionali in euro hanno prezzi decisamente piú alti probabilmente perchè più venduti anche in europa.

Inviato

Ad oggi non solo le 500 lire commemorative in ag ma anche le stesse divisionali in lire sono molto calate di prezzo rispetto a qualche anno fa. Al contrario gli argenti e le divisionali in euro hanno prezzi decisamente piú alti probabilmente perchè più venduti anche in europa.

E poi caleranno anche quelli di valore, cosi che ci guadagna uno solo .... :good:

Inviato

@sudo86: su cosa posso puntare per una collezione che varrà nei prossimi anni?

Inviato

@sudo86: su cosa posso puntare per una collezione che varrà nei prossimi anni?

Le monete del Regno, in alta conservazione.

Inviato

cmq se di queste monete volete disfarvene regalatele pure a me... :rofl:

Inviato

@@rosetta19492007

Difficile da dirsi. Probabilmente monete del regno in alta-altissima conservazione. Ma penso peró solo i pezzi piú rari.

Per le monete recenti, sicuramente le monete del vaticano peró comprando le monete direttamente dal vaticano, cosa tra l'altro non semplice. Infatti richiede l'ingresso nelle loro liste per il quale ci vogliono diversi anni.

Inviato

@scudo86: la moneta 2euro 2013 fdc vaticano giornata della gioventu' quanto vale oggi con il foderino? e varrà in futuro qualche valore economico piu' alto di quello attuale?

Inviato

gli euro come le Lire non saranno mai valutate più di tanto, escluso gli anni rari se ci saranno.

Se vuoi investire, monete in alta conservazione, e quelle più importanti del Regno

Awards

Inviato

@cembruno5500 mi daresti un link in modo da far capire a una orincipiante come me? grazie

Inviato

eccoti accontentata,

il prezzo accanto è per una singola moneta :P .............che non credevi che te ne davano a sacchetti :D

Vittorio Emanuele III, queste sono delle ottime monete da investimento, poi è chiaro, dipende dalle conservazioni e, comunque, ci sono tantissimi altri Venditori dove puoi cercare quello che cerchi.

Occhio soltanto ai falsi, acquista esclusivamente da venditori seri, conosciuti e affidabili, eventualmente chiedi.

A disposizione.

ihttp://numismatica.it/monetarium.htm

Awards

Inviato

Se proprio vuoi puntare al valore oltre che in alta conservazione devi puntare sulle monete di non facile reperimento :good:

Oltre al valore cerca di capirne anche il lato artistico, altrimenti diverrà solo una noiosa occupazione di tempo ;)

Inviato

Le commemorative della Repubblica.

Ad oggi ci sono pezzi come ad esempio la 500 Lire Don Bosco del 1988 che non ha perso il suo valore. Sfido chiunque a trovarla a qualche decina di euro. Idem per la 1000 Lire Mascagni e la 1000 Lire Donizzetti.

Come ha detto già qualcuno le commemorative italiane non suscitano l'interesse dei collezionisti e di conseguenza non avendo mercato, si trovano a prezzi molto al disotto del valore di catalogo.

La maggior parte delle monete si riesce a prendere spendendo 6-7 euro, al massimo 10.

Di certo non sono monete che compri oggi ad 1 e rivendi a 5, sono belle monete n argento che vale la pena collezionare.

Io ad esempio ne ho tante in collezione e non ti nascondo che sono riuscito a prendere a pezzi importanti a prezzi davvero favorevoli.

Stesso discorso vale per quelle di San Marino, in fiera o ai convegni si vedono cataste di questi folder che ormai sono bersaglio della polvere.

Awards

Inviato

Le commemorative della Repubblica.

Ad oggi ci sono pezzi come ad esempio la 500 Lire Don Bosco del 1988 che non ha perso il suo valore. Sfido chiunque a trovarla a qualche decina di euro. Idem per la 1000 Lire Mascagni e la 1000 Lire Donizzetti.

Come ha detto già qualcuno le commemorative italiane non suscitano l'interesse dei collezionisti e di conseguenza non avendo mercato, si trovano a prezzi molto al disotto del valore di catalogo.

La maggior parte delle monete si riesce a prendere spendendo 6-7 euro, al massimo 10.

Di certo non sono monete che compri oggi ad 1 e rivendi a 5, sono belle monete n argento che vale la pena collezionare.

Io ad esempio ne ho tante in collezione e non ti nascondo che sono riuscito a prendere a pezzi importanti a prezzi davvero favorevoli.

Stesso discorso vale per quelle di San Marino, in fiera o ai convegni si vedono cataste di questi folder che ormai sono bersaglio della polvere.

Anche io collezziono le commemorative della repubblica san marino e vaticano,ma nonostante lo scarso interesse quelle del vaticano non perdono mercato,e tuttora devo faticare anche nel trovarle,in particolare quelle in fondo specchio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.