Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ah te questa qui la definiresti di scarsa conservazione? Io invece non mi sentirei nemmeno in grado di dargli una conservazione...sicuramente non è un B....E dimmi..quanto saresti disposto a pagarla per averla? Un vero pezzo da museo direi!

• Risposte 64
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• eg1979

20

• Nippo

11

• apostata72

6

• fra crasellame

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

mha io ti consiglio di procedere in modo "aggressivo"...

almeno ti togli ogni dubbio e curiosità in merito!

se fosse rara...stai tranquillo avrai altre occasioni per trovare una moneta R5 :D

monete orrende...non penso che sia tanto orrenda...suvvia ognuno colleziona cò che gli pare , Nippo te che collezioni aurei o medaglioni da Sotheby's?!dall' usura penso a un piccolo obolo per gli Dei...per Caronte di certo non era orrenda ma il viatico per il passaggio agli Inferi... :D

Inviato

E' Romoletto...certo al 100 %...

No dai scherzavo... :P

Concordo con Apo, potrebbe esseeru Theo d'annata a meno che sia un Valentiniano II...devo avere un ae4 di stile simile...

Inviato

Matapan ma allora per te come dev'essere una moneta orrenda? me lo spieghi? Dimmi te che senso ha mettere in collezione questo sasso....mah!

Inviato (modificato)
Ah te questa qui la definiresti di scarsa conservazione? Io invece non mi sentirei nemmeno in grado di dargli una conservazione...sicuramente non è un B....E dimmi..quanto saresti disposto a pagarla per averla? Un vero pezzo da museo direi!

134213[/snapback]

Sono monete da studio,almeno per me,poi se tu collezioni solo aurei e medaglioni complimenti,io ho un approccio diverso alla numismatica,non è solo una questione di soldi e di prezzi.

Modificato da dupondio

Inviato

Io dico solo che se intendo spendere per mettere su una bella collezione di monete, le monete le acquisto per quanto possibile leggibili e guardabili...altrimenti che senso ha creare una collezione? se poi te sei uno studioso più che un collezionista, pensi che le monete di pessima conservazione ti possano aiutare a "studiare" meglio....e le monete t i piacciono senza rilievi, scritte e immagini, è un altro discorso...contento tu!

Inviato
Matapan ma allora per te come dev'essere una moneta orrenda? me lo spieghi? Dimmi te che senso ha mettere in collezione questo sasso....mah!

134219[/snapback]

che sia una moneta in pessime condizioni o forse peggio concordo...dal punto di vista collezionistico anche se fosse una R5 o un pezzo unico non darei 1 cent..

tuttavia dire "orrenda" non mi pare gentile verso una persona che ha il desiderio di saper cosa sia...tutto qua!al massimo di che è un pezzo scarso

;)

Inviato
Io dico solo che se intendo spendere per mettere su una bella collezione di monete, le monete le acquisto per quanto possibile leggibili e guardabili...altrimenti che senso ha creare una collezione? se poi te sei uno studioso più che un collezionista, pensi che le monete di pessima conservazione ti possano aiutare a "studiare" meglio....e le monete t i piacciono senza rilievi, scritte e immagini, è un altro discorso...contento tu!

134226[/snapback]

sono contento di non essere un collezionista nel senso in cui lo intendi tu. io ci metto uno spirito diverso, ma non mi sembra carino da parte tua giudicare.

Inviato

134213[/snapback]

l'ho trovata su un piattino ad un mercato e mi ha incuriosito

Inviato

Ripeto...per me..che sono un collezionista e non uno "studioso" o un "restauratore"...la moneta è orrenda...senza né capo né coda.... Per il resto sono d'accordo con te...Cmq ognuno è libero di collezionare o scoprire ciò che vuole...solo che io mi chiedo come mai gente posta argomenti qui riguardanti SOLO ED ESCLUSIVAMENTE monete in questo stato...mah!

Inviato

eg1979 io giudico per un solo motivo: ogni tuo post riguarda monete in questo stato...e mi sembra un po' un'esagerazione...Le monete belle non ti affascinano per niente? Almeno un BB...

Inviato

134226[/snapback]

Chiudo la discussione perche vedo che non ci capiamo,comunque impara a non mettermi in bocca cose che non ho detto!!!,non mi risulta di avere detto che mi piacciono monete senza rilievi scritte e senza immagini!!il concetto è che una moneta antica anche quando non è classificabile non la ritengo mai orrenda in quanto è sempre in grado di trasmettermi emozioni!!

Inviato

Ok..allora sei uno che si accontenta di poco.

Inviato
eg1979 io giudico per un solo motivo: ogni tuo post riguarda monete in questo stato...e mi sembra un po' un'esagerazione...Le monete belle non ti affascinano per niente? Almeno un BB...

134234[/snapback]

Non credo che eg collezioni sono monete in stato di conservazione così basso (almeno credo :P), ma perché, essendo ormai molto pratico nelle catalogazioni, chiede un aiuto agli altri utenti solo in casi "disperati" come questi, con un gusto ed un'emozione per la ricerca, anche quando sa che difficilmente potrà arrivare ad un risultato certo, davvero contagiosi ;)!

