Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

premettendo che non sono molto esperto in materia di cartamoneta, vorrei sapere che mercato hanno le banconote euro firma Duisenberg relative alle prime emissioni.

Ho vari pezzi (alcuni qFdS) da 5 euro, 10 euro, 20 euro e 50 euro con firma Duisenberg e codice corto J001 e J002 (in questo caso provengono dall'IPZS di Roma in quanto hanno come lettera di serie la S) e altri codici stranieri ma sempre con 001, 002 e 003.

Grazie,

Luca

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

premettendo che non sono molto esperto in materia di cartamoneta, vorrei sapere che mercato hanno le banconote euro firma Duisenberg relative alle prime emissioni.

Ho vari pezzi (alcuni qFdS) da 5 euro, 10 euro, 20 euro e 50 euro con firma Duisenberg e codice corto J001 e J002 (in questo caso provengono dall'IPZS di Roma in quanto hanno come lettera di serie la S) e altri codici stranieri ma sempre con 001, 002 e 003.

Grazie,

Luca

Salve da quel che so se sono in ottime condizioni sono da tenere altrimenti spendi pure ciao

Supporter
Inviato (modificato)

(in questo caso provengono dall'IPZS di Roma in quanto hanno come lettera di serie la S).

Non ne capisco di banconote euro da collezione, li spendo solamente.. :D

solo una precisazione:

Le banconote (S) le stampa la Banca d'Italia e non l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS)

ciao

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Buongiorno a tutti,

Grazie,

Luca

Se le condizioni delle banconote vanno dallo splendido in su tienile a prescindere, per quanto riguarda i codici e seriali delle banconote italiane e straniere, potresti elencarli? Per il seriale lungo basta la lettera e le prime 4 cifre :)

Inviato (modificato)
(in questo caso provengono dall'IPZS di Roma in quanto hanno come lettera di serie la S)

Non esattamente: sulle banconote della vecchia serie la lettera del numero di serie indica lo stato di emissione, mentre la stamperia è indicata con un'altra lettera nel codice corto, nel caso della Banca d'Italia la J. E' importante specificarlo perchè esistono anche banconote emesse in Italia (S) ma stampate in Austria (codice F).

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

Mi hanno dato di resto 5€ Duisenberg F004F6 N650..... purtroppo in bassa conservazione.

Tenere o spendere?

Inviato

Mi hanno dato di resto 5€ Duisenberg F004F6 N650..... purtroppo in bassa conservazione.

Tenere o spendere?

spend it

• 4 mesi dopo...
Inviato

Ho avuto dalla banca queste banconote da 50€ Duisenberg:

- V12546499594 M010F4

- X09908090804 R015C2

- S05753195926 J007D1

- V08674621339 P001F1

- X09361010684 R017C2

Hanno un qualche valore oppure le spendo? Purtroppo non mi intendo di conservazione ma penso siano messe bene.

Inviato

Ho avuto dalla banca queste banconote da 50€ Duisenberg:

- V12546499594 M010F4

- X09908090804 R015C2

- S05753195926 J007D1

- V08674621339 P001F1

- X09361010684 R017C2

Hanno un qualche valore oppure le spendo? Purtroppo non mi intendo di conservazione ma penso siano messe bene.

Ciao, tienile pure.

Le tedesche (X), sono le più comuni tra quelle in elenco, le altre son più rare da trovare.

Ps sei stato abbastanza fortunato :D

Inviato

Ciao, tienile pure.

Le tedesche (X), sono le più comuni tra quelle in elenco, le altre son più rare da trovare.

Ps sei stato abbastanza fortunato :D

Grazie per la risposta, seguirò il tuo consiglio.

• Mi piace 1

Inviato

Sinceramente non ho mai trovato una 50 P/V, non penso sia molto comune, però che fortuna se l'hai acchiappate tutte insieme, l'ultima 50 da duisemberg che ho trovato è una R013/X 4 mesi fà poi solo draghi italiane e tedesche

Inviato

Sinceramente non ho mai trovato una 50 P/V, non penso sia molto comune, però che fortuna se l'hai acchiappate tutte insieme, l'ultima 50 da duisemberg che ho trovato è una R013/X 4 mesi fà poi solo draghi italiane e tedesche

Fortunato si, però c'è da dire che avevo ritirato 3000€ quindi 60 banconote. La 50 P/V che valore potrebbe avere?

