Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

vi chiedo cortesemente un parere su questa moneta che non è in mio possesso ma che sto valutando... :nea:

il problema è che a parte il fatto di essere consumata non sono assolutamente in grado di capire se può essere dubbia...

HELP!!! :unknw: :unknw: :unknw:

grazie a tutti in anticipo

Potrebbe essere un

AUGUSTUS. 27 BC-14 AD. AR Denarius (3.80 gm).

Struck 2 BC-14 AD. Lugdunum mint.

Laureate head of Augustus right / Caius and Lucius Caesar, holding shields and spears; simpulum and lituus between them. RIC I 207

post-18976-0-23864900-1393875380_thumb.j

Modificato da elleci
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao, il denario che hai postato, è d'argento?

Ti posto un denario di Augusto come confronto

708441.jpg

Inviato

vista così non sembra una patacca, ma mi pare anche che non sia difficile trovare di meglio.

Supporter
Inviato

Ciao

è il denario più comune di Augusto, anche nella varie varianti, fai un giro nelle varie aste e nei siti di catalogazione per farti un'idea qualità prezzo, poi la decisione è solo tua.

Silvio

Inviato

Ha mio parere non mi sembra una patacca pero e veramente messa male specialmente il rv.

Cercherei qualcosa di meglio

Inviato

MMMMMM!!!!..... personalmente la moneta ha un colore che non mi piace!,

sembra sia stata tosata (manca gran parte della legenda)...

anche se "buona".. vale poco o niente.

Inviato

:nea:

Inviato (modificato)

MMMMMM!!!!..... personalmente la moneta ha un colore che non mi piace!,

sembra sia stata tosata (manca gran parte della legenda)...

anche se "buona".. vale poco o niente.

Il D/ è buono, il R/ carente. La tosatura, se la moneta è di buon argento (e data l'epoca tutto lo fa supporre), potrebbe anche avere un valore storico non indifferente

Modificato da cancun175

Inviato

grazie a tutti per le risposte, purtroppo altre monete dello stesso imperatore sono per me inavvicinabili,

il valore storico è ciò che mi interessa di più (un po' come la volpe con l'uva acerba :pardon: ) ed alla fine mi sono buttato...

quando arriva cerco di postare una foto nuova e speriamo nel colore...

Inviato (modificato)

grazie a tutti per le risposte, purtroppo altre monete dello stesso imperatore sono per me inavvicinabili,

il valore storico è ciò che mi interessa di più (un po' come la volpe con l'uva acerba :pardon: ) ed alla fine mi sono buttato...

quando arriva cerco di postare una foto nuova e speriamo nel colore...

Spesso all'epoca "tosavano" le monete in buon argento per recuperare metallo senza perdere la moneta che rimaneva in circolo...

E' chiaro che per un collezionista odierno, attento alla perfezione della moneta, questa perde di valore.

Modificato da cancun175

Inviato

A me questo denario non piace. Rilievi troppo soffici, poco distinti, sia a rovescio, che al diritto nella coroncina d'alloro. Certe porosità nei campi potrebbero essere interpretate come bolle di fusione. Quanto alla tosatura, mi lascia molto preplesso. Non ho mai visto denari di Augusto tosati. Potrei aggiungere che se il bordo presentasse segni di lima sarebbe anzi un segno certo di falsificazione.

Inviato (modificato)

se il bordo presentasse segni di lima sarebbe anzi un segno certo di falsificazione.

...se i segni di lima fossero in corrispondenza della linguetta di fusione. Per quanto riguarda l'autenticità, non sono in grado di pronunciarmi: non è la prima volta che devo difformità tra D/ e R/ in monete sicuramente autentiche. @@caiuspliniussecundus, dove vedi le bolle? Quanto alla tosatura, erano tosati persino denari repubblicani

Modificato da cancun175

Inviato

per me e' buona,

se l'hai pagata poco, hai fatto un buon acquisto..... ;)

Supporter
Inviato

A me sembra buona e al verso c'è anche una "vanghettata" da lavorazione agricola. :good:

• Mi piace 2

Inviato

A me sembra buona e al verso c'è anche una "vanghettata" da lavorazione agricola. :good:

Bella interpretazione della "lesione"

• Mi piace 1

Inviato

Bisogna come sempre avere la moneta in mano e notare taluni elementi presenti sul bordo. Certamente lo stile sopratutto approsimativo del rv potrebbe anche far pensare ad un falso d'epoca non di zecca ufficiale. E da notare come al dr parte delle lettere e' presente mentre sul rv sembra vi abbiano abbinato una matrice diversa. Da qui l'approsimazione poco consona alla zecca di roma.

Comunque e' interessante.

Inviato (modificato)

Da qui l'approsimazione poco consona alla zecca di roma.

Credo siano quasi tutti coniati a Lugdunum i denari di Augusto con Gaio e Lucio. Comunque sì, il R/ sembra molto approssimativo ...

Modificato da vickydog

Inviato

Ciao a tutti,

volevo porVi una domanda, per mia conoscenza personale,

E' normale che, al rovescio, il denario postato sia del tutto mancante delle lettere C L affianco a Caesares? Lo spazio, volendo, c'era.

Se ho detto una baggianata, mi scuso.

Saluti Eliodoro

Inviato

...eclissatesi dietro il bordo?

Anche "ES" di CAESARES è alquanto sfuggevole, sembra aggiunto dopo alla bell'e meglio su una preesistente matrice CAESAR

Inviato

E' in viaggio... Appena arriva la fotografo in tutte le direzioni! Sperem!

Inviato

Spesso all'epoca "tosavano" le monete in buon argento per recuperare metallo senza perdere la moneta che rimaneva in circolo...

E' chiaro che per un collezionista odierno, attento alla perfezione della moneta, questa perde di valore.

"Spesso" è un'affermazione azzardata se non supportata da evidenze, ed evidenze di tosatura nelle monete romane non ce ne sono, almeno non fino al tardo impero....hai qualche prova per la tua affermazione oppure è stato semplicemente un lapsus e ti riferivi a silique e miliarensi?

Inviato (modificato)

"Spesso" è un'affermazione azzardata se non supportata da evidenze, ed evidenze di tosatura nelle monete romane non ce ne sono, almeno non fino al tardo impero....hai qualche prova per la tua affermazione oppure è stato semplicemente un lapsus e ti riferivi a silique e miliarensi?

Assicurazione "antitosatura" e "antifalsificazione": il denario serrato

post-7971-0-39513600-1394094535_thumb.jp

post-7971-0-87445600-1394095628_thumb.jp

Modificato da cancun175

Supporter
Inviato

Ciao

dire più assicurazione antisuberaggio.

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.