Inviato

134234[/snapback]

le monete belle le so classificare senza problemi quindi non ho bisogno di aiuto dal ng

....ma poi PERCHE' sto qui a perdere tempo a giustificarmi con te?

Inviato
Ok..allora sei uno che si accontenta di poco.

134237[/snapback]

Mi conosci per dirlo??o ti diverti solamente a dare giudizi e sparare sentenze?

Inviato

Forse perché qualche povero collezionista da due soldi come me gradirebbe vedere su questo forum che reputo serio, qualche bella, pregevole e rara moneta da un cultore come te? che ne dici?

Inviato
Forse perché qualche povero collezionista da due soldi come me gradirebbe vedere su questo forum che reputo serio, qualche bella, pregevole e rara moneta da un cultore come te? che ne dici?

134243[/snapback]

fai presto: non leggere i miei post e risolvi

Inviato

Dupondio: l'hai detto tu che anche le monete che io definisco orrende riescono a trasmetterti emozioni! Ergo: ti accontenti di poco. Tutto qua....

Inviato

134234[/snapback]

le monete belle le so classificare senza problemi quindi non ho bisogno di aiuto dal ng

....ma poi PERCHE' sto qui a perdere tempo a giustificarmi con te?

134241[/snapback]

quoto!!

Inviato

eg1979: seguirò scrupolosamente il tuo consiglio dato che tutte le volte che ho aperto una moneta postata da te mi sono imbattuto in questo genere di cose qua...

Inviato
eg1979: seguirò scrupolosamente il tuo consiglio dato che tutte le volte che ho aperto una moneta postata da te mi sono imbattuto in questo genere di cose qua...

134248[/snapback]

sono sinceramente contento della tua scelta, così i miei post con le mie orrende monete non turberanno i tuoi pruriti da collezionista d'alto livello

Inviato
e se fosse rara? rischio di comprometterla...

134178[/snapback]

Anche se fosse rara in quelle condizioni (quasi illegibile) non perderesti niente perchè non si vede, e poi con queste monete si può solo ipotizzare chi è.

Inviato

Non mi pare che si stiano utilizzando toni degni de "La moneta"...

Se tanta gente si collega ogni giorno al Forum e' anche perche' trova persone disponibili a dare informazioni, a riceverne e a scambiare quattro parole con amici che condividono la stessa passione, le stesse quattro parole che magari per interessi diversi, non possono scambiare al bar o in famiglia.

Per cui sarebbe meglio cercare di parlare di numismatica con tono da "lamonetiani", come e' stato fatto finora...

Sinceramente mi sentirei di dire che a tutti piacerebbe collezionare monete spl o quasi, di imperatori rarissimi e con rovesci introvabili...

Ma certe volte ci si accontenta o semplicemente si ricevono input da una moneta brutta... l'input del "come, quando, perche'..." che una moneta perfetta non sempre da...

Ricordiamoci che le monete belle le sanno riconoscere tutti mentre con quelle brutte tante volte anche gli esperti capitolano...

E' ovvio che piu' sono belle meglio e' ma se la moneta in questione fosse stata leggibile il post sarebbe morto ore fa con un "Complimenti bella moneta, quanto l'hai pagata.."

Inviato

Calmi ragazzi fa caldo <_<

Nippo ragiona da collezionista e comunque, sia pure drasticamente, credo che il suo apporto alla discussione sia importante. Ad esempio, per quanto riguarda me, mi riconferma nell'idea che non sono assolutamnente un collezionista nè un numismatico, ma semplicemente un'appassionato di storia che ha come "unica" missione, quella di ricomporre i piccoli, a volte contraddittori tasselli di un periodo storico complicato.

Parlo del basso impero naturalmente. I termini BB BB+ SPL AVF etc... ai miei occhi ( di studioso tardoantico) hanno un significato poco più che indicativo. In 2 parole le considero categorie inventate dai numismatici che nulla aggiungono e nulla tolgono al valore di "testimonianza del passato" che ogni moneta Ha in sè.

Con questo non voglio dire che Nippo si sbagli a ragionare in questo modo, anzi, se ricerca l'investimento sicuro è così che deve osservare le monete per non buttare via i suoi soldi! Nippo ti dirò di più: evita i pezzi del basso impero, ci andresti a perdere.

Certo, ogni tanto Eg ci lancia sfide impossibili ;) ma molti di noi sanno quanto siano difficili da indagare le tardo-romane, pertanto è utile e costruttivo che anche il nummo + disperatamente liscio e piccolo vada indagato e studiato...entro i limiti del possibile. Ognuno di essi è unna sfida e può celare incredibili sorprese.

per Nippo: è vero, questo esempio di Eg sembra inclassificabile... ma non dimenticare che le monete del basso impero presentano conservazioni standard (già per come vennero coniate) molto basse..Il fatto che si possano trovare esemplari perfettamente leggibili costituisce già un bel valore aggiunto, ma non è la regola. Il fior di conio non è un pezzo raro ma direi che costituisce l'eccezione, una SU MILLE! Quindi i metri di giudizio cambiano molto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.