Inviato

Fortunato si, però c'è da dire che avevo ritirato 3000€ quindi 60 banconote. La 50 P/V che valore potrebbe avere?

in che condizioni è?

Inviato

in che condizioni è?

Ha una piccola piega al centro dovuta al fatto che è stata nel portafoglio qualche ora. Queste sono le banconote:

2czyfqx.jpg256emfp.jpg

Inviato

La foto non si vede, mi dice error503, comunque molto dipende dalla condizione, c'è anche da dire che questo è un mercato di nicchia, i collezionisti sono pochi a contrario delle euromonete molto più collezionate, quindi dare un valore non è molto agevole e di solito quello dei cataloghi (che io non ho, forse lì ti può aiutare lucarosina) è sproporzionato. Può essere più indicativo cercare su due siti di compravendita on line (la baia e delcamp) le banconote e vedere a che prezzo sono state vendute per farti un'idea migliore del prezzo

• Mi piace 1

Inviato

La foto non si vede, mi dice error503, comunque molto dipende dalla condizione, c'è anche da dire che questo è un mercato di nicchia, i collezionisti sono pochi a contrario delle euromonete molto più collezionate, quindi dare un valore non è molto agevole e di solito quello dei cataloghi (che io non ho, forse lì ti può aiutare lucarosina) è sproporzionato. Può essere più indicativo cercare su due siti di compravendita on line (la baia e delcamp) le banconote e vedere a che prezzo sono state vendute per farti un'idea migliore del prezzo

Strano, io riesco a vederle entrambe. L'ho caricate con tinyPic.

Provo ad inserire solo l'indirizzo, sono due foto:

http://i61.tinypic.com/256emfp.jpg

http://i57.tinypic.com/2czyfqx.jpg

Capisco, provo a vedere i siti che mi hai consigliato. Grazie, gentilissimo.

Inviato

- X09908090804 R015C2 valore facciale

- V12546499594 M010F4 questa, vista la scritta a penna o matita e le pieghe appena sopra il facciale

- S05753195926 J007D1 il catalogo in cons. stp (cioè quella prima del FDS, la da a 135€

- V08674621339 P001F1il catalogo la da a 100 in stp e 2D (penso che stia come R2) in FDS

- X09361010684 R017C2di poco sopra il facciale.

Tieni conto che questi sono valori di catalogo, per i prezzi di mercato guarda sul web oppure chiedi a chi vende materiale euro ai mercatini/convegni :)

• Mi piace 1

Inviato

Prego. ora riesco a vedere le immagini, la P/V sembra in buone condizioni, non vedo nè scritte, ne macchie, non mi pare di vedere nemmeno tagli ai bordi, bella banconota

• Mi piace 1

• 3 anni dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti 

buon fine settimana 

vorrei condividere con voi  le banconote che ho trovato 

non riesco ad inserire l’immagine per ora, allora le banconote sono tutti  da 50€

Cod. corto.  J001D2 

Serie S0007 

sono consecutive 

mi sono stati date come pagamento ( sono corriere)

hanno interesse? Grazie a chi mi vorrà rispondere

P.S firma duisenberg.

buona giornata 

Inviato (modificato)
12 ore fa, Saki dice:

hanno interesse?

Solo in stato di conservazione decente, per valutarlo sono indispensabili le foto.

Modificato da ART

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ho 20 euro firma diusemburg  lettera U05202178601 2002 e50 euro diusemburg lettera Z61076041155 2002 vorrei sapere il loro valore

Inviato

Ho 20 euro firma diusemburg  lettera U05202178601 2002 e50 euro diusemburg lettera Z61076041155 2002 vorrei sapere il loro valore

Inviato
6 ore fa, Leila dice:

Devi mettere il seriale corto e le foto fronte - retro delle banconote , cosi valgono 20 e 50 euro,ciao.

Inviato

E foto nitide, indispensabili per stimare lo stato di conservazione esatto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.