Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

eehh queste tecniche numismatiche per conservare le monete.... lascio a voi il commento, dico solo che sono morto dal ridere e dal ribrezzo dopo la frase " ... fior di conio esistono solo negli albi dei numismatici. Ma ci sono delle eccezioni, che possono avere grande valore anche se conservate da cittadini comuni ... " ... eehh questi numismatici!!!!!!!!!!!!!

http://it.finance.yahoo.com/foto/le-vecchie-lire-che-valgono-un-picolo-tesoro-slideshow/10-lire-1947-photo-1393586777489.html

Inviato

Chissa perchè ultimamente ci sta questa manìa di trovare "tesori" tra le vecchie lire repubblcane ...

Inviato

Perché così poi, siccome non si trovano, si comprano, e i tesori costano cari :)

Supporter
Inviato

Il 20 lire del 1970 P ha pure la stanghetta :blum:

Inviato (modificato)

Un mio cugino mi telefonò qualche giorno fa perchè lesse un articolo recente (lo lessi anche io ma non ricordo dove...) dove si parlava delle 100 Lire dei primi anni che hanno un bel valore in FDC... Mi disse che lui ne aveva un sacco NUOVE io un po sgarbatamente gli dissi "pasquà pensi tu che siano nuove perchè non ha "l'occhio" ma saranno tutte usate e non valgono nulla"... Le andai a vedere il giorno dopo (la più vecchia era la 100 Lire del 1957) ed erano tutte qbb-bb :D

Modificato da Erdrückt

Inviato

Buonasera,

eehh queste tecniche numismatiche per conservare le monete.... lascio a voi il commento, dico solo che sono morto dal ridere e dal ribrezzo dopo la frase " ... fior di conio esistono solo negli albi dei numismatici. Ma ci sono delle eccezioni, che possono avere grande valore anche se conservate da cittadini comuni ... " ... eehh questi numismatici!!!!!!!!!!!!!

http://it.finance.yahoo.com/foto/le-vecchie-lire-che-valgono-un-picolo-tesoro-slideshow/10-lire-1947-photo-1393586777489.html

A seguito della pubblicazione di questi articoli di grande spessore scientifico prevedo un notevole incremento di neo iscritti lamonetiani "mordi e fuggi".

Inviato

la cosa più bella è leggere i commenti sotto all'ultimo articolo postato.. è un proliferare di offerte di vendita, ritrovamenti e quanto altro..

• Mi piace 1

Inviato

"ho la 10 lire del 1950 facciata ulivo, dietro pegaso alato.... se quella del 1947 vale dai 4000-5000 euro me ne bastano 300..grazie .... "

Questo commento merita un premio

• Mi piace 1
Awards

Inviato

la cosa più bella è leggere i commenti sotto all'ultimo articolo postato.. è un proliferare di offerte di vendita, ritrovamenti e quanto altro..

Ahahahah esilaranti.....

" io sono nato in quell'anno (1958) non ho monete ma ho una bottiglia di barolo del 1958 conservato perfettamente fotografata in occasione dell'apertura della gemella al mio 50 compleanno...è in vendita prezzo base 800 euro "

"HO UNA MONETA 100 LIRE DEL 1955 SE INTERESSATI CONTATTARE"

"ho 1 euro chi lo vuole mi contatti"

"come la storia delle cinquecentolire, con le vele al contrario,non esistono, è solo una bufala"

... ahahah...

"NON HO UNA LIRA!!! CHIAMATE 000567840055"

Inviato

Perché non aprire una sezione dal titolo "Le c.....ehm.....le sciocchezze sulla numismatica"? Quasi quasi lo propongo a Reficul.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@alfgio Concordo :D

e che dire di questo?:

-io sono nato in quell'anno (1958) non ho monete ma ho una bottiglia di barolo del 1958 conservato perfettamente fotografata in occasione dell'apertura della gemella al mio 50 compleanno...è in vendita prezzo base 800 euro

-come la storia delle cinquecentolire, con le vele al contrario,non esistono, è solo una bufala

ci sono 1 miliardo di commenti... praticamente tutte le persone che hanno conservato le lire (cioè tutta l'Italia :D) pensano di avere tesori grazie a questo articolo :D

edito: sartor mi ha preceduto :P

Modificato da Erdrückt

Inviato

"ho la 10 lire del 1950 facciata ulivo, dietro pegaso alato.... se quella del 1947 vale dai 4000-5000 euro me ne bastano 300..grazie .... "

Questo commento merita un premio

Quella moneta l'avevo comprata al mercatino qualche mese fa a circa 3-4 €, altro che 300.

