Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Le GLORIA EXERCITUS coniate dal 330 d.C. sono fra i rovesci più comuni del periodo costantiniano, ed anche sul Forum le foto di questi bronzetti vengono postate continuamente; non tutte sono comuni. Oggi però vorrei occuparmi di quelle tipologie particolari che sono le GLORIA EXERCITUS anonime.

Come si sa, dopo la fondazione di Costantinopoli (sempre 330 d.C.) vennero emesse due serie apposite, diffusissime e molto celebri: la URBS ROMA (detta anche "lupetta" per il suo rovescio) e la CONSTANTINOPOLIS, la cui legenda in alcune zecche è abbreviata in CONSTANTINOPOLI, con al rovescio la vittoria andante a sinistra.

Orbene, entrambi questi diritti anonimi possono riportare al rovescio la GLORIA EXERCITUS al posto della lupa o della vittoria. Questi due particolari tipi (URBS ROMA/GLORIA EXERCITUS e CONSTANTINOPOLIS/GLORIA EXERCITUS) vennero coniate in tutte le zecche che risultavano aperte nel 330 d.C., quindi non esistono per Londinium, Ticinum, Hostia, Serdica, Sirmium.

Il numero delle emissioni però varia a seconda delle località: a Tessalonica furono coniate fino al 333, a Lugdunum fino al 335, ad Aquileia e Siscia fino al 336, mentre ad es. a Treviri, Arelate e Roma proseguirono fino alla morte di Costantino (337). Con la morte di Costantino cessarono sia le GLORIA EXERCITUS anonime che quelle coi ritratti degli augusti. Invece, le URBS ROMA-lupetta e le CONSTANTINOPOLIS- vittoria proseguirono fino al 347 circa.

Spero di non avervi confuso le idee! Aggiungo che alcune di queste GLORIA EXERCITUS anonime sono abbastanza comuni, altre NC o decisamente rare. Non mi sono capitate spesso in mano, per cui vorrei sentire i punti di vista di chi è appassionato a queste monete; e anche dei pareri sulla effettiva rarità.

Per non parlare troppo astrattamente ve ne posto tre, purtroppo bruttine e con zecche non ben leggibili; ma ce ne sono moltre in rete.

• Mi piace 1

Inviato

La prima è una CONSTANTINOPOLI/GLORIA EXERCITUS di 1,5 g. e 14-15,5 mm. All'esergo del rov. mi par di leggere SMN (o SMH?)-delta.

post-4948-0-42046600-1393876140_thumb.jp

Inviato

Questa seconda è della stessa tipologia, e forse anche della stessa zecca: leggo in esergo SMN...Pesa 1,4 g. e misura 15 mm.

post-4948-0-54923500-1393876350_thumb.jp

Inviato (modificato)

Ciao @@gpittini,

innanzitutto Ti ringrazio per il suggerimento che mi desti.

Ho comprato e quasi finito di leggere il Libro di Gore Vidal Giuliano. Bellissimo e, per non farmi mancare niente, ho acquistato una doppia maiorina.

Dopo questo O.T., proprio l'altro giorno fui colpito da questa moneta, in vendita:

1.6 g; 14 mm. E' una delle prime che ho visto.

MI ha colpito per le piume sull'elmo.
8Coby3mQzpM9F64mgeG52KEsBAn6kY.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

L'ultima è una URBS ROMA/GLORIA EXERCITUS, zecca di Costantinopoli (credo): ©ONS in esergo. Pesa 1,2 g. e misura 12-15 mm.

post-4948-0-99924100-1393876532_thumb.jp

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao @@gpittini,

che ne pensi di questa?

pb6Pg3HeEq8o4BHszzA9yR58F7wMCm.jpg

con questa interessante descrizione:

URBS ROMA City commemorative. Later issue, under Constantius II, struck circa 347-348 AD. VRBS ROMA, bust of Roma left wearing visored & crested helmet and ornamental mantle. Reverse - VOT XX MVLT XXX, four lines within wreath. �SMHB in exergue. 14mm, 2.1g. RIC VIII 56. Very scarce.

A scarce, later issue of the ubiquitous 'City Commemorative' types for Rome and Constantinople, struck fifteen years or so after the initial output under Constantine I.

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo è un altro tipo di anonime ("VOTA ANONIMI" si potrebbe dire), effettivamente classificato RIC VIII Heraclea 56, dato solo come R. Io non ne avevo mai visti. Quella H sembra un po' una K, ma non ho cercato sotto Cyzicus.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questo è un altro tipo di anonime ("VOTA ANONIMI" si potrebbe dire), effettivamente classificato RIC VIII Heraclea 56, dato solo come R. Io non ne avevo mai visti. Quella H sembra un po' una K, ma non ho cercato sotto Cyzicus.

Ciao @@gpittini,

scusami per l'O.T., ma ritenevo interessante, anche con riferimento alle gloria exercitus anonime, la ricostruzione temporale, fatta dal venditore, delle loro emissioni limitate alla parte orientale dell'impero sotto Constanzo II e succiessive alla morte di Costantino.

A tal proposito, ho letto una bellissima discussione sul tema delle gloria exercitus mule, tra Nikko ed antwala, con quest'ultimo che ha postato uno schema relativo alle zecche ed agli anni delle loro emissioni.

Dal punto di vista della rarità, ultimamente, ne ho visto sempre più numerose in giro tra i venditori on line.

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao @@gpittini,

che ne pensi di questa?

pb6Pg3HeEq8o4BHszzA9yR58F7wMCm.jpg

con questa interessante descrizione:

URBS ROMA City commemorative. Later issue, under Constantius II, struck circa 347-348 AD. VRBS ROMA, bust of Roma left wearing visored & crested helmet and ornamental mantle. Reverse - VOT XX MVLT XXX, four lines within wreath. �SMHB in exergue. 14mm, 2.1g. RIC VIII 56. Very scarce.

A scarce, later issue of the ubiquitous 'City Commemorative' types for Rome and Constantinople, struck fifteen years or so after the initial output under Constantine I.

Non riesco a vedere la foto :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.