Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Eg1979...ci devi però dire che vuoi fare :)

tenerla così o un bel bagno nell' acido per sedare la tua curiosità (e ormai la nostra)??

• Risposte 64
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• eg1979

20

• Nippo

11

• apostata72

6

• fra crasellame

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Supporter
Inviato

Non intendo difendere eg che si difende benissimo da solo.

Vorrei soltanto aggiungere che ho imparato moltissimo durante le indagini da CSI cui ci costringono le sue monete, per non parlare della miniera di informazioni storiche stimolate da queste discussioni :)

Inviato
Certo, ogni tanto Eg ci lancia sfide impossibili  ;)  ma molti di noi sanno quanto siano difficili da indagare le tardo-romane, pertanto è utile e costruttivo che anche il nummo + disperatamente liscio e piccolo vada indagato e studiato...entro i limiti del possibile. Ognuno di essi è unna sfida e può celare incredibili sorprese.

134258[/snapback]

Apo, concordi anche tu che questa forse e' una delle sfide impossibili piu' facili che ci ha lanciato EG ????

Qua almeno vediamo la testa :P

Inviato
Non mi pare che si stiano utilizzando toni degni de "La moneta"...

Se tanta gente si collega ogni giorno al Forum e' anche perche' trova persone disponibili a dare informazioni, a riceverne e a scambiare quattro parole con amici che condividono la stessa passione, le stesse quattro parole che magari per interessi diversi, non possono scambiare al bar o in famiglia.

Per cui sarebbe meglio cercare di parlare di numismatica con tono da "lamonetiani", come e' stato fatto finora...

Sinceramente mi sentirei di dire che a tutti piacerebbe collezionare monete spl o quasi, di imperatori rarissimi e con rovesci introvabili...

Ma certe volte ci si accontenta o semplicemente si ricevono input da una moneta brutta... l'input del "come, quando, perche'..." che una moneta perfetta non sempre da...

Ricordiamoci che le monete belle le sanno riconoscere tutti mentre con quelle brutte tante volte anche gli esperti capitolano...

E' ovvio che piu' sono belle meglio e' ma se la moneta in questione fosse stata leggibile il post sarebbe morto ore fa  con un "Complimenti bella moneta, quanto l'hai pagata.."

134255[/snapback]

Si ma per leggere queste monete ci vogliono proprio dei "grandi imput" come tu li chiami, io questa non la chiamerei "numismatica" ma la chiamerei:

"sognare guardando un tondello"

Perchè ormai è, putroppo, ridotto ad un tondello che non ha nemmeno il ricordo di una moneta, certo può essere più intricante perchè è stato usurato dalle tante persone che l'hanno usato, ma ci si può solo fantasticare sopra e niente altro.

Io se compro un lotto da pulire e mi escono delle monete cosi, non sò che farci. :(

Inviato

apostata72: concordo in tutto quanto hai scritto, complimenti. Così si ragiona. Fai bene a dire che se cerco le monete belle investendoci, non devo avventurarmi nel tardo impero. Infatti non ho monete di quel periodo, anche se non nego che "per studio" affascinano molto anche me...e capisco che le conservazioni siano spesso proibitive...Ognuno ha le sue preferenze...mi scuso con tutti voi se ho alzato troppo i toni e ringrazio ancora apostata72 per la sua oculata comprensione.

Inviato

X Nippo: Di niente Nippo, comprendo le tue "buone" intenzioni.

X Criv: si in effetti credo che il nummetto della discordia si risolverà in qualcosa di ben noto...ma temo che serva l'intervento drastico

X Eg: non ti scoraggi mai neanche davanti alla tardoimperiale più oscura. All'inizio, l'anno scorso, pensavo che fossi un masochista :lol: :lol: :lol:

oggi so che la tua ostinazione viene da una passione vera. Continua così, ti toglierai soddisfazioni! :)

Inviato

bon visto che nessuno mi prende in considerazione...

avete provato a ridurla la foto ?

Si delinea un profilo...

post-1677-1151528083_thumb.jpg

post-1677-1151528320_thumb.jpg

Awards

Inviato

Buon'idea Fra... secondo me però i sedimenti di carbonato creano forme ingannevoli, vanno puliti, altrimenti ci vuole un medium o uno stregone....

Inviato

E' giusto Nippo...le belle monete sono sicuramente investimento...mentre qualle scarsine per ovvi motivi di commerciabilità sono meno monetizzabili...

Comunque abbiamo capito cosa intendevi..per cui tutto a posto per me...

Le monete di EG ogni tanto saltano fuori...come per magia...e fino a quando non potrà assegnarle a qualche imperatore non si arrenderà...

Doveva chiamrsi Pertinax non EG1979.... :P

PS Io penso sempre una cosa...se tutti collezionassimo solamente monete belle e rare non ce ne sarebbero per tutti :P

Inviato

Mi sembra di capire che qui si siano scontrate visioni diverse sulla monetazione Romana.

Vi sono persone che comprano le monete solo per investimento e logicamente rivolgono la loro attenzione solo a quelle che un giorno potrebbero aumentare il loro valore di acquisto (Naturalmente si rivolgono alle Spl o BB).

Altre persone sono appassionate di Storia e provano emozione nel maneggiare anche una moneta usurata ed in cattivo stato di conservazione ma che rappresenti un determinato Imperatore/ice di un particolare momento storico.

Altre rivolgono la loro attenzione allo stile e alla bellezzza della moneta con una detrminata simbologia.

Un ricercatore, ad esempio un archeologo che trovi una moneta, come quella postata, in un determinato livello stratigrafico cercherà di riconoscere comunque di che Imperatore si tratti per poter datare il livello stratigrafico (La moneta costituisce un ottimo marker temporale)

L'appassionato di monetazione può anche dedicarsi al tentativo di riconoscimento, anche quando si tratti di illazioni (comunque ragionate e frutto di attenta indagine comparativa) allo scopo di mettere alla prova la propria capacità di ricerca.

Ritengo che i vari interessi sopradescritti siano comunque degni del massimo rispetto da parte delle altre persone.

Inviato

Hai ragione teodato ma se eg1979 condividesse con noi anche le monete belle (come ha fatto in qualche suo post) potrebbe arricchirci colle sue conoscenze in merito. Ahimé il più delle volte posta delle richieste d'identificazione degne di una puntata di "ai limiti dell'impossibile (o paranormale :P)".

Verrebbe da "urlare" Egoiste! come in un famoso spot pubblicitario :D

Awards

Inviato
Hai ragione teodato ma se eg1979 condividesse con noi anche le monete belle (come ha fatto in qualche suo post) potrebbe arricchirci colle sue conoscenze in merito. Ahimé il più delle volte posta delle richieste d'identificazione degne di una puntata di "ai limiti dell'impossibile (o paranormale :P)".

134328[/snapback]

Quoto, qualche bella moneta o almeno leggibile non guasta mai. :) :) :)

Inviato

134328[/snapback]

arricchisco con le mie conoscenze quando aiuto altre persone nell'identificare le monete

Inviato

Eddai non te la prendere... non era un appunto serio ma scherzoso e mi riferivo a discussioni molto belle tipo questa: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=11297 in cui si vede una moneta non certo in FDC ma con un fascino molto forte!

Oppure quest'altra http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=11296 ma anche http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=11656

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.