Awards

Inviato

Doppio Mah!

Awards

Inviato

Questa poi.....

"La 10 lire del 1947

E’ considerata il santo Graal delle vecchie lire italiane, il suo valore può arrivare fino a 4000, 5000 euro.

"

Chissà allora tutta la monetazione dell'Italia unificata, da VEII fino ai capolavori di VEIII (e pure in argento o oro...), che sarà mai ???!!!

• Mi piace 1

Inviato

Questa poi..... "La 10 lire del 1947

E considerata il santo Graal delle vecchie lire italiane, il suo valore può arrivare fino a 4000, 5000 euro."

Chissà allora tutta la monetazione dell'Italia unificata, da VEII fino ai capolavori di VEIII (e pure in argento o oro...), che sarà mai ???!!!

Inviato

Pur nell'approssimazione dell'articolo (e noi siamo ipercritici di natura con i profani, io incluso), credo che il riferimento alle 10 lire 1947 vada contestualizzato nell'ambito della monetazione repubblicana dove, in effetti, rappresenta una delle massime rarità

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Pur nell'approssimazione dell'articolo (e noi siamo ipercritici di natura con i profani, io incluso), credo che il riferimento alle 10 lire 1947 vada contestualizzato nell'ambito della monetazione repubblicana dove, in effetti, rappresenta una delle massime rarità

hai certamente ragione ... anche perchè altrimenti non avrebbe alcun senso ... :nea:

Forse, chi si propone di "fare informazione" o "cultura" in questi ambiti specifici, dovrebbe essere un tantino (non ci vuole molto) piu' professionale...

Basterebbe wikipedia (e non certo un corso universitario)... :D cosi' ne trarrebbero beneficio e maggiore comprensione sull'argomento eventuali lettori (e forse anche un interesse che non si limiti alla banale curiosità da sensazionalismo).

Faccio un esempio citando appunto wikipedia: sotto la voce "100 lire", che è forse la moneta piu' significativa e amata dagli italiani (forse per la doppia cifra tonda... :P, o per "mamma mia dammi cento lire che in America voglio andar"..., comunque una moneta che era nella vita quotidiana di tutti, fino a pochi anni fa... ahimè), c'è un elenco dettagliato di tutte le tipologie di questa moneta emessa dall'unificazione d'Italia, da VEII fino all'introduzione dell'euro, dove possibile corredata delle immagini (che purtroppo sono solo repubblicane... chi puo' e sa come fare dovrebbe completare...)

Modificato da ihuru3

Inviato

hai certamente ragione ... anche perchè altrimenti non avrebbe alcun senso ... :nea:

Forse, chi si propone di "fare informazione" o "cultura" in questi ambiti specifici, dovrebbe essere un tantino (non ci vuole molto) piu' professionale...

Basterebbe wikipedia (e non certo un corso universitario)... :D cosi' ne trarrebbero beneficio e maggiore comprensione sull'argomento eventuali lettori (e forse anche un interesse che non si limiti alla banale curiosità da sensazionalismo).

Faccio un esempio citando appunto wikipedia: sotto la voce "100 lire", che è forse la moneta piu' significativa e amata dagli italiani (forse per la doppia cifra tonda... :P, o per "mamma mia dammi cento lire che in America voglio andar"..., comunque una moneta che era nella vita quotidiana di tutti, fino a pochi anni fa... ahimè), c'è un elenco dettagliato di tutte le tipologie di questa moneta emessa dall'unificazione d'Italia, da VEII fino all'introduzione dell'euro, dove possibile corredata delle immagini (che purtroppo sono solo repubblicane... chi puo' e sa come fare dovrebbe completare...)

Verissimo!

Inviato

Ho da poco iniziato a collezionare monete usando quelle che avevo in casa mia e dai miei nonni. Onestamente, di questi tesori nemmeno l'ombra (parliamo almeno di 500 monete, la maggior parte lire del regno e repubblicane). C'è qualcuna che vale un po' di più, ma i colpi di fortuna sono rari...

Almeno mi sono appassionato alla numismatica e presto farò il mio primo acquisto!

Inviato

..............

Almeno mi sono appassionato alla numismatica e presto farò il mio primo acquisto!

Auguri, e ... buona scelta :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.